CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 30 marzo 2016
617.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta per le autorizzazioni
COMUNICATO
Pag. 3

DELIBERAZIONI IN MATERIA D'INSINDACABILITÀ

  Mercoledì 30 marzo 2016. — Presidenza del Presidente Ignazio LA RUSSA.

  La seduta comincia alle 13.40.

Richiesta avanzata da Guido Crosetto, deputato all'epoca dei fatti, nell'ambito del procedimento penale pendente nei suoi confronti presso il tribunale di Roma (n. 4283/13 RGNR – n. 1084/15 RG GIP), anche ai fini della valutazione del rispetto della procedura prevista dalla legge n. 140 del 2003.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Giunta riprende l'esame della richiesta in titolo, rinviato da ultimo il 17 marzo 2016.

  Ignazio LA RUSSA, Presidente, ricorda che nella seduta del 17 marzo la Giunta ha deliberato, con il voto unanime dei presenti, di inoltrare al CSM – per il tramite della Presidenza della Camera – una segnalazione relativa all'inosservanza della legge n. 140 del 2013 rilevata dalla Giunta medesima nell'ambito del procedimento penale in oggetto.
  La segnalazione risulta essere stata trasmessa.
  Nella stessa seduta, la Giunta ha iniziato l'esame del merito dell'istanza dell'onorevole Crosetto.
  In quell'occasione il relatore ha delineato in termini generali la questione che riguarda la Giunta, riservandosi però di integrare e completare la sua relazione in un secondo momento. Ha rilevato, infatti, come la Giunta non disponga di alcuni atti e documenti processuali che risultano essenziali ai fini di una completa ricostruzione della vicenda. Si tratta, in particolare, della querela e del DVD contenente la registrazione della trasmissione televisiva nel corso della quale l'interessato avrebbe rilasciato le dichiarazioni ritenute offensive.
  La Giunta ha allora deliberato, con il voto unanime dei presenti, di richiedere all'autorità giudiziaria un'integrazione documentale.
  Comunica che l'onorevole Crosetto ha comunicato di voler esercitare la facoltà di rendere chiarimenti alla Giunta. Poiché si è in attesa della documentazione processuale, che dovrà pervenire dal Tribunale di Roma, e della conseguente integrazione della relazione da parte dell'onorevole Pag. 4Chiarelli, stabilisce, concorde la Giunta, che l'interessato sia audito nella seduta che si terrà il prossimo 13 aprile.
  Rinvia quindi il seguito dell'esame.

  La seduta termina alle 13.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.45 alle 13.50.