CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 19 novembre 2015
544.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 44

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 19 novembre 2015. — Presidenza del presidente Francesco Saverio GAROFANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Domenico Rossi.

  La seduta comincia alle 14.05.

Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero della difesa per l'anno 2015 relativo a contributi ad associazioni combattentistiche e d'arma.
Atto n. 224.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta affinché della seduta odierna sia data pubblicità mediante l'attivazione degli im- pianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda, quindi, che nella precedente seduta il relatore, deputato Zanin, introducendo l'esame del provvedimento, ha formulato una richiesta di chiarimenti e che il rappresentante del Governo si è riservato di renderli in una successiva seduta.

  Il sottosegretario Domenico ROSSI informa la Commissione che il dicastero della difesa sta predisponendo una nota di risposta recante i chiarimenti chiesti dal relatore e dagli altri commissari.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.10.

Pag. 45

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 19 novembre 2015. — Presidenza del presidente Francesco Saverio GAROFANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Domenico Rossi.

  La seduta comincia alle 14.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-07040 Frusone: Sulle notizie riguardanti l'acquisizione di parti di velivolo F-35 nella versione a decollo verticale.

  Luca FRUSONE (M5S) illustra l'interrogazione in titolo, sottolineando come la notizia relativa alla costruzione, da parte della BAE Systems, della prima sezione della coda di un velivolo F-35 a decollo verticale da consegnare all'Aeronautica militare italiana appia in contrasto con quanto comunicato al Parlamento dalla ministra della difesa in merito all'acquisto di tali aerei da parte dell'Italia.

  Il sottosegretario Domenico ROSSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Luca FRUSONE (M5S) prende atto che il Governo conferma che corrisponde al vero che la BAE Systems ha preparato parti di un velivolo F-35B destinato all'Aeronautica militare italiana. Quanto poi al fatto che non ci sarebbe un impegno all'acquisto da parte dell'Italia e che l'azienda agirebbe a proprio rischio in funzione di una prevista acquisizione, occorre domandarsi se la BAE Systems sia così sprovveduta da avviare la produzione di componenti dell'F-35B anche in assenza di un ordine oppure se sia sicura che l'ordine di acquisto verrà presto perfezionato. Ritiene questa seconda ipotesi più realistica, anche in considerazione del fatto che dall'ultimo Documento programmatico pluriennale (DPP) del Ministero della difesa risulta che il costo finale complessivo del programma relativo all'acquisto dei velivoli F-35 sarà di circa 13 miliardi di euro. Si dichiara, quindi, soddisfatto della risposta, rammaricandosi tuttavia per gli elementi di conferma che questa fornisce riguardo alla volontà del Governo di proseguire nel programma di armamento.

5-07041 Artini: Sulle iniziative atte a garantire la sicurezza del personale italiano operante sui velivoli Eurofighter Typhoon.

  Massimo ARTINI (Misto-AL-P) illustra l'interrogazione in titolo, sottolineando come questa prenda le mosse dalla decisione del Ministero della difesa tedesco di sospendere temporaneamente le consegne degli aerei Eurofighter Typhoon in considerazione della emersione di difetti strutturali tali da rappresentare un rischio per la navigazione aerea e per i piloti.

  Il sottosegretario Domenico ROSSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Massimo ARTINI (Misto-AL-P) si dichiara soddisfatto della risposta, che giudica ampia, dettagliata e pertinente. In particolare, reputa interessante l'informazione fornita riguardo alla decisione presa dall'Italia, insieme ad altri Paesi partner del consorzio, di avvalersi degli strumenti contrattuali a disposizione per trattenere una quota del pagamento dei velivoli al momento in consegna fino alla definitiva soluzione del problema riscontrato.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.25.

Pag. 46