CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 4 agosto 2015
497.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 190

  Martedì 4 agosto 2015. – Presidenza del presidente Roberto FICO.

  La seduta comincia alle 14.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Roberto FICO, presidente, comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Roberto FICO, presidente, comunica che in data odierna il presidente del Senato ha chiamato a far parte della Commissione i senatori Mario Ferrara e Luigi D'Ambrosio Lettieri, in sostituzione dei senatori Paolo Romani e Gianni Pietro Girotto, dimissionari. Nell'esprimere il suo personale ringraziamento, anche a nome degli altri componenti della Commissione, ai colleghi Girotto e Romani per il loro contributo alla nostra attività, dà il benvenuto, con l'augurio di buon lavoro, ai colleghi Ferrara e D'Ambrosio Lettieri.

Designazione dei componenti di indicazione parlamentare della lista unica presentata dal Ministro dell'economia e delle finanze per l'elezione dei componenti del consiglio di amministrazione della RAI.
(votazione ai sensi dell'articolo 49, commi 7 e 9, del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177).

  Roberto FICO, presidente, avverte che la Commissione è convocata per la designazione di sette dei nove componenti della lista che, a norma dell'articolo 49, commi 7 e 9, del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, il Ministro dell'economia e delle finanze dovrà presentare all'assemblea degli azionisti di RAI Radiotelevisione S.p.A. per la nomina dei componenti del consiglio di amministrazione.
  Fa altresì presente che, ai sensi del comma 1 dell'articolo 12-bis del Regolamento Pag. 191della Commissione, la votazione avverrà a scrutinio segreto. Ciascun componente della Commissione potrà votare per un unico nominativo e risulteranno designati i sette nominativi maggiormente votati.
  Indice quindi la votazione.

  (Segue la votazione e il computo dei voti).

  Comunica che hanno ottenuto 6 voti Carlo Freccero e Guelfo Guelfi, 5 voti Arturo Diaconale, Franco Siddi e Rita Borioni, 4 voti Paolo Messa e Giancarlo Mazzuca, 2 voti Ferruccio De Bortoli, 1 voto Giovanni Galoppi, G. Briglia e Roberto Briglia.
  Sono quindi designati, quali componenti della lista dei candidati per la nomina dei componenti del consiglio di amministrazione della RAI, i signori Carlo Freccero, Guelfo Guelfi, Arturo Diaconale, Franco Siddi, Rita Borioni, Paolo Messa e Giancarlo Mazzuca.

  La seduta termina alle 15.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 4 agosto 2015. – Presidenza del presidente Roberto FICO.

  L'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 15.10 alle 15.20.