CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 7 luglio 2016
670.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 101

INTERROGAZIONI

  Giovedì 7 luglio 2016. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Massimo Cassano.

  La seduta comincia alle 14.40.

5-03774 Gnecchi: Applicazione degli adeguamenti dei requisiti per l'accesso al pensionamento sulla base dell'incremento dell'aspettativa di vita nell'ambito dei provvedimenti di salvaguardia in materia pensionistica.

  Il sottosegretario Massimo CASSANO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Marialuisa GNECCHI (PD), partendo dalla considerazione che l'anzianità contributiva per l'accesso alla pensione anticipata nell'ambito dei provvedimenti di salvaguardia non è agganciata alla speranza di vita, osserva che si tratta dell'ennesima previsione che penalizza le donne, in quanto queste, a differenza degli uomini, accedono al pensionamento prevalentemente attraverso il canale della pensione di vecchiaia, i cui requisiti, invece, sono incrementati sulla base dell'evoluzione della speranza di vita. Stigmatizza il reiterato rinvio, espresso anche nella seduta odierna dal sottosegretario, ad una prossima risposta, sottolineando la necessità di fugare al più presto da parte del Ministero del lavoro e delle politiche sociali tutte le incertezze interpretative, per lo più causate dalle circolari emesse dall'INPS, relativamente ai requisiti per l'accesso ai provvedimenti di salvaguardia. A suo avviso, infatti, sarà necessario che il Parlamento approvi un ottavo provvedimento che consenta l'accesso al pensionamento a tutti coloro che, a causa del repentino innalzamento dei requisiti disposto dal decreto-legge n. 201 del 2011, si sono trovati senza stipendio e senza pensione, ma è altrettanto necessario che tale provvedimento, non lasciando margini di Pag. 102incertezza sia quello definitivo. Si richiama anche a quanto evidenziato nell'ambito dell'indagine conoscitiva recentemente conclusa dalla Commissione sulle disparità di genere nell'ordinamento pensionistico e osserva che, tra i numerosi esempi di discriminazione richiamati dal documento conclusivo, si annovera quello relativo all'esclusione dai provvedimenti di salvaguardia delle lavoratrici che, pur essendo ricomprese in accordi governativi per l'incentivo all'esodo, avrebbero maturato il requisito al pensionamento durante il periodo di fruizione della mobilità, se non fosse intervenuto, appunto, l'innalzamento dei requisiti di anzianità anagrafica che le ha penalizzate. Sollecita, pertanto, il Governo a intervenire al più presto per eliminare l'aggancio all'aspettativa di vita del requisito di età anagrafica per l'accesso alla pensione di vecchiaia e osserva che, per quanto riguarda gli aspetti finanziari relativi ad un tale provvedimento, sarebbe necessario utilizzare con estrema cautela i dati di previsione forniti dall'INPS che, come risulta anche dalla relazione annuale presentata questa mattina dal presidente Boeri, si possono discostare anche significativamente dai dati di consuntivo.

5-08172 Tripiedi: Iniziative per favorire il ricollocamento lavorativo degli ex dipendenti delle società Bames e Sem e per la reindustrializzazione dei siti produttivi di tali società dopo il loro fallimento.

  Il sottosegretario Massimo CASSANO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Davide TRIPIEDI (M5S), ringraziando il sottosegretario, si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta da lui fornita che, da un lato, dà conto dell'approvazione di piani di reindustrializzazione nei territori del Vimercatese, che rappresenta la vera Silicon Valley italiana, ma, dall'altro, riconosce che, a tale approvazione, non è seguita alcuna messa in atto degli stessi da parte delle aziende. Sottolineando che l'adozione di tali piani costituisce il presupposto per il riconoscimento, da parte del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, della cassa integrazione, osserva l'opportunità di legare l'effettiva erogazione dei trattamenti alla verifica della piena attuazione dei piani di reindustrializzazione da parte delle aziende. Preannuncia, quindi, la prossima presentazione di una specifica risoluzione, auspicando che essa sia sostenuta da tutti i gruppi della Commissione.

  Cesare DAMIANO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 7 luglio 2016.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.50 alle 15.

Pag. 103