CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 25 maggio 2016
648.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (IV e XII)
COMUNICATO
Pag. 14

RISOLUZIONI

  Mercoledì 25 maggio 2016. — Presidenza del presidente della IV Commissione, Francesco Saverio GAROFANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Gioacchino Alfano.

  La seduta comincia alle 14.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta che della seduta sia data pubblicità anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

7-00905 Paola Boldrini: Sullo stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze.
(Seguito della discussione e rinvio).

  Le Commissioni proseguono la discussione della risoluzione in titolo, rinviata nella seduta del 18 maggio 2016.

  Paola BOLDRINI (PD) segnala ai colleghi della Commissione affari sociali che, insieme ad altri deputati della Commissione difesa, ha avuto occasione di conoscere da vicino e in maniera approfondita l'attività dello Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze grazie a una visita organizzata nell'ambito delle missioni programmate da questa Commissione. Per dare modo a tutti di conoscere il lavoro svolto dalle maestranze dello Stabilimento, ritiene che sarebbe utile svolgere un'apposita audizione informale. Inoltre, considerato che le attività svolte dallo Stabilimento comprendono oltre al resto la produzione di alcune tipologie di farmaco destinate a tutta la collettività, e quindi non solo ai militari, riterrebbe utile audire anche l'Agenzia italiana del farmaco, per riflettere sulla possibilità di iniziative per valorizzare il ruolo dello Stabilimento in questo ambito.

  Tatiana BASILIO (M5S) dichiara di condividere la proposta della deputata Paola Boldrini, sottolineando come anche il suo gruppo reputi di grande importanza far conoscere il lavoro svolto dallo Stabilimento chimico farmaceutico militare. Suggerisce, pertanto, di estendere la platea Pag. 15dei soggetti da audire, comprendendo anche il direttore e la rappresentanza sindacale unitaria.

  Paola BOLDRINI (PD) manifesta perplessità riguardo all'opportunità di ampliare troppo il novero dei soggetti da audire.

  Elio Massimo PALMIZIO (FI-PdL) concorda sull'opportunità di svolgere alcune audizioni di approfondimento, ma ritiene preferibile limitarsi all'audizione dei soli soggetti proposti dalla deputata Paola Boldrini.

  Massimo ARTINI (Misto-AL-P) ritiene che l'audizione della rappresentanza sindacale unitaria sarebbe utile e che si dovrebbe anzi prevedere anche l'audizione di rappresentanti dei dipendenti militari dello Stabilimento.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, considerata la difficoltà di conciliare i calendari dei lavori di due Commissioni diverse, esprime l'avviso che sia meglio circoscrivere il numero dei soggetti da audire, per evitare che la discussione della risoluzione si protragga troppo a lungo. D'accordo con il presidente Marazziti, propone quindi di limitare l'ambito delle audizioni informali ai soli soggetti sui quali si è registrato un generale consenso. Preso quindi atto che non vi sono obiezioni rispetto alla proposta dei presidenti, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.20.