CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 7 ottobre 2015
517.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e XII)
COMUNICATO
Pag. 5

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 7 ottobre 2015. — Presidenza del presidente della XII Commissione, Mario MARAZZITI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 14.25.

Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (CE) n. 1223/2009 sui prodotti cosmetici.
Atto n. 198.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

  Le Commissioni proseguono l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato, da ultimo, nella seduta del 30 settembre 2015.

  Mario MARAZZITI, presidente, ricorda che la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano ha trasmesso il prescritto parere, espresso il 24 settembre scorso, e che la V Commissione (Bilancio) ha espresso il proprio parere sulle conseguenze di carattere finanziario, ai sensi del comma 2 dell'articolo 96-ter del Regolamento.
  Ricorda altresì, che i relatori, onorevoli Rostan e Monchiero, hanno presentato una proposta di parere favorevole, con condizioni ed una osservazione, nella seduta del 30 settembre scorso.

  Donata LENZI (PD) dichiara di non ritenere opportuno prevedere un uso eccessivo di sanzioni penali, in luogo di quelle amministrative, rispetto alle violazioni operate nell'ambito regolato dal provvedimento in esame, ricordando che è in corso una generale tendenza a ridurre l'impiego delle misure di carattere penale. Invita, pertanto, i relatori a trasformare i rilevi espressi nella proposta di parere, prevedendo delle osservazioni in luogo delle condizioni.

  Mario MARAZZITI, presidente, concorda con la collega Lenzi sul fatto che Pag. 6molti provvedimenti di recente approvazione individuano soluzioni alternative alle sanzioni penali.

  Donatella FERRANTI (PD), presidente della II Commissione, in sostituzione della relatrice per la II Commissione, onorevole Rostan, impossibilitata a partecipare alla seduta odierna, nel replicare all'intervento della collega Lenzi, precisa che la tutela di diritti costituzionalmente garantiti, tra i quali quello alla salute, richiede l'applicazione di sanzioni penali, anziché amministrative. Le condotte cui fa riferimento l'articolo 8 del provvedimento in discussione dovrebbero, infatti, a suo avviso, essere assoggettate a sanzioni di carattere penale secondo i princìpi e i criteri direttivi di delega.

  Maria AMATO (PD) rileva che la vigente normativa nazionale, la legge n. 719 del 1986, prevede un utilizzo di sanzioni penali che appaiono superate alla luce dell'evoluzione della disciplina europea.

  Donatella FERRANTI (PD), presidente della II Commissione, in relazione ai rilievi testé formulati dalla collega Amato, ritiene che, nel rispetto di quanto previsto dall'articolo 2 della legge n. 96 del 2013 e dei princìpi e criteri direttivi di cui all'articolo 32 della legge n. 234 del 2012, possa essere trasformata in una mera osservazione soltanto la condizione di cui al numero 3) della proposta di parere presentata dai relatori nella seduta precedente.

  Giovanni MONCHIERO (SCpI), relatore per la XII Commissione, propone una riformulazione del parere con la trasformazione in osservazione della condizione di cui al numero 3).

  Donata LENZI (PD) manifesta soddisfazione per la proposta del relatore e preannuncia il suo voto favorevole.

  Le Commissioni approvano la proposta di parere dei relatori, come riformulata (vedi allegato).

  La seduta termina alle 14.35.

Pag. 7