CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 28 settembre 2016
699.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e XI)
COMUNICATO
Pag. 10

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 28 settembre 2016. — Presidenza della vicepresidente della I Commissione Roberta AGOSTINI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Franca Biondelli.

  La seduta comincia alle 14.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Roberta AGOSTINI, presidente, comunica che è stata avanzata la richiesta che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Norme in materia di videosorveglianza negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia nonché presso le strutture socio-assistenziali per anziani, disabili e minori in situazione di disagio e altre disposizioni per garantire la sicurezza presso le medesime strutture.
C. 261 Fucci, C. 1037 Giammanco, C. 2647 De Girolamo, C. 2705 Vezzali, C. 3597 Minardo, C. 3629 De Girolamo, C. 3738 Sbrollini, C. 3818 Roccella, C. 3829 Invernizzi, C. 3872 Rampelli, C. 3912 Marti e C. 3933 Giammanco.

(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione del testo base).

  Le Commissioni proseguono l'esame delle proposte di legge, rinviato, da ultimo, nella seduta del 3 agosto 2016.

  Gabriella GIAMMANCO (FI-PdL), relatrice per la I Commissione, ai fini dell'adozione del testo base per il prosieguo dell'esame, deposita, anche a nome del relatore per la XI Commissione, deputato Boccuzzi, una proposta di testo unificato (vedi allegato) che illustra. Segnala, in particolare, che il testo unificato è formato da cinque articoli, evidenziando un particolare che l'articolo 1 indica le finalità del provvedimento e che l'articolo 2, in un'ottica di prevenzione, delega il governo ad adottare un decreto legislativo in materia di valutazione attitudinale del personale Pag. 11delle strutture oggetto del provvedimento. Osserva che si tratta della previsione di test attitudinali presente in alcune delle proposte di legge abbinate. L'articolo 3 concerne i sistemi di videosorveglianza, consentendo l'accesso alle immagini solo al pubblico ministero e alla polizia giudiziaria, d'ufficio o previa denuncia di episodi di maltrattamento. Con il medesimo articolo si affida a un provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali la definizione degli adempimenti relativi all'installazione dei medesimi sistemi di videosorveglianza. L'articolo 4 prevede il monitoraggio, da parte del Governo, dell'attuazione della legge e degli episodi di maltrattamento avvenuti, dandone contezza al Parlamento con la trasmissione di una relazione annuale. Sottolinea, al riguardo, che l'acquisizione di un quadro informativo esauriente sia un'esigenza evidenziata in molte audizioni, a partire da quelle delle forze dell'ordine. Fa presente che l'articolo 5, infine, prevede una clausola di neutralità finanziaria che è stata oggetto di un attento confronto tra i relatori e che sarà senza dubbio oggetto di approfondimento in fase di esame delle proposte emendative, ricordando che diverse proposte di legge prevedevano la costituzione di uno specifico fondo.

  Roberta AGOSTINI, presidente, ricorda che nella riunione dell'Ufficio di Presdenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, delle Commissioni riunite di giovedì 22 settembre scorso, si era convenuto che nella seduta odierna i relatori avrebbero presentato una proposta di testo base che sarebbe stata posta in votazione nella seduta convocata per domani. Tuttavia, in seguito ad accordi intercorsi informalmente tra i gruppi, le Commissioni, se non vi sono obiezioni, procederanno già nella seduta odierna all'adozione del testo base.

  Non essendovi obiezioni, le Commissioni deliberano di adottare, come testo base per il prosieguo dell'esame, il testo unificato proposto dai relatori (vedi allegato).

  Roberta AGOSTINI, presidente, ricorda che, come stabilito nella riunione dell'Ufficio di Presdenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, di giovedì 22 settembre scorso, il termine per la presentazione di proposte emendative al testo base è fissato a martedì 4 ottobre alle ore 10.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.15.

Pag. 12