CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 25 febbraio 2016
599.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 79

INTERROGAZIONI

  Giovedì 25 febbraio 2016. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 14.10.

  Michele Pompeo META, presidente, propone, se non vi sono obiezioni, che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Così rimane stabilito.

5-06913 De Lorenzis: Ipotesi di contrasto tra lo statuto dell'Enac e la normativa europea.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Diego DE LORENZIS (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta resa dal rappresentante del Governo, che ha chiarito molti aspetti problematici della vicenda esposta nell'atto di sindacato ispettivo. In particolare, ritiene rassicurante che si possa considerare legittima ogni disposizione dello statuto dell'Enac, avendo superato, dopo l'entrata in vigore della normativa europea cui si fa riferimento nell'atto, il vaglio di procedibilità da parte degli organi di amministrazione attiva e di controllo. Si riserva in ogni caso di approfondire l'articolato contenuto della risposta e di intervenire su tale argomento, se del caso, con ulteriori atti di sindacato ispettivo.

5-07137 Pellegrino: Ipotesi di realizzazione di una nuova linea ferroviaria tra Portogruaro e Aurisina, nell'ambito della tratta ad alta velocità Venezia-Trieste.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in Pag. 80titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Serena PELLEGRINO (SI-SEL), replicando, ringrazia il sottosegretario per la risposta, nella quale sono contenuti elementi di dettaglio assai importanti che finalmente chiariscono quali saranno gli interventi programmati sull'infrastruttura di cui all'interrogazione, le fasi di realizzazione di detti interventi e i finanziamenti necessari. Giudica opportuno che la cittadinanza interessata allo sviluppo della linea ferroviaria Venezia-Trieste venga adeguatamente informata dei progetti messi in campo e volti al suo potenziamento, e preannuncia, pertanto, che si farà parte attiva nel chiedere che vengano promosse specifiche iniziative in tal senso.

5-07550 Vallascas: Inadeguatezza del trasporto ferroviario in Sardegna, anche alla luce delle ipotesi di abbandono del servizio nell'isola da parte di Trenitalia.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Andrea VALLASCAS (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta resa dal sottosegretario. In particolare, esprime soddisfazione per la permanenza della società Trenitalia nella gestione del servizio ferroviario nella regione Sardegna per un periodo ulteriore di dieci anni. Osserva, tuttavia, che la Sardegna, oltre ad essere fortemente penalizzata nei collegamenti con il continente in conseguenza della propria condizione di insularità, soffre di un ulteriore svantaggio dovuto alla carenza delle infrastrutture ferroviarie e stradali sull'isola. Invita pertanto il Governo a investire maggiori risorse per l'infrastrutturazione dell'isola, e in particolare per il potenziamento del trasporto ferroviario, che vede sull'isola gran parte delle tratte ancora a binario unico, sia in una logica di promozione dello sviluppo territoriale sia per ragioni di tutela ambientale.

  Michele Pompeo META, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.30.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

INTERROGAZIONI

5-06799 Pili: Adeguamento dei guard rail al fine di ridurne la pericolosità in caso di impatto di conducenti di veicoli a due ruote.

Pag. 81