CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 14 maggio 2015
445.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di accoglienza per richiedenti asilo e nei centri di identificazione ed espulsione
COMUNICATO
Pag. 185

  Giovedì 14 maggio 2015. — Presidenza del presidente Gennaro MIGLIORE.

  La seduta comincia alle 9.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gennaro MIGLIORE, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web tv della Camera dei deputati. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Audizione del prefetto Angelo Trovato, presidente della Commissione nazionale per il diritto di asilo.
(Svolgimento e conclusione).

  Gennaro MIGLIORE, presidente, introduce l'audizione del dott. Angelo Trovato, presidente della Commissione nazionale per il diritto di asilo.

  Angelo TROVATO, presidente della Commissione nazionale per il diritto di asilo, svolge una relazione sul tema, depositando al riguardo documentazione che specifica non essere soggetta ad alcun regime di riservatezza.

  La Commissione, su richiesta dell'audito, delibera di riunirsi in seduta segreta.
(I lavori proseguono in seduta segreta indi riprendono in seduta pubblica).

  Intervengono, per porre quesiti, i deputati Mario MARAZZITI (PI-CD), Elena CARNEVALI (PD), Vega COLONNESE (M5S), Khalid CHAOUKI (PD) e Gennaro MIGLIORE, presidente, ai quali risponde Angelo TROVATO, presidente della Commissione nazionale per il diritto di asilo.

  La Commissione, nuovamente su richiesta dell'audito, delibera di riunirsi in seduta segreta.
(I lavori proseguono in seduta segreta indi riprendono in seduta pubblica).

  Gennaro MIGLIORE, presidente, ringrazia il dottor Angelo TROVATO per il prezioso contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta, sospesa alle 11.15, riprende alle 11.45.

Pag. 186

Comunicazioni del Presidente.

  Gennaro MIGLIORE, presidente, comunica che il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, dott. Giuseppe Pignatone, ha provveduto a trasmettere – in ossequio alla richiesta formulata dalla Commissione – copia della documentazione relativa al procedimento giudiziario n. 30546/10 RGNR, contenente le notizie di interesse della Commissione. Tale documentazione è stata depositata presso l'archivio di quest'organo.
  Al riguardo, precisa che, trattandosi di atti depositati alle parti, essi non sono coperti da segreto istruttorio.
  Comunica quindi, che l'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nel corso della riunione odierna appena svoltasi, ha convenuto che la Commissione possa avvalersi, ai sensi dell'articolo 5, comma 2, della delibera istitutiva e dell'articolo 23 del regolamento interno, della collaborazione a tempo pieno del magistrato Giuseppe Di Leo, della dottoressa Daniela Pompei e della dottoressa Patrizia Paravia.
  L'ufficio di presidenza ha altresì convenuto sul conferimento dell'incarico di collaborazione a tempo parziale per la dottoressa Valentina Brinis, il dottor Domenico Della Porta, il dottor Carlo Michele di Giambattista, la dottoressa Carmela Ficara, il dottor Renato Giallombardo, la dottoressa Maria Cristina Molfetta, il dottor Paolo Morozzo Della Rocca, il dottor Savino Pezzotta e il dottor Claudio Pulvirenti.
  La Presidenza attiverà pertanto le procedure previste per assicurare l'avvio delle collaborazioni sopra indicate, previo distacco o autorizzazione dell'ente di appartenenza, ove necessario.
  Comunica poi, che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto sull'opportunità di acquisire dal comune di Roma la documentazione relativa alla gestione dei centri operanti nel Sistema SPRAR e degli ulteriori centri di accoglienza e permanenza direttamente o indirettamente ricadenti nella sfera di responsabilità gestionale del comune di Roma (CIE, CAD, CARA, CAS ecc.). In particolare, la richiesta riguarderà i capitolati di gara relativi all'affidamento della gestione dei suddetti centri e le convenzioni con gli enti gestori.
  In sede di Ufficio di presidenza si è altresì ritenuto opportuno estendere contestualmente la richiesta di acquisizione degli atti anche alla documentazione riferita all'affidamento dei servizi di supporto logistico alle operazioni di sgombero di insediamenti abitativi e rimozione dei relativi manufatti come quelle espletate a Roma nei pressi di Ponte Mammolo lo scorso 11 maggio.

  La Commissione delibera la richiesta di acquisizione di atti illustrata dal Presidente.

  Gennaro MIGLIORE, presidente, comunica che l'ufficio di presidenza ha delibe- rato lo svolgimento di una missione della Commissione in Sicilia orientale per i giorni dal 25 al 27 maggio 2015, con eventuale prosecuzione il 28 maggio a Lampedusa. Il termine per i gruppi per indicare i commissari interessati è fissato al prossimo 15 maggio.
  Avverte infine che, l'ufficio di presidenza, ai sensi dell'articolo 5, comma 4, della delibera istitutiva e dell'articolo 19, comma 4, del regolamento interno, ha convenuto che il personale del Nucleo speciale della Guardia di finanza presso le Commissioni parlamentari di inchiesta che cura l'archivio informatico, proceda all'informatizzazione degli atti prodotti e della documentazione acquisita, secondo le indicazioni fornite dal Presidente, nonché alla relativa indicizzazione.

  La seduta termina alle 11.50.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 11.15 alle 11.45.