CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 30 giugno 2016
665.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 39

SEDE REFERENTE

  Giovedì 30 giugno 2016. – Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 13.55.

Modifiche all'articolo 609-septies del codice penale, concernenti il regime di procedibilità del delitto di atti sessuali con minorenne.
C. 3862 Ferranti.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 29 giugno 2016.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, rileva l'opportunità che il provvedimento in discussione possa essere esaminato dalla Commissione in sede legislativa.

  Vittorio FERRARESI (M5S), nel concordare con la presidente, ritiene che, nel corso dell'esame del provvedimento, potrebbe essere oggetto di valutazione una questione strettamente connessa alla materia trattata dal provvedimento in titolo, quale l'eventuale incremento delle sanzioni per il reato di sottrazione di minori.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, fa notare che la questione cui ha testé fatto riferimento il collega Ferraresi, potrebbe essere oggetto di valutazione, nel caso in cui venisse abbinata al provvedimento in esame una specifica proposta di legge. Ciò premesso, nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara concluso l'esame preliminare e fissa il termine per la presentazione delle proposte emendative al provvedimento in titolo alle ore 17 di giovedì 7 luglio prossimo.
  Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

Pag. 40

Modifiche al codice civile, al codice di procedura penale e altre disposizioni in favore degli orfani di crimini domestici.
C. 3772 Capelli e C. 3775 Fabbri.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 29 giugno 2016.

  Donatella FERRANTI, presidente, ricorda che la proposta di legge in discussione, di rilevante complessità, è stata inserita nel programma dei lavori dell'Assemblea per il prossimo settembre. Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 30 giugno 2016. – Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 14.05.

Indagine conoscitiva sull'attuazione della legislazione in materia di adozioni ed affido.
Audizione di Filomena Albano, presidente dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza e di Andrea Nicolussi, professore di diritto civile presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

(Svolgimento e conclusione).

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Ne dispone, pertanto, l'attivazione. Introduce, quindi, l'audizione.

  Svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione Andrea NICOLUSSI, professore di diritto civile presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Filomena ALBANO, presidente dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza.

  Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Alfredo BAZOLI (PD) e Vanna IORI (PD).

  Rispondono ai quesiti posti Andrea NICOLUSSI, professore di diritto civile presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Filomena ALBANO, presidente dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza.

  Donatella FERRANTI, presidente, ringrazia gli auditi e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.05.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.