CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 12 novembre 2015
539.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (III e IV)
COMUNICATO
Pag. 6

SEDE REFERENTE

  Giovedì 12 novembre 2015. — Presidenza del presidente della IV Commissione, Francesco Saverio GAROFANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Domenico Rossi.

  La seduta comincia alle 14.35.

DL 174/2015: Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione.
C. 3393 Governo.

(Seguito dell'esame e conclusione).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta dell'11 novembre 2015.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta affinché della seduta sia data pubblicità mediante l'attivazione degli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Dopo aver ricordato che la prassi è nel senso che, pur in pendenza della votazione fiduciaria e a prescindere dalla verifica del consenso unanime, è consentita la riunione delle Commissioni sia in sede referente, sia in sede consultiva, al fine di adempiere all'obbligo di riferire all'Assemblea sui provvedimenti d'urgenza, così da non pregiudicare la programmazione dei lavori d'Aula, prende atto che, in ogni caso, non vi sono obiezioni a che le Commissioni procedano nell'esame del decreto-legge in titolo.
  Avverte, quindi, che sono pervenuti i seguenti pareri: favorevole con un'osservazione della Commissione Affari Costituzionali e favorevoli delle Commissioni Giustizia, Finanze, Ambiente, Lavoro e Politiche dell'Unione Europea. Il Comitato per la legislazione ha espresso un parere favorevole con una condizione sotto il profilo dell'efficacia del testo per la semplificazione e il riordinamento della legislazione vigente e due raccomandazioni sotto il profilo dell'efficacia del testo per la semplificazione e il riordinamento della Pag. 7legislazione vigente. Quanto alla Commissione Bilancio, questa renderà il proprio parere direttamente all'Assemblea.
  Comunica, infine, che i relatori hanno predisposto gli emendamenti 8.100 e 9.100 (vedi allegato).

  Andrea ROMANO (PD), relatore per la III Commissione, chiarisce che i due emendamenti recano correzioni meramente formali finalizzate ad adeguare il testo del decreto alle formule correntemente usate dal Parlamento nella redazione dei testi normativi.
  Quanto ai pareri, rileva che quello della Commissione Affari costituzionali solleva una questione corretta, già richiamata dal relatore per la IV Commissione, ma che non è stato possibile affrontare nel breve tempo a disposizione.
  Per quanto riguarda invece il parere espresso dal Comitato per la legislazione, rileva che questo ha invitato le Commissioni a verificare l'opportunità di mantenere la previsione di cui all'articolo 9, comma 3, che autorizza la spesa di 1.100.000 euro per contributi volontari in favore di organismi come lo Staff College delle Nazioni Unite, l'Unione per il Mediterraneo, le attività del Dipartimento affari politici e dell'Inviato speciale per la Siria delle Nazioni Unite, l'Istituto italo-latinoamericano (IILA). Ad avviso del Comitato, infatti, questa previsione non sarebbe del tutto omogenea con il nucleo essenziale del provvedimento.
  Al riguardo osserva che la condizione, pur se in parte condivisibile ai fini della semplificazione e del riordino della legislazione, non attiene però a profili di carattere sostanziale, relativi all'applicabilità delle norme. Essa risulta, pertanto, superata di fronte all'esigenza primaria di dare stabilità e certezza alla partecipazione italiana alle missioni internazionali mediante una tempestiva conclusione dell'esame del provvedimento, anche alla luce della sua ritardata presentazione da parte del Governo, che il Comitato per la legislazione non trascura di rilevare.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, approvano gli emendamenti dei relatori 8.100 e 9.100.

  Donatella DURANTI (SI-SEL) dichiara il voto contrario del suo gruppo sul conferimento del mandato ai relatori a riferire favorevolmente e preannuncia la presentazione di una relazione di minoranza.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, le Commissioni deliberano di conferire ai relatori, deputato Andrea Romano per la III Commissione e deputato Andrea Causin per la IV Commissione, il mandato di riferire all'Assemblea in senso favorevole sul provvedimento in esame. Deliberano altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, avverte che i presidenti si riservano di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 14.45.

Pag. 8