CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 17 marzo 2016
612.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 134

COMITATO DEI NOVE

  Giovedì 17 marzo 2016.

Disposizioni concernenti la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi.
C. 1716-3057-3163-3167-3191-3196-3237-3248-3274-A.

  Il Comitato si è riunito dalle 8.50 alle 9.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 17 marzo 2016 — Presidenza del vicepresidente Marco RONDINI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 14.

5-05298 Spessotto: Situazione organizzativa e funzionale della Croce rossa italiana nella regione Veneto.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Arianna SPESSOTTO (M5S), replicando, dichiara che si sarebbe aspettata Pag. 135una risposta più articolata, evidenziando al riguardo che l'alienazione dell'immobile sito nel comune di Jesolo è stata decisa in maniera unilaterale dalla Croce rossa nazionale, senza tenere conto del punto di vista del Comitato regionale del Veneto. Sottolinea che tale immobile, che rischia di essere oggetto di azioni speculative, svolge un ruolo importante per l'accoglienza dei profughi e l'assistenza sanitaria e sociale nel territorio. Osserva che la situazione locale rispecchia la disastrosa procedura di privatizzazione in corso su scala nazionale, rilevando che il suo gruppo ha presentato in proposito molti atti di sindacato ispettivo rispetto ai quali la prima risposta data dal Governo è quella odierna, peraltro insoddisfacente.

5-07114 Burtone: Prevenzione e cura dell'ipercolesterolemia familiare.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Giovanni Mario Salvino BURTONE (PD), replicando, esprime soddisfazione per la risposta, che testimonia l'impegno a rendere più efficace l'opera di prevenzione delle malattie cardiovascolari.
  In questo quadro, ricorda che l'arteriosclerosi rappresenta uno dei principali fattori di rischio, evidenziando l'importanza di uno screening efficace per quanto riguarda la familiarità. Segnala che sono ipotizzabili complicazioni in relazione al cosiddetto «decreto appropriatezza», che potrebbe ostacolare una capillare azione di monitoraggio sul territorio per individuare fattori come l'ipercolesterolemia.

5-07265 Di Vita: Ritardi nella realizzazione di un centro di eccellenza materno-infantile a Palermo.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Giulia DI VITA (M5S), replicando, ringrazia il sottosegretario De Filippo per le informazioni molto precise, segnalando che i dati forniti dalla regione Sicilia appaino assai diversi, in particolare per quanto riguarda la cifra impegnata per la realizzazione del centro di eccellenza materno-infantile a Palermo, che risulta essere di 16 milioni in luogo dei 53 milioni dichiarati a livello regionale. Nel ricordare che la Giunta regionale siciliana fornisce dati inesatti sullo stato di realizzazione e che il suo gruppo ha presentato esposti alla Corte dei Conti e alla procura competente in relazione a numerose irregolarità, rileva che la situazione reale appare assai deludente e sottolinea che in tal modo vi è un aggravio per la regione e per i pazienti costretti al ricovero in altre regioni.

  Marco RONDINI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.35.

RISOLUZIONI

  Giovedì 17 marzo 2016. — Presidenza del vicepresidente Marco RONDINI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 14.35.

7-00705 Silvia Giordano: Trasparenza degli accordi stipulati dall'AIFA con le case farmaceutiche.
(Seguito della discussione e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in titolo, rinviata nella seduta del 1o luglio 2015.

  Marco RONDINI, presidente, ricorda che la Commissione ha svolto un ciclo di audizioni informali nell'ambito della discussione della risoluzione, che si è concluso l'8 marzo scorso.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO comunica che è in corso un approfondimento Pag. 136da parte del Ministero della salute per puntualizzare alcuni aspetti relativi al tema oggetto dell'interrogazione.

  Giulia GRILLO (M5S), alla luce della comunicazione del rappresentante del Governo, ritiene che il seguito dell'esame della risoluzione possa essere rinviato alla settimana successiva.

  Marco RONDINI, presidente, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.40.

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 17 marzo 2016.

Istituzione e disciplina del Registro nazionale e dei registri regionali dei tumori.
C. 3115 Baroni, C. 913 Biondelli, C. 2983 Zolezzi, C. 3483 Vargiu, C. 3555 Paola Boldrini e C. 3556 Binetti.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.45 alle 15.15.

Pag. 137