CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 14 gennaio 2016
573.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 53

COMITATO DEI NOVE

  Giovedì 14 gennaio 2016.

DL 185/2015: Misure urgenti per interventi nel territorio. Proroga del termine per l'esercizio delle deleghe per la revisione della struttura del bilancio dello Stato, nonché per il riordino della disciplina per la gestione del bilancio e il potenziamento della funzione del bilancio di cassa.

  Il Comitato dei nove si è riunito dalle 9.25 alle 9.30.

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 14 gennaio 2016. — Presidenza del vicepresidente Edoardo FANUCCI. – Interviene il viceministro dell'economia e delle finanze Enrico Morando.

  La seduta comincia alle 14.05.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2005/214/GAI sull'applicazione tra gli Stati Pag. 54membri dell'Unione europea del principio del reciproco riconoscimento delle sanzioni pecuniarie.
Atto n. 230.
(Rilievi alla II Commissione).
(Esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 2, del regolamento, e conclusione – Valutazione favorevole con rilievi).

  La Commissione inizia l'esame dello schema di decreto legislativo in oggetto.

  Marco MARCHETTI (PD), relatore, ricorda che lo schema di decreto legislativo in titolo è corredato di relazione tecnica positivamente verificata dalla Ragioneria generale dello Stato.
  Esaminando le norme considerate dalla relazione tecnica e le altre disposizioni che presentano profili di carattere finanziario, fa presente di non avere osservazioni da formulare per i profili di quantificazione, preso atto dei chiarimenti forniti dalla relazione tecnica in merito al fatto che gli organi giudiziari e quelli dell'amministrazione della giustizia applicheranno il provvedimento in esame in condizioni di neutralità finanziaria, provvedendo agli adempimenti previsti con le risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente, e considerato altresì il rilievo prevalentemente ordinamentale e procedurale del provvedimento in esame.
  In merito ai profili di copertura finanziaria, considerato che l'articolo 16 è volto esclusivamente ad affermare la neutralità sul piano finanziario delle norme contenute nel presente schema di decreto legislativo, ritiene che andrebbe valutata l'opportunità di riformularne la rubrica in maniera rispondente alla prassi corrente, sostituendo all'attuale denominazione «Disposizioni finanziarie» quella di «Clausola di invarianza finanziaria».

  Il Viceministro Enrico MORANDO, nell'evidenziare come lo schema di decreto legislativo in esame non presenta profili problematici dal punto di vista finanziario, segnala come dall'attuazione delle disposizioni ivi previste – finalizzate ad assicurare una maggiore certezza nei meccanismi di esazione delle sanzioni pecuniarie, che al momento troppo di frequente risultano inevase, specie in presenza di soggetto passivo residente presso uno Stato estero – potrebbe piuttosto derivare in prospettiva una riduzione degli oneri complessivi a carico dell'amministrazione giudiziaria, in particolar modo considerando la predetta attuazione congiuntamente a quella delle disposizioni previste ai due ulteriori schemi di decreto legislativo iscritti ai successivi punti all'ordine del giorno.
  Conviene, infine, circa l'opportunità di riformulare più correttamente la rubrica dell'articolo 16 nei termini in precedenza indicati dal relatore, posto che la dizione «Disposizioni finanziarie» sembrerebbe in linea di principio presupporre la presenza di norme aventi, in una qualche misura, un rilievo di carattere finanziario.

  Marco MARCHETTI (PD), relatore, formula quindi la seguente proposta di parere:
  «La V Commissione Bilancio, tesoro e programmazione,
   esaminato, per quanto di competenza, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 2, del Regolamento, lo Schema di decreto legislativo recante disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2005/214/GAI sull'applicazione tra gli Stati membri dell'Unione europea del principio del reciproco riconoscimento delle sanzioni pecuniarie (atto n. 230);
   valutata l'opportunità di riformulare la rubrica dell'articolo 16 in maniera rispondente alla prassi corrente, sostituendo all'attuale denominazione «Disposizioni finanziarie» quella di «Clausola di invarianza finanziaria»;

VALUTA FAVOREVOLMENTE

  lo schema di decreto legislativo e formula il seguente rilievo sulle sue conseguenze di carattere finanziario:
   all'articolo 16 sostituire la rubrica con la seguente: Clausola di invarianza finanziaria».

  Il Viceministro Enrico MORANDO concorda con la proposta di parere del relatore.

Pag. 55

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della decisione quadro 2009/299/GAI che modifica le decisioni quadro 2002/584/GAI, 2005/214/GAI, 2006/783/GAI, 2008/909/GAI e 2008/947/GAI, rafforzando i diritti processuali delle persone e promuovendo l'applicazione del principio del reciproco riconoscimento alle decisioni pronunciate in assenza dell'interessato al processo.
Atto n. 232.

(Rilievi alla II Commissione).
(Esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 2, del regolamento, e conclusione – Valutazione favorevole con rilievi).

  La Commissione inizia l'esame dello schema di decreto legislativo in oggetto.

  Paola BRAGANTINI (PD), relatrice, ricorda che lo schema di decreto legislativo in titolo è corredato di relazione tecnica positivamente verificata dalla Ragioneria generale dello Stato.
  Esaminando le norme considerate dalla relazione tecnica e le altre disposizioni che presentano profili di carattere finanziario, fa presente di non avere osservazioni da formulare per i profili di quantificazione, considerato il rilievo ordinamentale e procedurale del provvedimento in esame, che appare finalizzato all'attuazione della decisione quadro 2009/299/GAI in materia di diritti processuali delle persone e applicazione del principio del reciproco riconoscimento alle decisioni pronunciate in assenza dell'interessato al processo.
  In merito ai profili di copertura finanziaria, considerato che l'articolo 4 è volto esclusivamente ad affermare la neutralità sul piano finanziario delle norme contenute nel presente schema di decreto legislativo, ritiene che andrebbe valutata l'opportunità di riformularne la rubrica in maniera rispondente alla prassi corrente, sostituendo all'attuale denominazione «Copertura finanziaria» quella di «Clausola di invarianza finanziaria».

  Il Viceministro Enrico MORANDO, nell'evidenziare come lo schema di decreto legislativo in esame non presenta profili problematici dal punto di vista finanziario, conviene circa l'opportunità di riformulare più correttamente la rubrica dell'articolo 4 nei termini rappresentati dalla relatrice, per le medesime ragioni esposte in riferimento allo schema di decreto trattato al precedente punto all'ordine del giorno.

  Paola BRAGANTINI (PD), relatrice, formula quindi la seguente proposta di parere:
  «La V Commissione Bilancio, tesoro e programmazione,
   esaminato, per quanto di competenza, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 2, del Regolamento, lo Schema di decreto legislativo recante attuazione della decisione quadro 2009/299/GAI che modifica le decisioni quadro 2002/584/GAI, 2005/214/GAI, 2006/783/GAI, 2008/909/GAI e 2008/947/GAI, rafforzando i diritti processuali delle persone e promuovendo l'applicazione del principio del reciproco riconoscimento alle decisioni pronunciate in assenza dell'interessato al processo (atto n. 232);
   valutata l'opportunità di riformulare la rubrica dell'articolo 4 in maniera rispondente alla prassi corrente, sostituendo all'attuale denominazione «Copertura finanziaria» quella di «Clausola di invarianza finanziaria»;

VALUTA FAVOREVOLMENTE

  lo schema di decreto legislativo e formula il seguente rilievo sulle sue conseguenze di carattere finanziario:
   all'articolo 4 sostituire la rubrica con la seguente: Clausola di invarianza finanziaria».

  Il Viceministro Enrico MORANDO concorda con la proposta di parere della relatrice.

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

Pag. 56

Schema di decreto legislativo recante disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2009/948/GAI sulla prevenzione e la risoluzione dei conflitti relativi all'esercizio della giurisdizione nei procedimenti penali.
Atto n. 234.

(Rilievi alla II Commissione).
(Esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 2, del regolamento, e conclusione – Valutazione favorevole con rilievi).

  La Commissione inizia l'esame dello schema di decreto legislativo in oggetto.

  Simonetta RUBINATO (PD), relatrice, ricorda che lo schema di decreto legislativo in titolo è corredato di relazione tecnica positivamente verificata dalla Ragioneria generale dello Stato.
  Esaminando le norme considerate dalla citata relazione tecnica e le altre disposizioni che presentano profili di carattere finanziario, fa presente di non avere osservazioni da formulare per i profili di quantificazione, prendendo atto dei chiarimenti forniti dalla relazione tecnica in merito al fatto che gli organi giudiziari e quelli dell'amministrazione della giustizia applicheranno il provvedimento in esame in condizioni di neutralità finanziaria, provvedendo agli adempimenti previsti con le risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente, e considerato altresì il rilievo prevalentemente ordinamentale e procedurale del provvedimento.
  In merito ai profili di copertura finanziaria, considerato che l'articolo 12 è volto esclusivamente ad affermare la neutralità sul piano finanziario delle norme contenute nel presente schema di decreto legislativo, ritiene che andrebbe valutata l'opportunità di riformularne la rubrica in maniera rispondente alla prassi corrente, sostituendo all'attuale denominazione «Disposizioni finanziarie» quella di «Clausola di invarianza finanziaria».

  Il Viceministro Enrico MORANDO, nell'evidenziare come lo schema di decreto legislativo in esame non presenta profili problematici dal punto di vista finanziario, conviene circa l'opportunità di riformulare più correttamente la rubrica dell'articolo 12 nei termini rappresentati dalla relatrice, per le medesime ragioni esposte in riferimento agli schemi di decreto trattati ai precedenti punti all'ordine del giorno.

  Simonetta RUBINATO (PD), relatrice, formula quindi la seguente proposta di parere:
  «La V Commissione Bilancio, tesoro e programmazione,
   esaminato, per quanto di competenza, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 2, del Regolamento, lo Schema di decreto legislativo recante disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2009/948/GAI sulla prevenzione e la risoluzione dei conflitti relativi all'esercizio della giurisdizione nei procedimenti penali (atto n. 234);
   valutata l'opportunità di riformulare la rubrica dell'articolo 12 in maniera rispondente alla prassi corrente, sostituendo all'attuale denominazione «Disposizioni finanziarie» quella di «Clausola di invarianza finanziaria»;

VALUTA FAVOREVOLMENTE

  lo schema di decreto legislativo e formula il seguente rilievo sulle sue conseguenze di carattere finanziario:
   all'articolo 12 sostituire la rubrica con la seguente: Clausola di invarianza finanziaria».

  Il Viceministro Enrico MORANDO concorda con la proposta di parere della relatrice.

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

  La seduta termina alle 14.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.15 alle 14.20.