CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 maggio 2016
644.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta per le autorizzazioni
COMUNICATO
Pag. 7

AUTORIZZAZIONI AD ACTA

  Mercoledì 18 maggio 2016. — Presidenza del Presidente Ignazio LA RUSSA.

  La seduta comincia alle 14.10.

Domanda di autorizzazione all'acquisizione di tabulati telefonici nei confronti del deputato Chaouki, nella sua qualità di persona offesa (doc. IV, n. 17).
(Esame e conclusione).

  Ignazio LA RUSSA, Presidente, ricorda, come preannunciato nella seduta dell'11 maggio scorso, che, con nota pervenuta il 6 maggio 2016, la procura della Repubblica presso il tribunale di Roma ha trasmesso alla Camera una domanda di autorizzazione all'acquisizione di tabulati telefonici di un'utenza in uso al deputato Khalid Chaouki, nell'ambito del procedimento penale n. 22120/16B-PM 116, sorto da denuncia sporta dal medesimo deputato a carico di ignoti. La domanda è stata quindi assegnata a questa Giunta.
  Avverte che l'interessato ha comunicato di rinunciare alla facoltà di rendere chiarimenti alla Giunta ai sensi dell'articolo 18, primo comma, del Regolamento della Camera.
  Dà, quindi, la parola al relatore.

  Maino MARCHI (PD), relatore, osserva che la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma ha inoltrato alla Camera dei deputati, ai sensi dell'articolo 4 della legge n. 140 del 2003, una richiesta di autorizzazione all'esecuzione di un ordine di esibizione di traffico telefonico in entrata su un'utenza in uso al deputato Kalid Chaouki, nella qualità di persona offesa, per il periodo intercorrente tra il 15 ottobre 2015 e il 17 novembre 2015.
  Per quanto d'interesse della Giunta, rileva come il procedimento penale origini da una denuncia presentata dall'onorevole Chaouki, che ha dichiarato di essere vittima di molestie telefoniche ed ha chiesto espressamente di procedere all'acquisizione Pag. 8del traffico in entrata sulla sua utenza telefonica. Per completezza, fa presente che l'interessato ha anche denunciato di essere vittima di minacce mediante messaggi inviati sul suo profilo Facebook.
  Ritiene opportuno precisare come i precedenti siano tutti nel senso della concessione: menziona, a titolo esemplificativo, i casi degli onorevoli Granata, Bocchino, Polidori e Belcastro nella XVI legislatura.
  Propone quindi che la Giunta deliberi nel senso della concessione.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Giunta, con il voto unanime dei presenti, approva la proposta del relatore, conferendogli l'incarico di predisporre la relazione per l'Assemblea.

Domanda di autorizzazione all'utilizzo di intercettazioni di conversazioni e comunicazioni nei confronti del deputato Luigi Cesaro (doc. IV, n. 16).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Giunta riprende l'esame della richiesta in titolo, rinviato da ultimo l'11 maggio 2016.

  Ignazio LA RUSSA, Presidente, ricorda che la Giunta è in attesa dell'ulteriore documentazione processuale richiesta all'autorità giudiziaria.
  Comunica che l'interessato ha trasmesso una nota difensiva, invitando i colleghi a prenderne visione.
  Ricorda che il relatore si è riservato di integrare la propria relazione in seguito all'esame della predetta documentazione processuale e della prospettazione difensiva dell'interessato.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame.

DELIBERAZIONI IN MATERIA D'INSINDACABILITÀ

  Mercoledì 18 maggio 2016.

Richiesta avanzata da Guido Crosetto, deputato all'epoca dei fatti, nell'ambito del procedimento penale pendente nei suoi confronti presso il tribunale di Roma (n. 4283/13 RGNR – n. 1084/15 RG GIP), anche ai fini della valutazione del rispetto della procedura prevista dalla legge n. 140 del 2003.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Giunta riprende l'esame della richiesta in titolo, rinviato da ultimo l'11 maggio 2016.

  Ignazio LA RUSSA, Presidente, ricorda che il relatore ha integrato la propria relazione, tenendo conto dell'ulteriore documentazione processuale nel frattempo trasmessa dall'autorità giudiziaria e della prospettazione difensiva dell'interessato.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame.

  La seduta termina alle 14.20.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI