CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 4 maggio 2016
637.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 144

RISOLUZIONI

  Mercoledì 4 maggio 2016. — Presidenza del presidente Luca SANI.

  La seduta comincia alle 14.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

7-00485 Gallinella e 7-00531 Oliverio: Sul programma operativo nazionale di sviluppo rurale.
(Seguito discussione congiunta e rinvio).

  Luca SANI, presidente, ricorda che nella seduta del 18 dicembre 2014 era stato formalizzato l'abbinamento della risoluzione Oliverio. Ricorda altresì che, come convenuto, è stato svolto un ciclo di audizioni, che hanno riguardato le organizzazioni agricole, la Filiera agricola italiana (FAGRI), l'Associazione nazionale allevatori bovini italiani carne (Anabic), l'Associazione nazionale condifesa (ASNACODI), l'Associazione italiana allevatori (AIA), l'Associazione nazionale delle bonifiche delle irrigazioni e dei miglioramenti fondiari (ANBI) e, da ultimo, il dottor Giuseppe Blasi, Capo del Dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

  Filippo GALLINELLA (M5S) ritiene che la fase preliminare di esame delle risoluzioni possa considerarsi completata e che si possa passare alla votazione delle stesse dopo aver acquisito il parere del Governo. Ritiene che si potrebbe riformulare le Pag. 145risoluzioni prevedendo un ulteriore impegno al Governo di informazione al Parlamento sullo stato di attuazione del Piano nazionale di sviluppo rurale con particolare riferimento all'acqua e alla zootecnia.

  Adriano ZACCAGNINI (SI-SEL) dichiara di aver depositato una risoluzione avente il medesimo oggetto.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) ringrazia il collega Gallinella per il lavoro svolto e il collega Zaccagnini per aver annunciato la presentazione della risoluzione. Ritiene necessario un lavoro scientifico sulle audizioni in modo da poter inserire tutti gli aspetti emersi. Ritiene altresì opportuno giungere a una posizione condivisa dai gruppi, pur nella diversità degli strumenti adottati, non essendo l'agricoltura un settore in cui sia necessario mettere bandierine quanto concentrare gli sforzi sugli obiettivi comuni per l'interesse degli operatori del settore e del Paese.

  Luca SANI, presidente, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

7-00533 Massimiliano Bernini: Iniziative in materia di coordinamento forestale.
(Seguito discussione e rinvio).

  Luca SANI, presidente, ricorda che nella seduta del 17 dicembre 2015 si è svolta l'audizione di rappresentanti ed esperti dell'Osservatorio foreste e del Centro di ricerca per la selvicoltura del CREA.

  Massimiliano BERNINI (M5S) rileva come nel corso di queste settimane non siano giunte proposte di integrazione della risoluzione da parte degli altri gruppi. Si chiede se ciò voglia dire che la risoluzione sia già condivisa nella sua attuale redazione o se sia necessario un ulteriore spazio di riflessione. Rimane quindi a disposizione dei gruppi per eventuali suggerimenti e integrazioni.

  Luca SANI, presidente, ritiene che sia necessario ascoltare quale sia il parere del Governo sulla risoluzione. Rinvia quindi il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.20 alle 14.30.

AUDIZIONI INFORMALI

Audizione di rappresentanti del CREA, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 302 Fiorio, recante disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.35 alle 15.10.