CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 16 luglio 2015
483.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 100

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 16 luglio 2015. — Presidenza del presidente Daniele CAPEZZONE.

  La seduta comincia alle 14.45.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, fa presente che gli Uffici del Ministero dell'economia e delle finanze hanno informalmente comunicato che i rappresentanti del Governo sono impossibilitati a partecipare alla seduta odierna. Avverte pertanto che le interrogazioni all'ordine del giorno saranno svolte in altra seduta.

  Alessio Mattia VILLAROSA (M5S) chiede che il Governo fornisca nei tempi più brevi possibili una risposta, anche in forma scritta, alla sua interrogazione a risposta immediata n. 5-06068, la quale è volta a conoscere i dati relativi ai reali effetti di gettito delle previsioni della legge di stabilità 2014 che hanno modificato il regime di deducibilità delle perdite su crediti per le banche, le assicurazioni e gli intermediari finanziari.
  Evidenzia, infatti, come l'atto di sindacato ispettivo sia volto a verificare la fondatezza della quantificazione, complessivamente di maggior gettito, indicata nella relazione tecnica allegata al predetto disegno di legge di stabilità per il 2014, sottolineando come tale questione debba essere risolta quanto prima, in quanto strettamente connessa con le misure recate dall'articolo 16 del decreto-legge n. 83 del 2015, attualmente all'esame della Camera, che modifica ulteriormente la disciplina fiscale della deducibilità, da parte degli enti creditizi e finanziari, delle svalutazioni e delle perdite su crediti.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, esprime la propria disponibilità a far presente al Governo l'esigenza prospettata dal deputato Villarosa.

  La seduta termina alle 14.50.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

INTERROGAZIONI

5-06035 Capozzolo: Ammontare del gettito erariale realizzato nel primo semestre 2015 derivante dal nuovo sistema di tassazione dei tabacchi.