CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 26 marzo 2015
413.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per le questioni regionali
COMUNICATO
Pag. 125

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 26 marzo 2015. — Presidenza del presidente Gianpiero D'ALIA.

  La seduta comincia alle 8.05.

Indagine conoscitiva sulle problematiche concernenti l'attuazione degli statuti delle regioni ad autonomia speciale, con particolare riferimento al ruolo delle Commissioni paritetiche previste dagli statuti medesimi.
Audizione dei professori Beniamino Caravita di Toritto e Francesco Palermo.
(Svolgimento e conclusione).

  Gianpiero D'ALIA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Introduce quindi i temi dell'audizione, ringraziando per la loro presenza i professori Beniamino Caravita di Toritto e Francesco Palermo.

  Beniamino CARAVITA di TORITTO, professore ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico nella Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione dell'Università «La Sapienza» di Roma e Francesco PALERMO, professore associato di diritto pubblico comparato presso Università degli studi di Verona, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Gianpiero D'ALIA, presidente, ringrazia i professori per le loro relazioni. Dopo aver svolto alcune considerazioni, invita i parlamentari che lo desiderino ad intervenire.

  Interviene quindi la senatrice Manuela SERRA (M5S), alla quale replica Francesco PALERMO, professore associato di diritto pubblico comparato presso Università degli studi di Verona.

Pag. 126

  Gianpiero D'ALIA, presidente, ringrazia gli intervenuti per il loro contributo e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 9.05.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 26 marzo 2015. — Presidenza del presidente Gianpiero D'ALIA.

  La seduta comincia alle 9.05.

Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale.
C. 2617 Governo.

(Parere alla XII Commissione della Camera).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizione e osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 25 marzo 2015.

  Il senatore Roberto RUTA (PD) relatore, formula una proposta di parere favorevole con una condizione e un'osservazione. In particolare, la condizione è volta a richiedere alla Commissione di merito che si specifichi che, in relazione agli oggetti per i quali viene in causa la competenza legislativa residuale delle regioni in materia di organizzazione e di erogazione dei servizi alla persona, si preveda, nella procedura di adozione dei decreti legislativi, l'acquisizione della così detta «intesa forte» in sede di Conferenza unificata e che – ad esclusione degli schemi dei decreti legislativi in materia di servizio civile universale, per la cui adozione è sufficiente il parere della Conferenza – si preveda, nella procedura di adozione dei decreti legislativi in materia di impresa sociale e di revisione della disciplina civilistica delle associazioni e delle fondazioni, l'acquisizione della così detta «intesa debole» (vedi allegato).

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 9.10.

Pag. 127