CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 29 giugno 2016
664.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (III e X)
COMUNICATO
Pag. 20

RISOLUZIONI

  Mercoledì 29 giugno 2016. — Presidenza del presidente della III Commissione, Fabrizio CICCHITTO. – Interviene il sottosegretario di Stato agli affari esteri e alla cooperazione internazionale, Benedetto Della Vedova.

  La seduta comincia alle 9.

7-00791 Spadoni: Sull'acquisizione di terreni su larga scala (cd. land grabbing).
(Seguito della discussione e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00188).

  Le Commissioni proseguono la discussione della risoluzione, rinviata nella seduta del 6 aprile scorso.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, ricorda, che nell'ambito della discussione dell'atto, iniziata nella seduta del 6 aprile, le Commissioni hanno svolto l'audizione informale di rappresentanti di ActionAid.

  Maria Edera SPADONI (M5S) presenta una proposta di riformulazione della risoluzione in titolo su cui, grazie ad un clima collaborativo, è stato possibile pervenire ad un consenso con la maggioranza, Dà quindi lettura del nuovo dispositivo della risoluzione riformulata (vedi allegato 1), di cui auspica l'approvazione anche in ragione del tempo già trascorso dall'avvio della discussione.

  Il sottosegretario Benedetto DELLA VEDOVA esprime parere favorevole sulla risoluzione Spadoni n. 7-00791 nella riformulazione testé illustrata dalla presentatrice, ricordando che tale atto di indirizzo riprende e rilancia alcuni obiettivi considerati tradizionalmente prioritari per la cooperazione italiana. Ricorda, inoltre, che alcuni temi oggetto della risoluzione in titolo sono stati al centro di EXPO 2015, mentre altri temi, quali quelli dell'empowerment femminile, hanno un carattere trasversale tra gli schieramenti. Pertanto, confermando il parere favorevole, esprime apprezzamento per i contenuti della risoluzione in discussione.

  Eleonora CIMBRO (PD), congratulandosi con la collega Spadoni per la presentazione dell'atto in titolo, esprime soddisfazione per il lavoro di confronto comune e condiviso tra le forze di maggioranza e di opposizione. Preannunzia, pertanto, il Pag. 21voto favorevole del gruppo del Partito Democratico sulla risoluzione Spadoni n. 7-00791, così come riformulata.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, le Commissioni approvano, quindi, all'unanimità, la risoluzione n. 7-00791, nel testo riformulato, che assume il n. 8-00188.

  La seduta termina alle 9.10.

Pag. 22