CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 3 agosto 2016
684.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 100

RISOLUZIONI

  Mercoledì 3 agosto 2016. — Presidenza del presidente Francesco Saverio GAROFANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Gioacchino Alfano.

  La seduta comincia alle 14.40.

7-00413 Frusone: Sulla pubblicità su Internet dei dati di interesse generale provenienti dagli istituti e centri di Difesa.
(Seguito della discussione e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in titolo, rinviata nella seduta del 10 giugno 2015.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta che della seduta sia data pubblicità mediante l'attivazione degli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nelle sedute del 15 aprile e del 6 maggio 2015 la Commissione ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell'Associazione OpenGeoData Italia e dell'Associazione italiana per l'informazione geografica libera, nonché del comandante dell'Istituto geografico militare di Firenze, del direttore dell'Istituto idrografico della Marina militare di Genova, del comandante del Centro informazioni geotopografiche aeronautiche di Pratica di Mare e del comandante del Centro nazionale di meteorologia e climatologia di Pratica di Mare. Successivamente, nella seduta del 3 giugno 2015, il deputato Frusone, primo firmatario dell'atto, ha presentato un nuovo testo della risoluzione, sul quale il rappresentante del Governo si è espresso nella seduta del 10 giugno 2015, evidenziando alcune criticità e proponendo una riformulazione dell'impegno, che il deputato Frusone non ha tuttavia condiviso.

  Antonino MOSCATT (PD), intervenendo sull'organizzazione dei lavori, chiede, d'accordo con il deputato Frusone, di soprassedere alla votazione della risoluzione e di aggiornare la discussione a settembre, così da poter svolgere un'ulteriore riflessione con l'obiettivo di arrivare alla definizione di un impegno che possa essere condiviso tanto dalla Commissione quanto dal Governo.

  Luca FRUSONE (M5S), nel confermare di essere disponibile al rinvio della discussione, Pag. 101se questo può servire a trovare una soluzione soddisfacente ai problemi evidenziati dal Governo nella precedente seduta, sottolinea che si tratta in definitiva di pervenire ad una armonizzazione delle norme vecchie con le nuove e con le nuovissime: si riferisce, in particolare, al decreto legislativo n. 97 del 2016, che sul modello del cosiddetto FOIA (Freedom of Information Act) ha introdotto in Italia il principio per cui chiunque può accedere a tutti i dati e documenti delle pubbliche amministrazioni.

  Massimo ARTINI (Misto-AL-P), come cofirmatario della risoluzione, esprime soddisfazione per l'apertura della maggioranza e confida che il rinvio della discussione servirà a trovare la soluzione e a permettere di superare gli ostacoli che fin qui hanno impedito di raggiungere un'intesa con il Governo sul problema dell'accessibilità dei dati degli istituti cartografici.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO (AP), dopo aver precisato che il parere contrario del Governo sul nuovo testo della risoluzione nasce dalle ragioni già chiarite nella precedente seduta, si impegna a fornire alla Commissione una simulazione dell'impatto che le norme richieste dai presentatori dell'atto in discussione avrebbe sia sull'organizzazione degli istituti cartografici dell'amministrazione della difesa, sia sulle finanze degli stessi.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.50.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

RELAZIONI AL PARLAMENTO

Documento programmatico pluriennale per la Difesa per il triennio 2016-2018.