CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 21 aprile 2016
630.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 106

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 21 aprile 2016. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Simona Vicari.

  La seduta comincia alle 14.15.

Documento di economia e finanza 2016.
Doc. LVII, n. 4 e allegati.

(Alla V Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 20 aprile 2016.

Pag. 107

  Enrico BORGHI, relatore, presenta e illustra una proposta di parere favorevole con condizioni sul provvedimento in esame (vedi allegato 1).

  Raffaella MARIANI (PD), dopo aver ringraziato il relatore per il puntuale e dettagliato lavoro svolto, preannuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere favorevole presentata dal relatore, sottolineando la necessità, già evidenziata nella proposta di parere, che sia assicurato il necessario coordinamento dell'attività di tutti i Ministeri, per le parti di rispettiva competenza, su temi di interesse ambientale. Segnala, inoltre, l'esigenza di evidenziare, nella proposta di parere, il necessario rispetto delle tempistiche previste dalla normativa vigente per l'adozione dei provvedimenti attuativi della legge n. 221 del 2015 (cosiddetto «collegato ambientale»), nonché degli altri provvedimenti in materia ambientale. Giudica, altresì, positivo il contenuto della condizione di cui al numero 3), che evidenzia la necessità di rendere stabili e strutturali le agevolazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione e di efficienza energetica disciplinate dall'articolo 1, comma 47, della legge n. 190 del 2014 (legge di stabilità per il 2015).

  Chiara BRAGA (PD), nell'esprimere apprezzamento per la proposta di parere formulata dal relatore, invita a valutare l'opportunità di prevedere, in relazione alle agevolazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione e di efficienza energetica, un riferimento più dettagliato agli interventi per aumentare la classe energetica e per il controllo dell'effettivo raggiungimento e del miglioramento delle prestazioni energetiche.

  Mauro PILI (Misto) esprime soddisfazione per la previsione, nella proposta di parere presentata dal relatore, della condizione relativa all'incremento delle risorse finanziarie da destinare al potenziamento infrastrutturale nelle regioni del Sud nell'ottica quindi del riequilibrio socio-economico tra le diverse aree territoriali del Paese, ribadendo, peraltro, un giudizio negativo sulle strategie per le infrastrutture di trasporto e per la logistica delineate nell'allegato al Documento di Economia e Finanza, che non tiene conto del considerevole divario tra le infrastrutture del Nord rispetto a quelle del Sud del Paese e, in particolare, delle criticità presenti nelle regioni insulari. Nel sottolineare, altresì, che, nel documento in esame, non si tiene conto della prosecuzione delle opere strategiche già avviate con la legge obiettivo, lamenta l'evidente carenza di misure a favore della regione Sardegna sia in relazione alle aree logistiche integrate sia alle reti ferroviarie, manifestando, infine, perplessità sugli interventi previsti a favore degli aeroporti che non vengono utilizzati da compagnie aeree low cost.

  Tino IANNUZZI (PD) esprime apprezzamento per la proposta di parere presentata dal relatore sul provvedimento in esame. In particolare dichiara di condividere la condizione recata nella proposta di parere volta all'inserimento in un apposito capitolo della prossima legge di stabilità delle misure volte al completamento dell'azione per la sostenibilità ambientale, che il Governo intende invece presentare con il cosiddetto Green Act da approvare entro il 2017, in modo da assicurarne l'entrata in vigore già dal prossimo anno.
  Esprime inoltre soddisfazione in ordine a quella parte della proposta di parere in cui si richiedono adeguati spazi finanziari per sostenere gli investimenti nei piccoli comuni, con particolare riguardo a quelli disagiati, come previsto dal nuovo testo unificato delle proposte di legge n. 65 e abbinate in corso di esame presso le Commissioni riunite V e VIII. Richiama poi l'attenzione sulla parte della proposta di parere in cui si chiede l'adozione di misure specifiche e l'incremento delle risorse finanziarie da destinare al potenziamento infrastrutturale nelle regioni del Sud nell'ottica del riequilibrio socio-economico tra le diverse aree del territorio nazionale.Pag. 108
  Infine giudica necessario assicurare – come richiesto nella proposta di parere – un coinvolgimento delle competenti Commissioni parlamentari nella procedura di approvazione del Documento Pluriennale di Pianificazione e nella definizione della nuova programmazione infrastrutturale, prevedendo, in sede di adozione dei decreti legislativi correttivi del codice dei contratti pubblici, di cui al decreto legislativo 19 aprile 2016, n. 50, il previo parere delle Commissioni parlamentari competenti sul Documento Pluriennale di Pianificazione.

  Ermete REALACCI, presidente, invita il relatore a riformulare la proposta di parere prevendendo un diverso ordine delle condizioni in esso formulate.

  Enrico BORGHI (PD), relatore, presenta e illustra una nuova formulazione della proposta di parere favorevole con condizioni (vedi allegato 2), che tiene conto quindi dei rilievi emersi nel dibattito testé svoltosi.

  La sottosegretaria Simona VICARI concorda con la proposta di parere presentata dal relatore come riformulata.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole con condizioni, come riformulata dal relatore.

  La seduta termina alle 14.35.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 21 aprile 2016. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Simona Vicari.

  La seduta comincia alle 14.35.

  Ermete REALACCI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-08463 Matarrese: Iniziative del Governo in merito alla messa in sicurezza della strada statale n. 172 Martina Franca-Locorotondo.

  Salvatore MATARRESE (SCpI) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Simona VICARI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Salvatore MATARRESE (SCpI) ringrazia la sottosegretaria per l'esauriente risposta, invitando il Ministero competente a eseguire i dovuti controlli sui tempi di realizzazione degli interventi necessari alla messa in sicurezza della strada statale n. 172.

5-08464 Terzoni: Interventi del Governo volti ad attivare i controlli sulle procedure all'interno dei cantieri dell'asse viario Quadrilatero Umbria-Marche.

  Filippo GALLINELLA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  La sottosegretaria Simona VICARI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Filippo GALLINELLA (M5S) ringrazia la sottosegretaria per la dettagliata risposta.

5-08465 Segoni: Intendimenti del Governo in merito alle procedure di gestione delle autostrade.

  Samuele SEGONI (Misto-AL-P) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Simona VICARI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Pag. 109

  Samuele SEGONI (Misto-AL-P) ringrazia la sottosegretaria per la risposta, riguardo alla quale manifesta tuttavia perplessità in ordine alle descritte modalità di svolgimento delle procedure ad evidenza pubblica per l'affidamento delle concessioni autostradali. Esprime, infine, soddisfazione per la pubblicazione del decreto legislativo n. 50 del 2016 recante il nuovo Codice dei contratti pubblici.

5-08466 Grimoldi: Chiarimenti sul protocollo di intesa sulla concessione in house dell'autostrada A22 Modena-Brennero.

  Filippo BUSIN (LNA) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  La sottosegretaria Simona VICARI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Filippo BUSIN (LNA), nel ringraziare la sottosegretaria per la risposta, sottolinea l'anomalia presente nel protocollo di intesa che concede una gestione della concessione dell'autostrada A22 inspiegabilmente molto redditizia a favore delle province autonome di Trento e di Bolzano a scapito delle vicine province della Regione Veneto, in particolare quella di Vicenza.

5-08467 Carrescia: Chiarimenti sullo stato dell'istruttoria relativa all'opera infrastrutturale di collegamento tra il porto di Ancona con l'autostrada A14.

  Piergiorgio CARRESCIA (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Simona VICARI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Piergiorgio CARRESCIA (PD) ringrazia la sottosegretaria per l'esauriente risposta, auspicando la celere definizione della fase istruttoria relativa all'opera infrastrutturale richiamata nell'interrogazione.

  Ermete REALACCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.05.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 21 aprile 2016. – Presidenza del presidente Ermete REALACCI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Simona Vicari.

  La seduta comincia alle 15.05.

5-07811 Vico: Iniziative per favorire la disponibilità pubblica della strada statale n. 172 Martina-Locorotondo.

  La sottosegretaria Simona VICARI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 8).

  Ludovico VICO (PD), preso atto della risposta del rappresentante del Governo, sollecita anzitutto l'Anas a mantenere l'impegno preso a garantire i collegamenti relativi alla strada statale n. 172. Auspica, infine, un'azione concordata tra i soggetti coinvolti, al fine di intraprendere l'azione di dissequestro dell'importante area di snodo richiamata nell'interrogazione.

  Ermete REALACCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.10.

Pag. 110