CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 17 settembre 2015
506.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (III e IV)
COMUNICATO
Pag. 19

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Giovedì 17 settembre 2015. — Presidenza del presidente della IV Commissione, Francesco Saverio GAROFANI.

  La seduta comincia alle 14.10.

Sugli esiti della Conferenza interparlamentare per la Politica estera e di sicurezza comune (PESC) e la Politica comune di sicurezza e difesa (PSDC), svoltasi a Lussemburgo dal 5 al 6 settembre 2015.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, ricorda che dal 5 al 6 settembre 2015 si è tenuta a Lussemburgo la periodica riunione della Conferenza interparlamentare sulla politica estera e di sicurezza comune (PESC) e sulla politica di sicurezza e difesa comune (PSDC), cui ha partecipato una delegazione italiana in rappresentanza delle Commissioni affari esteri e difesa della Camera e del Senato. Dopo aver ricordato che per la Camera hanno partecipato alla Conferenza il deputato Massimo Artini, vicepresidente della Commissione Difesa, che ha guidato la delegazione, e i deputati Paolo Alli e Maria Chiara Carrozza, componenti della Commissione Affari esteri, invita i suddetti deputati a riferire sugli esiti della Conferenza.

  Massimo ARTINI (Misto-AL), d'intesa con i deputati Alli e Carrozza, riferisce sul tema in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato). Sottolinea come anche in occasione di questa Conferenza – come già nelle precedenti – la delegazione parlamentare italiana sia stata tra le più attive nei dibattiti e abbia dato un consistente contributo alla predisposizione del documento di conclusioni finali, proponendo numerosi emendamenti che sono stati in gran parte accolti.
  Ricorda, poi, che i lavori della Conferenza prevedevano un incontro con l'Alto Rappresentante per la Politica estera e di sicurezza comune, Federica Mogherini, e riferisce che in tale occasione quest'ultima ha preannunciato il passaggio alla fase 2 della Missione EUNAVFOR Med: a questo riguardo esprime l'auspicio che il Governo riferisca quanto prima al Parlamento su tale passaggio.
  Infine, sottolinea l'importanza del dibattito sui problemi della gestione dei flussi migratori, che è a Lussemburgo è Pag. 20stato al centro di un workshop moderato dal deputato Alli – che ringrazia per l'ottimo lavoro svolto – e che, anche su richiesta della delegazione olandese, proseguirà nella prossima Conferenza, sotto il semestre di presidenza UE dell'Olanda.

  Maria Chiara CARROZZA (PD), associandosi all'intervento del collega Artini, pone all'attenzione delle Commissioni, in primo luogo, la necessità di una valorizzazione del nesso tra politiche migratorie, che sono state al centro della Conferenza, e politiche culturali, promuovendo un dibattito meno asfittico e, dunque, aperto anche ad altre Commissioni permanenti. In secondo luogo, richiama il tema della relazione tra flussi migratori e cambiamenti climatici, oggetto di uno specifico gruppo di lavoro al quale ha preso parte, utile a riconoscere profili comunque connessi al fenomeno del terrorismo. Riterrebbe opportuno un'iniziativa parlamentare che stimoli il Governo in tali ambiti, anche in vista degli appuntamenti internazionali sui cambiamenti climatici, con particolare riferimento alla XXI Conferenza delle Parti (COP 21) della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC), che si terrà a Parigi dal 30 novembre all'11 dicembre 2015.
   Paolo ALLI (AP), nel ringraziare il collega Artini per le parole di apprezzamento espresse nei suoi confronti, ritiene che la partecipazione attiva ai fora della cooperazione interparlamentare rappresenti un dovere ed un contributo positivo all'immagine internazionale dell'Italia. Manifesta l'opportunità che le diverse riflessioni sviluppate in tema di immigrazione – frutto del confronto tra diversi punti di vista, talvolta di segno opposto, tra i vari Stati europei – possano essere sviluppate ed approfondite anche attraverso l'acquisizione del contributo di personalità istituzionale e di esperti che partecipano alla Conferenza. Evidenzia, quindi, il rischio di una sovrapposizione tra i diversi consessi della cooperazione interparlamentare soprattutto in ambito NATO ed Unione europea e l'opportunità di individuare sedi di dialogo per mettere a frutto dei diversi apporti, promuovendo una conoscenza più diffusa degli atti e delle deliberazioni che promanano dai diversi consessi.

  Donatella DURANTI (SEL), nel ringraziare i colleghi per il lavoro svolto, si associa agli auspici dell'onorevole Artini riguardo alla necessità di ricevere dal Governo adeguate informazioni riguardo all'avvio della seconda fase della Missione EUNAVFOR Med. Ritiene infatti che le Commissioni affari esteri e difesa e l'intero Parlamento debba essere messo nelle condizioni di svolgere un dibattito approfondito su un tema così rilevante quale quello della crisi migratoria ed umanitaria nel Mediterraneo.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara concluse le comunicazioni in titolo.

  La seduta termina alle 14.25.

Pag. 21