CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 2 luglio 2015
474.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 187

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 2 luglio 2015. — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il Viceministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Andrea Olivero.

  La seduta comincia alle 14.10.

Sull'ordine dei lavori.

  Luca SANI, presidente, propone di invertire l'ordine dei lavori della Commissione, nel senso procedere all'esame delle interrogazioni a risposta immediata per poi passare al seguito della discussione delle risoluzioni relative al fermo pesca biologico.

  La Commissione concorda.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Pag. 188regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-05941 Fedriga: Sulla tutela delle produzioni lattiero-casearie nazionali.

  Guido GUIDESI (LNA), cofirmatario dell'interrogazione, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Andrea OLIVERO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Guido GUIDESI (LNA), replicando, invita i colleghi del PD a non compiere lo stesso errore compiuto nella giornata di ieri da alcuni esponenti del Partito democratico relativamente ad alcune affermazioni contenute in una interrogazione dell'onorevole Tino Rossi, parlamentare uscito dalla Lega nel 2012, che sono apparse meramente strumentali, e a stare al punto della questione. Si tratta infatti di compiere ora, da parte del Governo, azioni forti e concrete di sostegno del settore lattiero-caseario, quelle azioni che sono mancate durante il semestre europeo di presidenza italiana dell'Unione, mentre l'anno in corso si presenta pesantemente negativo per l'intera agricoltura italiana.
  Ritiene in ogni caso che le risposte fornite dal Governo, relativamente alle sole produzioni DOP e alle IGP non possano essere sufficienti rispetto alla quantità e qualità dei problemi del settore lattiero-caseario.

5-05940 Zaccagnini: Sulla possibile riduzione degli aiuti all'agricoltura italiana da parte dell'Unione europea.

  Adriano ZACCAGNINI (SEL) nell'illustrare l'interrogazione in titolo, si riferisce in modo particolare alle evidenze investigative emerse a seguito dell'azione della Guardia di Finanza e dell'Olaf, che hanno rilevato l'esistenza di un registro parallelo, e al conseguente avvio di una procedura che potrebbe portare alla decurtazione degli aiuti concessi all'agricoltura da parte dell'unione europea.

  Il viceministro Andrea OLIVERO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Adriano ZACCAGNINI (SEL), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto delle indicazioni fornite dal Governo. Peraltro, ritiene che, se la questione posta è reale, bisogna intervenire in maniera più forte sulle società controllate dal Ministero per evitare l'ingenerarsi di situazioni incresciose o scandalose. Si augura infine che il Governo possa tenere aggiornata la Commissione sugli sviluppi di tale vicenda.

5-05942 Gallinella: Sulla tutela delle produzioni lattiero-casearie nazionali.

  Filippo GALLINELLA (M5S) nell'illustrare l'interrogazione in titolo si augura per lo meno che il consumatore potrà essere messo in grado di scegliere con la predisposizione di una etichettatura utile a distinguere i prodotti confezionati con latte in polvere dagli altri senza ripetere l'insuccesso già sperimentato con l'indicazione dello stabilimento di produzione.

  Il viceministro Andrea OLIVERO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Filippo GALLINELLA (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto per la risposta resa dal rappresentante del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, ma dichiara il proprio timore per una soluzione che coinvolga il Ministero dello sviluppo economico, che sinora sembra essersi sempre mosso in direzione opposta rispetto al Dicastero agricolo.

Pag. 189

5-05943 Fabrizio Di Stefano: Sulla tutela delle produzioni casearie nazionali.

  Fabrizio DI STEFANO (FI-PdL) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Andrea OLIVERO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Fabrizio DI STEFANO (FI-PdL), replicando, si dichiara soddisfatto per la risposta del Governo. Dichiara la disponibilità della sua parte politica a collaborare per individuare eventuali soluzioni che garantiscano la tutela delle tipicità delle produzioni nazionali, battaglia fondamentale per la difesa della qualità agricola nell'anno dell'Expo.

5-05944 Oliverio: Sul possibile avvio di una procedura di infrazione contro l'Italia in materia di uso del latte in polvere.

  Colomba MONGIELLO (PD), cofirmataria dell'interrogazione, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Andrea OLIVERO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Colomba MONGIELLO (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta del Governo. Ricorda che la legge attuale, del 1974, ha dato buona prova di sé negli anni tutelando il settore, regolamentando l'uso del latte in polvere, garantendo la salute dei cittadini nonché la qualità di quattrocento diversi tipi di formaggio, a prescindere dai prodotti Dop e Igp, che sono tutelati da leggi preesistenti, e chiede pertanto che il Governo difenda l'attuale impianto normativo in tutte le sedi.

  Luca SANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.40.

RISOLUZIONI

  Giovedì 2 luglio 2015. — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il viceministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Andrea Olivero.

  La seduta comincia alle 14.40.

7-00666 Benedetti e 7-00681 Venittelli: Iniziative relative al fermo pesca biologico.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni in titolo.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che sono state ascoltate in audizione le associazioni di categoria. Chiede quindi alle due presentatrici se sono in grado di presentare una risoluzione unitaria.

  Silvia BENEDETTI (M5S) manifesta contrarietà, come unica perplessità a procedere congiuntamente, rispetto all'impegno contenuto nella risoluzione della collega Venittelli relativo al fermo pesca riferito a un determinato spazio marino. Propone quindi alla collega Venittelli di collaborare alla stesura di una risoluzione unitaria che espunga questo aspetto.

  Laura VENITTELLI (PD) si dichiara disponibile a un lavoro congiunto.

  Luca SANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.45.

Pag. 190

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 2 luglio 2015. — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il viceministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Andrea Olivero.

  La seduta comincia alle 14.45.

Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
C. 2994-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.
(Parere alla VII Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

  Giorgio ZANIN (PD), relatore, manifesta apprezzamento per le modifiche che sono intervenute e formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 6).

  Il viceministro Andrea OLIVERO manifesta apprezzamento per la proposta di parere del relatore.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  Luca SANI, presidente, dà conto della partecipazione dei deputati Anzaldi, Capozzolo, Catanoso, Fiorio, Taricco, Terrosi e Zaccagnini ai lavori odierni della Commissione.

  La seduta termina alle 14.50.

AVVERTENZA

  I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

SEDE REFERENTE

Disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa.
Testo unificato C. 1373 Lupo, C. 1797 Zaccagnini, C. 1859 Oliverio e C. 2987 Dorina Bianchi.

Interventi per il settore ittico.
Testo unificato C. 338 e C. 339 Catanoso, C. 521 Oliverio e C. 1124 Caon.

Pag. 191