CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 13 ottobre 2016
709.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 105

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 13 ottobre 2016. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO.

  La seduta comincia alle 12.10.

Schema di decreto legislativo recante riordino delle funzioni e del finanziamento delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura.
Atto n. 327.

(Rilievi alla X Commissione).
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 4, del Regolamento – Deliberazione di rilievi).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 4 ottobre 2016.

  Cesare DAMIANO, presidente, ricorda che, come stabilito dall'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione dello scorso 6 ottobre, l'espressione dei rilievi di competenza avverrà nella seduta odierna.
  Chiede, quindi, al relatore di illustrare alla Commissione la propria proposta di deliberazione.

  Giorgio PICCOLO (PD), relatore, illustrando la sua proposta (vedi allegato 1), si Pag. 106sofferma, in particolare, sui rilievi, che riflettono alcune delle istanze emerse dalle audizioni svolte presso la X Commissione.

  Cesare DAMIANO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, pone in votazione la proposta di deliberazione del relatore.

  La Commissione approva la proposta di deliberazione (vedi allegato 1).

  La seduta termina alle 12.20.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 13 ottobre 2016. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. – Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali Franca Biondelli.

  La seduta comincia alle 12.20.

5-09424 Terrosi: Situazione del personale della società Chef Express Spa e utilizzo da parte della stessa società di buoni per prestazioni di lavoro accessorio.

  La sottosegretaria Franca BIONDELLI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Marialuisa GNECCHI (PD), in qualità di sottoscrittrice dell'atto di sindacato ispettivo, si dichiara soddisfatta della risposta della sottosegretaria, che dimostra che è stato dato seguito alla richiesta dei sindacati di verificare le irregolarità rilevate nell'utilizzo dei voucher nell'area di servizio autostradale Tevere est. A questo proposito, intende cogliere l'occasione per segnalare che l'INPS non ha ancora attivato la possibilità di segnalare l'inizio della prestazione lavorativa retribuita tramite voucher mediante un SMS. Chiede, pertanto, al Governo di sollecitare l'Istituto a provvedere al più presto per rendere operativo tale strumento, pensato per evitare il più possibile l'uso distorto di tale tipologia di remunerazione della prestazione lavorativa. A tale proposito, la situazione descritta dall'interrogazione e dalla risposta del Governo suscita la grave preoccupazione della Commissione, perché dimostra come sia possibile aggirare la normativa vigente, riducendo le tutele dei lavoratori, ricorrendo al voucher per affrontare fittizi picchi di domanda di lavoro, piuttosto inverosimili in un'area di servizio, considerando, oltretutto, che, se anche questi si verificassero, potrebbero essere meglio fronteggiati ricorrendo a contratti di lavoro a tempo determinato o a lavoratori stagionali. Auspica, pertanto, che il Governo continui nella sua attività di verifica allo scopo di ridurre il più possibile i casi di abuso dello strumento del voucher.

5-09428 Simonetti: Monitoraggio delle risorse destinate dall'articolo 1, comma 281, della legge n. 208 del 2015 al completamento della sperimentazione di cui all'articolo 1, comma 9, della legge 23 agosto 2004, n. 243, relativa alla cosiddetta «opzione donna», e iniziative per l'impiego delle risorse non utilizzate.

  La sottosegretaria Franca BIONDELLI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Roberto SIMONETTI (LNA), pur ringraziando la sottosegretaria, dichiara il proprio dispiacere per la mancata comunicazione dei contenuti nella relazione elaborata sullo stato di attuazione della normativa e sul grado di utilizzo delle risorse, pur in mancanza del concerto del Ministro dell'economia e delle finanze. A suo avviso, infatti, la sottosegretaria avrebbe potuto, per lo meno, dare conto dei principali dati riportati nella relazione, per dare la possibilità ai deputati di verificare la possibilità di utilizzare le eventuali risorse inutilizzate per la prosecuzione della sperimentazione. A tale proposito, a suo giudizio, l'uso da parte della sottosegretaria dell'espressione «completamento della sperimentazione» dimostrerebbe l'intenzione del Governo di chiudere Pag. 107per sempre la cosiddetta «Opzione donna», nonostante il comma 281 dell'articolo 1 della legge di stabilità 2016 contempli espressamente la possibilità di proseguire la sperimentazione, finanziandone i costi con le risorse eventualmente inutilizzate. Esorta, pertanto, il Governo, a concludere al più presto la procedura prevista per la trasmissione al Parlamento della relazione e a proseguire la sperimentazione di «Opzione donna», inserendo un'apposita disposizione nel prossimo disegno di legge di bilancio.

5-09674 Dall'Osso: Delocalizzazione delle attività dello stabilimento Breda di Bologna e salvaguardia dei relativi posti di lavoro.

  La sottosegretaria Franca BIONDELLI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Matteo DALL'OSSO (M5S) si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta, per la parte che dà conto dell'accordo firmato dalle parti. Non può dirsi altrettanto soddisfatto nell'apprendere che la produzione di autobus proseguirà solo fino a quando ci saranno ordini, non comprendendo come sia possibile che venga a mancare la richiesta di quello che considera un bene di cui non si potrà mai fare a meno, essendo chiaro che, nel futuro, il trasporto collettivo sarà il sistema di spostamento privilegiato. A fronte di tale scenario, oltretutto, si chiede come sia possibile che aziende italiane siano controllate da aziende cinesi che, a loro volta, importano in Italia macchinari e, forse, persino personale.

  Cesare DAMIANO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 12.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 13 ottobre 2016.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.45 alle 12.50.

Pag. 108