CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 8 luglio 2015
478.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 121

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 8 luglio 2015.

Audizioni nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni di razionalizzazione e semplificazione delle procedure e degli adempimenti a carico dei cittadini e delle imprese e altre disposizioni in materia di rapporto di lavoro e pari opportunità (Atto n. 176), dello schema di decreto legislativo per il riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive (Atto n. 177), dello schema di decreto legislativo per la razionalizzazione e la semplificazione dell'attività ispettiva (Atto n. 178) e dello schema di decreto legislativo recante disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro (Atto n. 179).
Audizione di rappresentanti del Consiglio nazionale dell'ordine dei consulenti del lavoro.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 9.05 alle 9.35.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 8 luglio 2015. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. — Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali Teresa Bellanova.

  La seduta comincia alle 14.40.

Pag. 122

7-00680 Tripiedi: Iniziative per la tutela occupazionale di lavoratori della società Micron Semiconductor Italia Srl.
  (Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione.

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che nella seduta odierna avrà luogo l'illustrazione dell'atto di indirizzo nonché l'eventuale svolgimento di interventi di carattere generale e che il parere del Governo, secondo le intese intercorse per le vie brevi, sarà acquisito in una successiva seduta, da definire in base alle determinazioni che saranno assunte dall'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi.

  Davide TRIPIEDI (M5S) illustra il contenuto della risoluzione di cui è primo firmatario, segnalando che essa richiede la salvaguardia degli ultimi tredici dipendenti della Micron, la cui fruizione della cassa integrazione terminerà il prossimo 22 luglio e per i quali non è stato possibile finora trovare soluzioni sul piano occupazionale. A suo avviso, la strada migliore sarebbe l'assunzione di tali dipendenti da parte della società STMicroelectronics Holding N.V, il cui fatturato attesta le necessarie solidità e capacità di assorbimento di ulteriore personale. I lavoratori interessati potrebbero essere assunti con il contratto a tutele crescenti, permettendo inoltre alla società stessa di beneficiare degli sgravi contributivi previsti dalla normativa vigente. Esprime pertanto la propria soddisfazione per l'impegno dimostrato in tal senso dalla Ministra per lo sviluppo economico che, lo scorso 2 luglio, ha comunicato di essere stata informata che l'azienda sta operando con primarie società del settore per una soluzione lavorativa che scongiuri i licenziamenti. Ribadendo quindi l'appello al Governo a non fare mancare il suo appoggio alla trattativa, invita i colleghi della Commissione a votare unanimemente la risoluzione.

  Matteo DALL'OSSO (M5S), sottolineata l'importanza della questione, fa appello ai colleghi di maggioranza e di opposizione a votare a favore della risoluzione.

  Cesare DAMIANO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione della risoluzione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.50.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 8 luglio 2015. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO.

  La seduta comincia alle 14.50.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di associazione tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Georgia, dall'altra, fatto a Bruxelles il 27 giugno 2014.
C. 3131 Governo.

(Parere alla III Commissione).
  (Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 7 luglio 2015.

  Giorgio PICCOLO, relatore, propone di esprimere parere favorevole sul provvedimento.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 14.55.