CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 9 febbraio 2016
588.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 147

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Martedì 9 febbraio 2016. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO.

  La seduta comincia alle 13.45.

Programma di lavoro della Commissione per il 2016 – È il momento di andare oltre l'ordinaria amministrazione.
(COM(2015)610 final).

Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea riferita all'anno 2016. (Doc. LXXXVII-bis, n. 4).
Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea (1o gennaio 2016-30 giugno 2017) – Portare avanti l'agenda strategica, elaborato dalle future presidenze neerlandese, slovacca e maltese. (15258/15).
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei documenti, rinviato nella seduta del 3 febbraio 2016.

  Cesare DAMIANO, presidente, ricorda che nella seduta dello scorso 3 febbraio si è svolta la relazione introduttiva sulla relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea relativa all'anno 2016, sul programma di lavoro della Commissione europea per il 2016 e sul programma di 18 mesi delle tre presidenze di turno dell'Unione e che, nella seduta odierna, come stabilito dall'Ufficio Pag. 148di Presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi nella riunione del 4 febbraio, la Commissione procederà a esprimere il proprio parere alla XIV Commissione.

  Irene TINAGLI (PD), relatrice, illustra la sua proposta di parere favorevole soffermandosi, in particolare, sulla opportunità che il Governo italiano solleciti la discussione sulla revisione della Strategia Europa 2020, che mira a promuovere una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, al fine di individuare obiettivi che tengano conto dei profondi mutamenti intervenuti nel contesto macroeconomico rispetto al momento dell'adozione della Strategia stessa, nonché di rafforzare le misure in grado di favorire il raggiungimento degli obiettivi previsti in materia di occupazione. Sottolinea, inoltre, l'importanza di una celere conclusione dell’iter della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ad una rete europea dei servizi per l'impiego, all'accesso dei lavoratori ai servizi di mobilità e ad una maggiore integrazione dei mercati del lavoro e della proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa all'istituzione di una piattaforma europea per il rafforzamento della cooperazione volta a prevenire e scoraggiare il lavoro sommerso, sulle quali la XI Commissione si è in passato espressa in senso favorevole, nonché della proposta di raccomandazione del Consiglio sull'inserimento dei disoccupati di lungo periodo nel mercato del lavoro. Infine, si dichiara concorde con gli intendimenti indicati nella Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, sull'opportunità di promuovere, nell'ambito della revisione di medio termine del quadro finanziario pluriennale dell'Unione, l'estensione dell'efficacia dell'Iniziativa europea per l'occupazione giovanile, in modo da assicurare continuità alle misure adottate a livello nazionale nell'ambito del Programma operativo nazionale «Iniziativa occupazione giovani».

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere della relatrice (vedi allegato).

  La seduta termina alle 13.55.

COMITATO RISTRETTO

  Martedì 9 febbraio 2016.

Disposizioni in materia di trattamenti pensionistici di importo elevato.
C. 1253-A Giorgia Meloni, C. 1547 Zanetti, C. 1778 Fedriga, C. 1785 Gnecchi, C. 1842 Airaudo e C. 1896 Tripiedi.

  Il Comitato si è riunito dalle 13.55 alle 14.10.

Pag. 149