CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 18 gennaio 2016
574.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e XII)
COMUNICATO
Pag. 3

INDAGINE CONOSCITIVA

  Lunedì 18 gennaio 2016. — Presidenza del presidente della XII Commissione, Mario MARAZZITI.

  La seduta comincia alle 15.40.

Indagine conoscitiva in merito all'esame delle proposte di legge C. 3139, approvata dal Senato, C. 1986 Campana, C. 2408 Iori, C. 2435 Brambilla e C. 2670 Iori, recanti «Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo».
Audizione di Anna Maria Baldelli, procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni del Piemonte e Valle d'Aosta, Giuseppe Pierro, dirigente Ufficio II della direzione generale dello studente e responsabile del «Safer Internet Centre Italiano» del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Giovanni Boccia Artieri, professore straordinario presso la Facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi di Urbino «Carlo Bo», nonché di rappresentati del Movimento Difesa del Cittadino, del Gruppo Abele, del Coordinamento italiano dei servizi contro il maltrattamento e l'abuso all'infanzia (CISMAI), dell'Associazione «CamMiNo» e della Comunità di Sant'Egidio.
(Svolgimento e conclusione).

  Mario MARAZZITI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  La dottoressa Anna Maria BALDELLI, procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni del Piemonte e Valle d'Aosta, il dottor Giuseppe PIERRO, dirigente Ufficio II della Direzione generale Pag. 4dello studente e responsabile del «Safer Internet Centre Italiano» del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e il professor Giovanni BOCCIA ARTIERI, professore straordinario presso la Facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi di Urbino «Carlo Bo», svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni Mario MARAZZITI, presidente, e i deputati Paolo BENI (PD), relatore per la XII Commissione, e Settimo NIZZI (FI-PdL).

  Intervengono, in replica, il dottor Giuseppe Pierro, dirigente Ufficio II della direzione generale dello Studente e responsabile del «Safer Internet Centre Italiano» del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, il professor Giovanni BOCCIA ARTIERI, professore straordinario presso la Facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi di Urbino «Carlo Bo», e la dottoressa Anna Maria BALDELLI, procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni del Piemonte e Valle d'Aosta.

  Il dottor Mauro MAGGI, educatore scolastico del Gruppo Abele, la dottoressa Olivia PAGANO, referente CISMAI della Regione Lazio, l'avvocato Maria Giovanna RUO, presidente nazionale dell'Associazione CamMiNo, e la dottoressa Adriana GULLOTTA coordinatrice della sezione minori della Comunità di Sant'Egidio, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per formulare quesiti ed osservazioni, Paolo BENI (PD), relatore per la XII Commissione, Vanna IORI (PD) e Mario MARAZZITI, presidente.

  Intervengono, in replica, l'avvocato Anna Livia PENNETTA, presidente della sede di Novara dell'Associazione CamMiNo e referente della regione Piemonte, la dottoressa Olivia PAGANO, referente CISMAI della Regione Lazio, il dottor Mauro MAGGI, educatore scolastico del Gruppo Abele, la dottoressa Adriana GULLOTTA coordinatrice della sezione minori della Comunità di Sant'Egidio, e l'avvocato Maria Giovanna RUO, presidente nazionale dell'Associazione CamMiNo.

  Mario MARAZZITI, presidente, ringrazia gli auditi e dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 17.45.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.