CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 5 aprile 2016
620.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale
COMUNICATO
Pag. 172

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 5 aprile 2016. — Presidenza del presidente Giancarlo GIORGETTI.

  La seduta comincia alle 14.35.

Schema di decreto ministeriale recante adozione di un'integrazione della nota metodologica relativa alla procedura di calcolo e dell'aggiornamento della stima delle capacità fiscali per singolo comune delle regioni a statuto ordinario, di cui all'articolo 1, comma 380-quater, della legge 24 dicembre 2012, n. 228.
Atto n. 284.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato, da ultimo, nella seduta del 31 marzo 2016.

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, avverte che i relatori hanno presentato una proposta di parere favorevole con condizione e osservazioni (vedi allegato).

  La senatrice Maria Cecilia GUERRA (PD), relatrice, illustrando la proposta di parere, ricorda che, insieme al relatore Paglia, ha inteso tenere conto dei diversi rilievi emersi nel corso del dibattito sullo schema di decreto in esame.
  La questione più rilevante è connessa alle modifiche legislative intercorse e, in particolare, alle conseguenze della esenzione della Tasi sulla prima casa. In questo modo si possono produrre effetti iniqui, in particolare a carico dei comuni turistici o dei comuni più piccoli in cui siano presenti numerose seconde case. Il tema è fatto oggetto di una specifica condizione contenuta nella proposta di parere, in cui si prospetta di calcolare tra le componenti della capacità fiscale anche quei trasferimenti compensativi, finanziati attraverso il Fondo di solidarietà comunale, che si configurano come sostituzione del gettito standard di IMU e TASI ammesse alla esenzione dal 2016.
  Per il resto, la proposta di parere tiene conto di ulteriori aspetti.
  Si tratta in primo luogo della scarsa trasparenza delle capacità fiscali, determinata dal computo della TARI; sul punto la questione potrebbe essere risolta con una indicazione separata dei dati relativi proprio alla TARI.Pag. 173
  Ulteriori aspetti sono costituiti dai problemi relativi al mancato aggiornamento delle rendite catastali e dal computo del tax gap. Tuttavia, anche se la percentuale di incidenza del tax gap è rimasta immutata, occorre considerare che si è tenuto conto non più del gettito effettivo ma di quello teorico e pertanto, nei fatti, il tax gap rileverà in misura crescente. In fine, il parere tiene conto della questione del metodo di calcolo della capacità fiscale residua.

  Il deputato Giovanni PAGLIA (SI-SEL), relatore, concorda con la relatrice Guerra.

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, avverte che, secondo quanto convenuto dall'ufficio di presidenza della Commissione, integrato dai rappresentanti dei gruppi, il termine per la presentazione di eventuali proposte modificative o alternative alla proposta di parere dei relatori è fissato per mercoledì 6 aprile 2016, alle ore 16.
  Rinvia il seguito dell'esame alla seduta che avrà luogo giovedì 7 aprile 2016, alle ore 8.

  La seduta termina alle 14.45.

Pag. 174