CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 26 maggio 2016
649.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 22

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 26 maggio 2016. — Presidenza della vicepresidente Serena PELLEGRINO. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 13.

  Serena PELLEGRINO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-08786 Borghi: Sulle iniziative di competenza per il rispetto della Valutazione di impatto ambientale del tratto autostradale Broni-Mortara, in Lombardia.

  Chiara SCUVERA (PD) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Chiara SCUVERA (PD) si dichiara soddisfatta della risposta, che a suo avviso testimonia la volontà del Governo di attuare una politica di tutela del paesaggio e dell'ambiente, nonché di sostegno al settore del turismo.

5-08787 Mannino: Sulle iniziative volte ad acquisire informazioni sulla Valutazione ambientale strategica del piano rifiuti della regione Sicilia.

  Claudia MANNINO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Pag. 23

  Claudia MANNINO (M5S) si dichiara non soddisfatta della risposta, osservando, tra l'altro, come siano state disattese le disposizioni che prevedevano il coinvolgimento dei Ministeri competenti in fase di valutazione della VAS riferita al piano rifiuti della regione Sicilia.

5-08788 Matarrese: Sull'adozione di iniziative volte a ridurre l'uso di sostanze chimiche in agricoltura.

  Salvatore MATARRESE (SCpI) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Salvatore MATARRESE (SCpI) si dichiara soddisfatto della risposta, esprimendo particolare apprezzamento per la preannunciata adozione di disposizioni inerenti le problematiche citate.

5-08785 Pastorelli: Sulle iniziative di competenza per assicurare il monitoraggio e la prevenzione del dissesto idrogeologico nell'Alta valle del Tronto.

  Oreste PASTORELLI (Misto) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Oreste PASTORELLI (Misto) ringrazia la rappresentante del Governo esprimendo l'auspicio che il Governo assuma un ruolo centrale nel tavolo di confronto con gli enti locali interessati dal dissesto idrogeologico nell'Alta valle del Tronto.

  Serena PELLEGRINO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.25.

Pag. 24