CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 28 settembre 2016
699.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 72

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 28 settembre 2016. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Gabriele Toccafondi.

  La seduta comincia alle 9.15.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è garantita dal circuito chiuso.

5-06900 Binetti: Sulla nomina e insediamento di tutti i componenti dell'osservatorio professioni sanitarie del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 1).

  Paola BINETTI (AP), replicando, dichiara di avere un motivo di soddisfazione di fatto, ma anche un motivo di perplessità Pag. 73nel merito, tenuto conto che la risposta del Governo è giunta dopo che il problema si è risolto. Ritiene comunque opportuno cogliere l'occasione per sollevare una questione emersa in Commissione Affari sociali nel corso dell'esame del disegno di legge di delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali e di riordino delle professioni sanitarie. Al riguardo, ritiene che sia di interesse anche della Commissione cultura valutare l'opportunità di investire l'Osservatorio sul merito delle disposizioni relative al riconoscimento delle nuove professioni sanitarie.

5-08115 Carocci: Sulla responsabilità dei docenti in occasione di viaggi di istruzione e visite guidate.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 2).

  Mara CAROCCI (PD), replicando, si associa a quanto affermato dalla collega Binetti circa il ritardo con cui giungono le risposte. Ribadisce che il vademecum con cui il Governo afferma di aver voluto facilitare l'attività delle scuole in occasione delle gite scolastiche è di fatto uno strumento ambiguo e improvvido. Tuttavia, prende atto di quanto affermato dal Governo rispetto all'esonero da ogni responsabilità del personale scolastico che, quanto meno, allontana lo spettro di una grande mole di ricorsi e contenziosi che, altrimenti, sarebbero stati inevitabili.

5-09194 Santerini: Sull'erogazione dei contributi statali a favore delle scuole paritarie primarie.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 3).

  Milena SANTERINI (DeS-CD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta del Governo per la parte in cui sembra che siano assicurati nuovi meccanismi di assegnazione dei contributi alle scuole paritarie. Afferma, al riguardo, che l'irregolarità e i ritardi nella liquidazione dei contributi rende difficile l'organizzazione delle scuole cui gli stessi sono destinati. Auspica, pertanto, che i nuovi meccanismi di assegnazione dei fondi assumano in futuro connotati di maggiore certezza.

5-04413 Marzana: Sul progetto GARR-X Progress.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 4).

  Gianluca VACCA (M5S), in qualità di cofirmatario, replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto. Il progetto «GARR-X Progress», se da una parte ha consentito la realizzazione di una rete in fibra ottica per 300 sedi di studio, tra scuole, università e istituti culturali, dall'altra ha lasciato fuori una platea di migliaia di istituzioni che non possono permettersi alcuna forma di connessione. Le risorse a disposizione, infatti, se possono bastare ad attivare connessioni Internet, non sono poi sufficienti a coprire le spese di manutenzione delle dotazioni informatiche, creando così un grave handicap, soprattutto a danno delle scuole.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.30.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 28 settembre 2016. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI.

  La seduta comincia alle 14.

Pag. 74

Istituzione del Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione e deleghe al Governo per la ridefinizione della disciplina del sostegno pubblico per il settore dell'editoria e dell'emittenza radiofonica e televisiva locale, della disciplina di profili pensionistici dei giornalisti e della composizione e delle competenze del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti. Procedura per l'affidamento in concessione del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale.
C. 3317-3345-B, approvato, in un testo unificato, dalla Camera e modificato dal Senato.

(Seguito dell'esame e conclusione – Conferimento del mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 27 settembre 2016.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, poiché non vi sono obiezioni, accoglie la richiesta di attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Ricorda che nella seduta di ieri sono stati esaminati gli emendamenti presentati, i quali sono stati tutti respinti. Comunica che sono pervenuti i pareri delle Commissioni consultive, fatta eccezione per quello della Commissione Bilancio che si esprimerà direttamente per l'Assemblea.

  Giuseppe BRESCIA (M5S) annuncia che il suo gruppo voterà contro il provvedimento e presenterà una relazione di minoranza.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, pone ai voti la proposta di conferire al deputato Rampi il mandato a riferire in senso favorevole all'Assemblea.

  La Commissione approva.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base della designazione dei gruppi.

  La seduta termina alle 14.10.

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 28 settembre 2016. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI.

  La seduta comincia alle 14.10.

Schema di decreto legislativo recante disciplina della dirigenza della Repubblica.
Atto n. 328.

(Rilievi alla I Commissione).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 27 settembre 2016.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri la deputata Manzi ha svolto una relazione.

  Mara CAROCCI (PD) sottolinea di essere a favore della previsione che esclude i dirigenti scolastici dalla nuova normativa sul ruolo unico dei dirigenti statali. Altrimenti, in applicazione della nuova disciplina, sarebbe stato teoricamente possibile che un Segretario comunale potesse assumere l'incarico di dirigente nella scuola materna comunale. Tuttavia, ritiene necessario richiamare l'attenzione della Commissione sul fatto che questa esclusione comporta, altresì, la mancata equiparazione delle retribuzioni dei dirigenti scolastici con quelle degli altri dirigenti dello Stato.

  Gianna MALISANI (PD) considera il tema piuttosto difficile e concorda su diversi passaggi della relazione illustrata dalla collega Manzi, specialmente laddove vengono evidenziati i rischi di una «deprofessionalizzazione» nell'ambito del MIBACT. Come suggerito poc'anzi dalla collega Carocci, in base alle nuove disposizioni, un dirigente di un settore amministrativo qualsiasi potrebbe assumere Pag. 75l'incarico di Sovrintendente. Richiama la recente riforma del MIBACT che ha creato le cosiddette «Sovrintendenze uniche» per dirigere le quali è richiesto un livello di competenze altissimo, che viene ammirato anche all'estero. Ricorda che considerazioni analoghe erano state svolte nel corso dell'esame del disegno di legge per le deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (A.C. 3098). Afferma di avere, al momento, una posizione di forte perplessità, ma non esclude che possa trasformarsi in assoluta contrarietà al provvedimento. Richiama l'attenzione dei colleghi sulla procedura di reclutamento, svolta su base internazionale, per i direttori dei grandi musei nell'estate 2015. Si trattò di un percorso di individuazione delle cariche apicali in ambito di tutela e valorizzazione dei beni culturali del tutto speciale e mirato a competenze particolari. Trova paradossale che, invece, oggi ci si muova nel senso opposto consentendo l'incongruità di scegliere un sovrintendente nel mare magnum dei dirigenti statali. Ritiene necessario, inoltre, che la Commissione concentri la propria attenzione anche sulla Scuola di formazione per dirigenti nonché sul fatto che le disposizioni relative alla mobilità insistano tanto sul possesso dei requisiti di capacità organizzative e non accennano minimamente al possesso di specifiche competenze culturali da parte dei dirigenti.

  Gianluca VACCA (M5S) preannuncia un intervento sul merito del provvedimento in una prossima seduta. Rileva che non sono ancora pervenuti i pareri del Consiglio di Stato e della Conferenza unificata Stato-Regioni e propone, pertanto, un aggiornamento della Commissione ad un momento successivo all'arrivo dei predetti pareri.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, precisa che la Commissione non è tenuta ad attendere l'arrivo dei pareri per esaminare il provvedimento, essendo quest'ultimo assegnato in sede consultiva alla I Commissione alla quale la Commissione cultura formulerà unicamente i propri rilievi.
  Rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.20.

Pag. 76