CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 24 giugno 2015
470.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 140

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 24 giugno 2015. — Presidenza del vicepresidente Michele PELILLO. – Interviene il sottosegretario per l'economia e le finanze Enrico Zanetti.

  La seduta comincia alle 15.25.

Sull'ordine dei lavori.

  Michele PELILLO, presidente, propone, concorde la Commissione, di procedere a un'inversione nell'ordine dei lavori della seduta odierna, nel senso di procedere, dapprima, all'esame dello schema di decreto Pag. 141legislativo recante attuazione della direttiva 2013/34/UE relativa ai bilanci d'esercizio, ai bilanci consolidati e alle relative relazioni di talune tipologie di imprese, recante modifica della direttiva 2006/43/CE e abrogazione delle direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE, per la parte relativa ai conti annuali ed ai conti consolidati delle banche e degli altri istituti finanziari e, quindi, allo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/34/UE relativa ai bilanci d'esercizio, ai bilanci consolidati e alle relative relazioni di talune tipologie di imprese, recante modifica della direttiva 2006/43/CE e abrogazione delle direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE, per la parte relativa ai conti annuali ed ai conti consolidati delle banche e degli altri istituti finanziari, nonché in materia di pubblicità dei documenti contabili delle succursali, stabilite in uno Stato membro, di enti creditizi ed istituti finanziari con sede sociale fuori di tale Stato membro, e che abroga e sostituisce il decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 87.
Atto n. 172.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo, rinviato nella seduta dell'11 giugno scorso.

  Michele PELILLO, presidente, ricorda che nella precedente seduta di esame del provvedimento ne è stato illustrato il contenuto.

  Gregorio GITTI (PD), relatore, si riserva di predisporre, nel corso della prossima settimana, una proposta di parere sul provvedimento, sollecitando a tal fine eventuali rilievi o suggerimenti da parte dei componenti della Commissione.

  Michele PELILLO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia ad altra seduta il seguito dell'esame.

  La seduta termina alle 15.30.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 24 giugno 2015. — Presidenza del vicepresidente Michele PELILLO. — Interviene il sottosegretario per l'economia e le finanze Enrico Zanetti.

  La seduta comincia alle 15.30.

  Michele PELILLO, presidente, avverte che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-05864 Busin: Sospensione del pagamento di premi a dirigenti delle Agenzie fiscali la cui nomina è stata dichiarata illegittima.

  Filippo BUSIN (LNA) rinuncia a illustrare la propria interrogazione.

  Il Sottosegretario Enrico ZANETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Filippo BUSIN (LNA) rileva come, alla luce della risposta fornita, la posizione del Governo sia sostanzialmente quella di ritenere legittima la corresponsione della retribuzione di risultato fino al periodo precedente alla pubblicazione della sentenza della Corte Costituzionale n. 37 del 2015, la quale ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'articolo 8, comma 24 del decreto-legge n. 16 del 2012 che consentiva il conferimento in via provvisoria di incarichi dirigenziali a funzionari delle agenzie fiscali sprovvisti di tale qualifica.
  Si dichiara quindi parzialmente soddisfatto della risposta, in considerazione del corretto recepimento e applicazione della richiamata sentenza della Corte Costituzionale almeno per i periodi successivi alla sua pubblicazione. Pag. 142
  Sottolinea tuttavia come l'assegnazione di incarichi dirigenziali sine titulo sia stata lesiva dei principi contenuti dagli articoli 3 e 97 della Costituzione e ritiene quindi che, in tale situazione, il Governo avrebbe dovuto assumere, rispetto a tale grave problematica, una posizione più netta e coraggiosa, nel rispetto di una pronuncia della Corte che non lascia alcuno spazio a dubbi interpretativi.

5-05865 Marco Di Maio: Onere finanziario derivante dall'eventuale elevazione a 5.000 euro del limite di reddito per i familiari a carico.

  Marco DI MAIO (PD) rinuncia a illustrare la propria interrogazione.

  Il Sottosegretario Enrico ZANETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Marco DI MAIO (PD) ringrazia innanzitutto il Sottosegretario per gli elementi forniti in merito alla stima degli effetti finanziari di minor gettito IRPEF derivanti dall'eventuale innalzamento del limite reddituale che dà diritto alle detrazioni per i cosiddetti «familiari a carico». Rileva al riguardo come, sulla base di tali dati, e in collaborazione con il Governo, il suo gruppo sia intenzionato a individuare una soglia di reddito più elevata di quella attuale, pari a 2840,51 euro, la quale appare del tutto anacronistica, anche rispetto al reale costo della vita.
  Pur rilevando come la stima di minor gettito IRPEF sia piuttosto elevata ritiene, infatti, che tale limite reddituale debba essere innalzato, soprattutto in considerazione del fatto che ciò potrebbe costituire una misura di sostegno per i nuclei familiari appartenenti alle fasce di popolazione più svantaggiate, le quali maggiormente sentono il peso dell'attuale crisi economica.
  Si riserva quindi di presentare proposte normative in questo senso, previa individuazione di una soglia di reddito congrua e della relativa copertura finanziaria.

5-05866 Alberti: Ammontare del gettito IVA suddiviso per aliquota e per tipologia di bene o servizio e valutazione dell'impatto economico delle aliquote IVA ridotte applicate ai servizi prestati localmente.

  Alessio Mattia VILLAROSA (M5S) rinuncia a illustrare l'interrogazione, di cui è cofirmatario.

  Il Sottosegretario Enrico ZANETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Alessio Mattia VILLAROSA (M5S), nel dichiararsi parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal Sottosegretario, coglie l'occasione per sollecitare il Governo a implementare l'utilizzo di strumenti tecnologici che consentano di disporre dei dati relativi al gettito dell'IVA per tipologia di beni e di transazioni commerciali, consentendo in tal modo anche ai parlamentari di avere a disposizione gli elementi informativi necessari per valutare e predisporre proposte normative in tale materia.

5-05867 Paglia: Effetti dell'aumento del prelievo fiscale sui prodotti da inalazione senza combustione.

  Giovanni PAGLIA (SEL) rinuncia a illustrare la propria interrogazione.

  Il Sottosegretario Enrico ZANETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Giovanni PAGLIA (SEL) si dichiara molto insoddisfatto della risposta, che considera elusiva. Sottolinea infatti come non si possa fingere che non si sia verificato un crollo del mercato sui prodotti da inalazione ingiustificabile in condizioni ordinarie, né che le entrate derivanti dal prelievo fiscale su tali prodotti risultino troppo divergenti dalle previsioni, rilevando inoltre come il Governo non abbia fornito alcuna indicazione circa le tecniche di contrasto all'evasione in tale settore, che si Pag. 143mostrano al momento evidentemente insufficienti, visti i risultati.

  Michele PELILLO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.50.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 24 giugno 2015. — Presidenza del vicepresidente Michele PELILLO. — Interviene il sottosegretario per l'economia e le finanze Enrico Zanetti.

  La seduta comincia alle 15.50.

5-05778 Pesco: Presupposti in base ai quali il dottor Girolamo Pastorello riveste la carica di direttore centrale del personale dell'Agenzia delle entrate.

  Il Sottosegretario Enrico ZANETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Daniele PESCO (M5S) sottolinea come l'interrogazione prenda spunto anche dalla recente sentenza della Corte Costituzionale dalla quale è discesa l'illegittimità della nomina di numerosi dirigenti presso le Agenzia fiscali. In tale contesto la vicenda relativa al trattenimento in servizio del Direttore del personale dell'Agenzia delle entrate, dottor Girolamo Pastorello, aggrava tale problematica, soprattutto in considerazione delle notizie di stampa, secondo le quali lo stesso dirigente avrebbe chiesto di mantenere tale carica per almeno altri 2 anni. Sottolinea quindi come la decisione di confermare in tale funzione il predetto dirigente risulti contraria alla normativa vigente sulla turnazione della dirigenza pubblica, oltre ad apparire sbagliata sul piano del merito, atteso che il dottor Pastorello ha svolto il compito di Direttore del personale dell'Agenzia negli ultimi 15 anni, quindi anche durante il periodo in cui furono decise le nomine poi risultate illegittime a seguito della richiamata sentenza della Corte Costituzionale. Considera pertanto strano che l'Agenzia abbia inteso confermare nell'incarico l'attuale direttore del personale, anche in considerazione del fatto che, a seguito dell'incorporazione dell'Agenzia del territorio nell'Agenzia delle entrate, era comunque possibile attribuire la funzione di direzione del personale ad almeno un altro soggetto che aveva maturato esperienza specifica in materia, piuttosto che continuare ad avvalersi di un dirigente ormai in pensione.
  Prende atto che la proroga dell'incarico del dottor Pastorino durerà un anno e non due, come invece indicato dalle richiamate fonti d'informazione, auspicando comunque che l'Agenzia delle entrate possa in tempi rapidi migliorare radicalmente la gestione delle proprie nomine interne, nel rispetto dei diritti dei cittadini e dei soggetti che hanno partecipato ai concorsi per l'attribuzione delle posizioni dirigenziali.

5-05854 Sottanelli: Revisione del sistema di tassazione sui liquidi da inalazione senza combustione.

  Il Sottosegretario Enrico ZANETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Giulio Cesare SOTTANELLI (SCpI) si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal Sottosegretario.

  Michele PELILLO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 16.

Pag. 144