CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 26 novembre 2015
548.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sugli effetti dell'utilizzo dell'uranio impoverito
COMUNICATO
Pag. 404

  Giovedì 26 novembre 2015. — Presidenza del presidente provvisorio Elio VITO.

  La seduta comincia alle 14.30.

Elezione del Presidente, dei Vicepresidenti e dei Segretari.

  Elio VITO, presidente, ricorda che la Commissione – la cui istituzione è stata deliberata dalla Camera il 30 giugno scorso – è convocata per costituire l'Ufficio di Presidenza composto dal Presidente, da due Vicepresidenti e da due Segretari.

  Edmondo CIRIELLI (FdI-AN), intervenendo per un richiamo al regolamento, constata che al momento risultano presenti soltanto tre deputati, circostanza rispetto alla quale desidera esprimere il proprio forte rammarico. Chiede che di ciò sia immediatamente informata la Presidenza della Camera.

  Mauro PILI (Misto) si associa alla richiesta del deputato Cirielli.
  Una circostanza così grave è tanto più da stigmatizzare in quanto l'oggetto dell'inchiesta incide su argomenti particolarmente delicati e rilevanti per la vita di molte persone.

  Elio VITO, presidente, assicura che – qualora l'imminente chiama confermi l'assenza di numerosi gruppi – provvederà ad informare con una nota personale la Presidenza della Camera.
  Questa Commissione deve costituirsi quanto prima per dare inizio ad un'attività di inchiesta particolarmente rilevante.

  Dopo aver chiamato a svolgere le funzioni di Segretari provvisori i deputati Edmondo CIRIELLI (FdI-AN) e Pag. 405MauroPILI (Misto), indice quindi la votazione per l'elezione del Presidente.
(Segue la votazione).

  Elio VITO, presidente, constatato che la Commissione non è in numero legale, rinvia la seduta di un'ora.

  La seduta, sospesa alle 14.45, riprende alle 15.45.

  Elio VITO, presidente, constatata la palese mancanza del numero legale e apprezzate le circostanze, si riserva di riferire alla Presidente della Camera, alla quale spetta la decisione in merito alla fissazione della data per la successiva convocazione.

  La seduta termina alle 15.50.