CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 3 marzo 2016
604.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 110

  Giovedì 3 marzo 2016. – Presidenza del vicepresidente Giorgio LAINATI.

  La seduta comincia alle 9.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Giorgio LAINATI, presidente, avverte che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso.

Disposizioni in materia di comunicazione politica, tribune, messaggi autogestiti e informazione della società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo in relazione alla campagna per il referendum popolare indetto per il giorno 17 aprile 2016 (Rel. Liuzzi).
(Seguito dell'esame e approvazione).

  Giorgio LAINATI, presidente, ricorda che nella seduta dello scorso 25 febbraio ha avuto inizio la discussione generale.
  Nessuno chiedendo di intervenire, dichiara chiusa la discussione generale.
  Dà quindi la parola alla relatrice Liuzzi.

  Mirella LIUZZI, relatrice, rileva con rammarico che, nonostante le ripetute sollecitazioni dei colleghi rivolte al direttore generale e al direttore editoriale per l'offerta informativa della Rai, la concessionaria non ha ancora adempiuto all'obbligo di legge di informare i cittadini sul referendum indetto da più di 15 giorni per il prossimo 17 aprile.
  Fa presente di aver riformulato lo schema di provvedimento (vedi allegato 1), apportando una modifica al solo comma 3 dell'articolo 6, nel senso che la comunicazione che la società concessionaria fa alla Commissione e alla Autorità per le garanzie nelle comunicazioni del numero Pag. 111giornaliero dei contenitori destinati ai messaggi autogestiti e della loro collocazione nei palinsesti deve essere effettuata entro il termine di dieci giorni dalla pubblicazione della delibera nella Gazzetta Ufficiale, anziché di tre, come originariamente previsto.
  Ciò al fine di armonizzare tale scadenza con quella di cui al comma 3 dell'articolo 10 che fissa appunto in dieci giorni il termine entro il quale la Rai comunica alla Commissione e all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni il calendario di massima delle trasmissioni di comunicazione politica in generale.

  Il deputato Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD), nel ringraziare la collega Liuzzi per il lavoro svolto, preannuncia il voto favorevole del gruppo del Partito democratico.

  Giorgio LAINATI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, pone in votazione lo schema di provvedimento recante «Disposizioni in materia di comunicazione politica, tribune, messaggi autogestiti e informazione della società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo in relazione alla campagna per il referendum popolare indetto per il giorno 17 aprile 2016».

  La Commissione approva all'unanimità.

Comunicazioni del presidente.

  Giorgio LAINATI, presidente, comunica che sono pubblicati in allegato, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo 2015, i quesiti dal n. 407/1964 al n. 411/1974, per i quali è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 9.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 3 marzo 2016. – Presidenza del vicepresidente Giorgio LAINATI.

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 9.15 alle 9.30.

Pag. 112