CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 25 maggio 2016
648.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Delegazione presso l'Assemblea parlamentare dell'OSCE
COMUNICATO
Pag. 3

  Mercoledì 25 maggio 2016. — Presidenza del presidente Paolo ROMANI.

  La seduta comincia alle 19.20.

INCONTRO CON UNA DELEGAZIONE DEL PARLAMENTO UCRAINO

  In apertura di seduta il presidente ROMANI presenta e saluta la delegazione del Parlamento ucraino che è in visita ufficiale in Italia. Informa che con la riunione odierna prosegue il programma di incontri sulla situazione della crisi ucraina che la delegazione sta portando avanti da oltre un anno.
  Ricorda che l'onorevole Picchi e l'onorevole Tidei sono stati chiamati a far parte del Comitato ad hoc sulle migrazioni, istituito recentemente dal Presidente dell'Assemblea OSCE e presieduto dal senatore svizzero Filippo Lombardi. L'onorevole Picchi svolge anche l'incarico di Vice Presidente di questo nuovo importante organo dell'Assemblea. Rammenta, infine, che dal 1 al 5 luglio 2016 si svolgerà a Tbilisi, in Georgia, la Sessione annuale dell'Assemblea OSCE. La missione di monitoraggio elettorale delle elezioni macedoni prevista, invece, per la prossima settimana è stata annullata in quanto sono state rinviate a data da definirsi le stesse elezioni.
  Lascia quindi la parola all'onorevole Hanna Hopko, Presidente della Commissione Affari esteri del Parlamento ucraino (Verkhovna Rada) e del Gruppo parlamentare di amicizia Ucraina-Italia.

  L'onorevole HOPKO, ringraziando il Presidente e la delegazione per l'opportunità offerta, riferisce sulla situazione attuale in Ucraina e soprattutto nell'est del Paese che si trova ancora sotto la minaccia di occupazione militare russa. Illustra, infine, le problematiche connesse all'attuazione completa degli accordi di Minsk II che hanno instaurato il cessate il fuoco nella regione orientale.

  Prendono quindi la parola il senatore COMPAGNA (CoR), l'onorevole SCAGLIUSI (M5S), la senatrice FATTORINI (PD) e il presidente ROMANI per rivolgere quesiti e fare osservazioni, ai quali rispondono l'onorevole HOPKO e gli altri membri della delegazione parlamentare ucraina.

  Il presidente ROMANI, ringraziando l'onorevole HOPKO e i parlamentari intervenuti al dibattito, dichiara chiusa la seduta.

  La seduta termina alle 20.40.

Pag. 4