CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 19 marzo 2015
409.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 125

INTERROGAZIONI

  Giovedì 19 marzo 2015. — Presidenza del vicepresidente Daniela SBROLLINI. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Massimo Cassano.

  La seduta comincia alle 13.40.

5-04986 Rondini: Funzionamento e operatività delle case famiglia per minori e istituzione di un Osservatorio nazionale.

  Il sottosegretario Massimo CASSANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Marco RONDINI (LNA), replicando, richiama esplicitamente alcuni gravi fatti di cui si è parlato anche negli organi di informazione ed invita, pertanto, ad una maggiore vigilanza sulle case famiglia in ragione dei gravi abusi che sono stati compiuti, rilevando che i controlli finora svolti si sono rilevati inefficaci. Sottolinea che la presenza dei minori in tali strutture deve in ogni caso avere un carattere temporaneo e manifesta il timore che in alcuni casi la permanenza possa essere prolungata per ragioni di interesse economico.

  Daniela SBROLLINI (PD), presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.50.

Pag. 126

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 19 marzo 2015. — Presidenza del vicepresidente Daniela SBROLLINI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 13.50.

  Daniela SBROLLINI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-05077 Lenzi: Iniziative per garantire l'iscrizione obbligatoria al Servizio sanitario nazionale dei soggetti rientrati in Italia che hanno concluso l'attività lavorativa in Svizzera.

  Laura GARAVINI (PD) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Laura GARAVINI (PD), replicando, manifesta apprezzamento per il fatto che il Governo si è dichiarato consapevole delle necessità di affrontare le problematiche dell'iscrizione obbligatoria al Servizio sanitario nazionale dei soggetti rientrati in Italia ed auspica che gli esiti dell'approfondimento in corso siano comunicati tempestivamente alle ASL interessate.

5-05078 Grillo: Interpretazione dell'articolo 16 del dlgs n. 106 del 1992 sulla riorganizzazione degli Istituti zooprofilattici sperimentali.

  Alessio Mattia VILLAROSA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Alessio Mattia VILLAROSA (M5S), replicando, rileva che la risposta non tiene conto del contenuto dell'articolo 16 del d.lgs n. 106 del 1992 nella sua interezza e critica fortemente il fatto che con note ministeriali si procede di fatto a disapplicare la normativa in vigore in materia di istituti zooprofilattici.

5-05079 Capelli: Interpretazione dell'articolo 2 della legge 194 del 1978, sull'interruzione volontaria di gravidanza.

  Mario SBERNA (PI-CD) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Mario SBERNA (PI-CD), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta articolata ed insiste sulla necessità di rispettare la legge n. 194 del 1978, assicurando ai medici dei consultori il diritto all'obiezione di coscienza.

  Daniela SBROLLINI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

Sui lavori della Commissione.

  Daniela SBROLLINI, presidente, desidera comunicare che mercoledì 1o aprile 2015, in occasione della VIII Giornata Mondiale per la consapevolezza sull'Autismo, la facciata di Palazzo Montecitorio, alla presenza della Presidente della Camera dei deputati, sarà illuminata di blu dalle ore 21.15 e fino all'alba del giorno dopo, in segno di adesione alla campagna.
  I componenti della XII Commissione saranno invitati a partecipare anche all'incontro con le Associazioni interessate che precederà tale illuminazione e che si Pag. 127terrà alle ore 21 presso la Sala Aldo Moro, alla presenza della Presidente della Camera.

  La seduta termina alle 14.15.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 19 marzo 2015. — Presidenza del vicepresidente Daniela SBROLLINI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 14.15.

Nuove disposizioni in materia di indennizzo a favore delle persone affette da sindrome da talidomide.
Nuovo testo unificato C. 263 Fucci, C. 843 Piazzoni e C. 858 Miotto.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 3 marzo 2015.

  Daniela SBROLLINI, presidente, avverte che sul nuovo testo unificato delle proposte di legge in esame, trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva, è pervenuto il parere favorevole della I Commissione, mentre la IV Commissione deve ancora esprimere il parere di competenza.
  Comunica, altresì, che la V Commissione, in data 12 marzo 2015, ha richiesto al Governo la predisposizione, entro il termine di 10 giorni, della relazione tecnica sul nuovo testo unificato.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO comunica che è imminente il completamento della relazione tecnica da parte del Ministero della salute.

  Daniela SBROLLINI (PD), presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.20 alle 14.35.

Pag. 128