CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 9 aprile 2015
421.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 280

  Giovedì 9 aprile 2015. – Presidenza del presidente Roberto FICO.

  La seduta comincia alle 15.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Roberto FICO, presidente, comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso.

Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni del Presidente della Giunta regionale e per il rinnovo del Consiglio regionale delle regioni Campania, Liguria, Marche, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto.
Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per l'elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali, fissate nel mese di maggio 2015.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  Roberto FICO, presidente, ricorda che nella seduta dello scorso 1o aprile ha avuto inizio l'esame degli schemi delle delibere, con la loro illustrazione da parte del relatore. Propone che la discussione generale si svolga congiuntamente.

  La Commissione concorda.

  Il deputato Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD), nel ringraziare il relatore Lainati per il prezioso lavoro svolto, con riferimento allo schema di delibera concernente le elezioni regionali evidenzia taluni profili del provvedimento a suo giudizio meritevoli di approfondimento anche alla luce degli elementi di novità in esso contenuti.Pag. 281
  In particolare, in relazione all'articolo 6, concernente l'illustrazione delle modalità di voto e di presentazione delle liste, sottolinea la necessità che le schede trasmesse dalla Rai debbano tenere conto dei differenti sistemi elettorali adottati nelle diverse regioni.
  Quanto alle conferenze stampa dei candidati a presidente della regione di cui all'articolo 10, comma 2, esprime le proprie perplessità sull'opportunità che possano essere al tempo stesso sottotitolate e tradotte nella lingua dei segni.
  Infine, in relazione all'articolo 8, che introduce le interviste ai candidati presidenti della regione, è dell'avviso che sarebbe forse opportuno prevederne la trasmissione in sede regionale anziché nazionale, in considerazione dell'elevato numero di candidati a presidente per ogni regione.

  Il deputato Giorgio LAINATI (FI-PdL), relatore, in relazione a quest'ultima obiezione del collega Peluffo, ricorda che le interviste dei candidati a presidente della regione sarebbero per pacchetti omogenei.

  Il senatore Maurizio GASPARRI (FI-PdL XVII), sempre con riferimento alla previsione di cui all'articolo 8, è dell'avviso che sarebbe preferibile circoscrivere le interviste al solo ambito regionale.

  Il deputato Nicola FRATOIANNI (SEL), nel concordare con le valutazioni dei colleghi, auspica che queste interviste possano essere limitate al solo ambito regionale.

  Roberto FICO, presidente, propone di fissare un termine per la presentazione di eventuali proposte emendative agli schemi di delibera all'ordine del giorno.

  Il deputato Giorgio LAINATI (FI-PdL), relatore, chiede di poter presentare una propria riformulazione che tenga conto delle osservazioni dei colleghi.

  Roberto FICO, presidente, nell'accogliere la proposta del collega Lainati, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame congiunto ad altra seduta.

  Il senatore Maurizio GASPARRI (FI-PdL XVII), intervenendo sull'ordine dei lavori, chiede se sia pervenuto dalla Rai il documento previsto al punto 6 della risoluzione approvata lo scorso 12 febbraio e alla cui ricezione era stata collegata la conclusione della discussione sul progetto di riposizionamento dell'offerta informativa della Rai nel nuovo mercato digitale. Qualora tale documento non dovesse essere trasmesso in tempi brevi, chiede che sia comunque fissata la seduta nella quale svolgere tale discussione.

  Roberto FICO, presidente, fa presente che il documento previsto al punto 6 della citata risoluzione non è ancora pervenuto, pur avendolo richiesto formalmente alla presidente Tarantola.
  Fa altresì presente che in allegato è pubblicato, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo 2015, il quesito n. 306, per il quale è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione (vedi allegato).

  La seduta termina alle 15.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI.

  Giovedì 9 aprile 2015. – Presidenza del presidente Roberto FICO.

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 15.25 alle 15.30.

Pag. 282