CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 16 febbraio 2016
593.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza
COMUNICATO
Pag. 189

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 16 febbraio 2016. — Presidenza della vicepresidente Rosetta Enza BLUNDO.

  La seduta comincia alle 13.15.

Variazione della composizione della Commissione.

  Rosetta Enza BLUNDO, presidente, comunica che la Presidente della Camera, in data 15 febbraio 2016, ha chiamato a far parte della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza la deputata Valentina Vezzali, in sostituzione del deputato Antimo Cesaro, dimissionario.

  La Commissione prende atto.

Indagine conoscitiva sui minori fuori famiglia.
Audizione di rappresentanti dell'Associazione per la tutela dei minori e della persona vittima di violenza e dell'avvocato Francesco Morcavallo, ex giudice del Tribunale per i minorenni di Bologna.
(Svolgimento e rinvio).

Sulla pubblicità dei lavori.

  Rosetta Enza BLUNDO, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione. Introduce quindi i temi all'ordine del giorno.

  Donella MATTESINI (PD), intervenendo sull'ordine dei lavori, ritiene doveroso scusarsi con gli auditi per il ritardo con cui ha avuto inizio la seduta odierna e comunica che dovrà assentarsi a breve insieme ad altre colleghe del Senato per partecipare ai lavori delle commissioni permanenti.

  Maria CARSANA, presidente dell'Associazione per la tutela dei minori e della persona vittima di violenza, svolge una relazione sulla materia oggetto dell'indagine.

  Donatella ALBANO (PD), intervenendo sull'ordine dei lavori, chiede di rinviare l'audizione dell'avvocato Morcavallo ad altra seduta.

  Rosetta Enza BLUNDO, presidente, fa presente che l'assemblea della Camera è Pag. 190convocata alle 13.30 e le votazioni sono previste non prima delle 13.50, mentre l'aula del Senato è convocata con votazioni alle ore 16.30. Pertanto, non ritiene di dover rinviare l'audizione all'ordine del giorno, assicurando che riferirà le esigenze manifestate alla presidente.

  Francesco MORCAVALLO, avvocato nonché ex giudice del Tribunale per i minorenni di Bologna, svolge un intervento sui temi oggetto di audizione.

  Rosetta Enza BLUNDO, presidente, nel ringraziare gli auditi, esprime il proprio rammarico per il ritardo con cui è iniziata la seduta, porgendo altresì un indirizzo di saluto della Presidente Michela Vittoria Brambilla, che non ha potuto partecipare all'audizione.
  In considerazione dell'imminente inizio delle votazioni in assemblea alla Camera, rinvia il seguito dell'audizione ad altra seduta e dispone che la documentazione prodotta sia pubblicata in allegato al resoconto stenografico.

  La seduta termina alle 13.50.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.