CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 26 marzo 2015
413.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 101

INTERROGAZIONI

  Giovedì 26 marzo 2015. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 14.10.

Pag. 102

5-04141 Silvia Giordano: Controlli da parte dell'AIFA sul vaccino Infanrix Hexa Sk della Glaxo.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Silvia GIORDANO (M5S), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta articolata grazie alla quale ha potuto acquisire informazioni a lei non note, auspicando che i risultati della sorveglianza prospettica menzionata nella risposta siano di libera consultazione.
  In relazione alle preoccupazioni espresse dal sottosegretario De Filippo in merito al crescente rifiuto dei genitori di vaccinare i loro figli, ritiene siano da evitare atteggiamenti terroristici, auspicando piuttosto un maggiore contrasto alle pratiche illecite nella fase di produzione dei vaccini che suscitano allarmi nella opinione pubblica.

5-01978 Grillo: Nomine dei membri dei collegi sindacali delle aziende sanitarie.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Giulia GRILLO (M5S), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta, in particolar modo in relazione alle procedure informatiche richiamate, auspicando che i dati raccolti siano fruibili da parte dei cittadini. Esprime, in ogni caso, perplessità sull'efficacia delle attuali procedure di controllo sulle ASL, ritenendo necessario un maggiore impegno parlamentare su questo tema.

5-04983 Venittelli: Iniziative per riconsiderare i criteri fissati dal Patto per la salute per la classificazione dei presidi ospedalieri per Molise.
5-04859 Leva: Iniziative per la tutela del diritto alla salute delle popolazioni dell'Alto Molise, dell'alto Vastese e dell'alto-medio Trigno.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, in quanto vertenti sulla stessa materia, su richiesta del rappresentante del Governo e d'intesa con gli interroganti, saranno svolte congiuntamente.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3), precisando che regioni di dimensioni limitate come il Molise potrebbero attivare accordi interregionali per garantire standard soddisfacenti in modo sostenibile.

  Laura VENITTELLI (PD), replicando, rileva che dalla risposta del rappresentante del Governo traspare di fatto l'estrema difficoltà di riconsiderare i parametri del regolamento recante la definizione degli standard ed auspica una possibile revisione del Programma operativo della regione Molise.

  Danilo LEVA (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta che tra l'altro riconosce l'inclusione del territorio del comune di Agnone tra le aree interne nazionali.

5-04531 Binetti: Disponibilità in Italia del farmaco per la fibrosi polmonare idiopatica.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, su richiesta dell'interrogante e acquisita la disponibilità del rappresentante del Governo, rinvia lo svolgimento dell'interrogazione in titolo ad altra seduta. Dichiara quindi concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.45.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 26 marzo 2015. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. — Interviene la sottosegretaria per il lavoro e le politiche sociali, Franca Biondelli.

  La seduta comincia alle 14.45.

Pag. 103

  Pierpaolo VARGIU, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-05151 Di Vita: Iniziative per affrontare le problematiche riscontrate in relazione al nuovo Isee.

  Giulia GRILLO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria.

  La sottosegretaria Franca BIONDELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Giulia GRILLO (M5S), replicando, osserva che in relazione alla interlocuzione in corso con la Presidenza del Consiglio, il suo gruppo ritiene decisamente preferibile un percorso normativo che corregga le attuali storture delle procedure Isee e riconosca le legittime esigenze dei cittadini italiani. Nell'esprimere apprezzamento per le procedure di convenzione in corso tra INPS e CAF, auspica una rapida implementazione del Comitato consultivo richiamato nella risposta.

5-05152 Capelli: Mancata adozione dei provvedimenti attuativi per erogare il contributo al mantenimento dei figli per le famiglie numerose previsto dalla legge di stabilità 2015.

  Mario SBERNA (PI-CD) illustra l'interrogazione in titolo di cui è cofirmatario.

  La sottosegretaria Franca BIONDELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Mario SBERNA (PI-CD), replicando, rileva con sollievo l'intenzione del Governo di prevedere procedure snelle per l'erogazione dei contributi alle famiglie numerose, sottolineando che le distorsioni dell'attuale Isee rappresentano una delle cause del ritardo di tale erogazione che si risolve in un grave danno per le fasce più deboli della popolazione.

5-05153 Lenzi: Modalità attuative della convenzione stipulata tra INPS e comune di Roma per la gestione delle visite fiscali.

  Donata LENZI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Franca BIONDELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Donata LENZI (PD), replicando, dichiara, alla luce della risposta fornita dal rappresentante del Governo, di non comprendere il motivo per il quale sia l'INPS a svolgere un'indagine sullo stato di salute dei dipendenti del comune di Roma.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.05.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 26 marzo 2015. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU.

  La seduta comincia alle 15.05.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo italiano e l'Organizzazione mondiale della Sanità – Ufficio regionale per l'Europa – concernente l'Ufficio europeo OMS per gli investimenti in salute e per lo sviluppo, con Emendamento e con Allegati, fatto a Roma il 23 novembre 2012.
C. 2796 Governo.

(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 25 marzo 2015.

Pag. 104

  Pierpaolo VARGIU, presidente, ricorda che la Commissione prosegue l'esame, in sede consultiva, per il parere alla III Commissione (Affari esteri), del disegno di legge C. 2796, recante: «Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo italiano e l'Organizzazione mondiale della Sanità – Ufficio regionale per l'Europa – concernente l'Ufficio europeo OMS per gli investimenti in salute e per lo sviluppo, con Emendamento e con Allegati, fatto a Roma il 23 novembre 2012».
  Rammenta che nella seduta di ieri, la relatrice Murer ha svolto la relazione.
  Nessuno chiedendo di intervenire, da la parola alla relatrice per la proposta di parere.

  Delia MURER (PD), relatrice, formula una proposta di parere favorevole.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 15.10.

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 26 marzo 2015. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU.

  La seduta comincia alle 15.10.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/31/UE che modifica la direttiva 92/65/CEE per quanto riguarda le norme sanitarie che disciplinano gli scambi e le importazioni nell'Unione di cani, gatti e furetti.
Atto n. 145.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato, da ultimo nella seduta del 12 marzo 2015.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, ricorda che il 24 marzo scorso è scaduto il termine per l'espressione del parere al Governo sul suddetto schema di decreto legislativo. Tuttavia, non essendo ancora pervenuto il prescritto parere della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano e tenuto presente che la Presidente della Camera richiama la Commissione a non pronunciarsi definitivamente sullo schema di decreto legislativo, prima che il Governo abbia provveduto a integrare la suddetta richiesta di parere, avverte che non si può procedere all'espressione del parere.
  Fa, altresì, presente che anche la V Commissione (Bilancio) non ha espresso il proprio parere sulle conseguenze di carattere finanziario, ai sensi del comma 2 dell'articolo 96-ter del Regolamento.

  Massimo Enrico BARONI (M5S), auspica che la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano possa esprimere celermente il previsto parere.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.15 alle 15.40.

Pag. 105