CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 marzo 2015
408.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro
COMUNICATO
Pag. 135

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 18 marzo 2015. – Presidenza del presidente Giuseppe FIORONI.

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 14.25 alle 14.35.

COMMISSIONE PLENARIA

  Mercoledì 18 marzo 2015. – Presidenza del presidente Giuseppe FIORONI.

  La seduta comincia alle 14.35.

Comunicazioni del Presidente.

  Giuseppe FIORONI, presidente, comunica che, come convenuto nella riunione dell'11 marzo scorso dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, è stata formalmente rappresentata al Ministro della giustizia la necessità che venga adottata ogni idonea iniziativa per consentire la sollecita estradizione dal Nicaragua del latitante Alessio Casimirri. Resta fermo che, nelle more dell'estradizione, la Commissione è interessata anche ad espletare un'attività rogatoriale finalizzata ad acquisire elementi utili allo svolgimento dell'inchiesta parlamentare.
  Analoga iniziativa sarà adottata anche nei riguardi di Alvaro Loiacono, alla luce delle informazioni recentemente acquisite con riferimento alle condanne penali a suo carico.
  Segnala, inoltre, che il 13 marzo scorso, la dottoressa Antonia Giammaria ha depositato presso l'archivio della Commissione 17 audiocassette e, presso il RIS dei Carabinieri, altri reperti, tutti originariamente rinvenuti nel covo brigatista di via Gradoli a Roma. Ulteriori reperti di interesse sono stati, in data odierna, acquisiti dalla dottoressa Giammaria e depositati presso l'archivio della Commissione.
  Con riferimento al complesso dei reperti già acquisiti e in relazione ad altri reperti in corso di acquisizione da parte della Commissione – relativi anche ai covi di viale Giulio Cesare, 47 a Roma e di via Monte Nevoso, 8 a Milano – nel corso della riunione odierna l'Ufficio di Presidenza, Pag. 136integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto di affidare al Raggruppamento Carabinieri investigazioni scientifiche lo svolgimento di alcuni accertamenti tecnico-scientifici.
  Nella medesima riunione si è, altresì, convenuto di acquisire alcuni fascicoli processuali relativi ai procedimenti cui ha fatto riferimento il dottor Ionta nel corso della sua audizione del 24 febbraio e del 3 marzo scorso, nonché atti contenuti nel fascicolo n. 9481/99 della Procura della Repubblica di Roma.
  Informa, quindi, che il tenente colonnello Massimo Giraudo e il generale Pellegrino Costa hanno prestato il prescritto giuramento, rispettivamente, il 16 e il 17 marzo scorso, e hanno quindi formalmente assunto l'incarico di collaboratori a titolo gratuito della Commissione. Tali incarichi saranno svolti secondo gli indirizzi già comunicati in precedenti riunioni all'Ufficio di Presidenza.
  Comunica, inoltre, che nell'ambito dell'incarico a lui affidato, il dottor Gianfranco Donadio ha effettuato una missione a Milano per svolgere un accertamento istruttorio preliminare volto all'individuazione di informazioni e documenti concernenti i rapporti intercorsi, con riferimento al caso Moro, tra le autorità giudiziarie di Milano e di Roma. Il dottor Donadio sta altresì curando alcune attività di indagini – dettagliate nelle relazioni da lui depositate – per le quali sarà assistito dal tenente colonnello Giraudo.
  Segnala, altresì, che la Segreteria della Commissione e il personale della Guardia di finanza addetto all'archivio hanno messo a punto una procedura informatica di sicurezza per l'estrazione di copia dei documenti riservati. Gli atti richiesti saranno consegnati esclusivamente in formato digitale e saranno numerati, cifrati e protetti da un certificato informatico, in modo da consentire l'identificazione del soggetto al quale essi sono destinati. L'installazione del certificato può avvenire mediante una procedura guidata di semplice esecuzione e richiede una password che sarà fornita separatamente ai componenti della Commissione e ai collaboratori che richiedano copia di atti riservati. Ai sensi della delibera sul regime di divulgazione degli atti, resta in ogni caso fermo che l'estrazione di copia dei documenti riservati deve essere preventivamente autorizzata dalla Presidenza e che non è consentita la copia di documenti segreti.
  Comunica che il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, dottor Giuseppe Pignatone, con nota del 13 marzo ha espresso il proprio nulla osta a che la dottoressa Giammaria si avvalga dell'assistenza operativa del sovrintendente capo della Polizia di Stato Pier Salvatore Marratzu.
  Il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Viterbo, dottor Alberto Pazienti, con nota pervenuta il 17 marzo ha autorizzato il maresciallo dei Carabinieri Marco Mezzetti e il sostituto commissario della Polizia di Stato Maurizio Sensi a fornire assistenza operativa al dottor Siddi.
  Il direttore centrale della polizia di prevenzione, dottor Lamberto Giannini, ha trasmesso una nota, pervenuta il 16 marzo, contenente elementi informativi su Alvaro Loiacono. La nota è classificata segreta.
  Il capo di gabinetto del Ministro della giustizia, dottor Giovanni Melillo, ha trasmesso il 13 marzo copia del certificato del casellario giudiziario generale relativo ad Alessio Casimirri. Il documento è classificato «riservato».
  La dottoressa Laura Tintisona ha depositato il 17 marzo una relazione segreta sull'acquisizione dei reperti balistici rinvenuti in via Fani il 16 marzo 1978.
  In relazione alla richiesta della Commissione di verificare se fossero presenti nell'archivio della Commissione antimafia atti o documenti concernenti il rapimento e l'uccisione di Aldo Moro, la Presidente Rosy Bindi, con nota pervenuta il 12 marzo, ha trasmesso due documenti liberi e un documento riservato.
  Il dottor Donadio ha depositato due note segrete il 12 marzo, due ulteriori note segrete il 16 marzo, una nota segreta il 17 marzo e una nota segreta il 18 marzo.Pag. 137
  Ricorda, infine, che martedì 24 marzo, a partire dalle ore 20.30, avrà luogo l'audizione del dottor Luigi De Ficchy, mentre mercoledì 25 marzo, a partire dalle ore 20.30, avrà luogo l'audizione del dottor Ferdinando Imposimato.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Giuseppe FIORONI, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

Audizione del Vice Ministro dell'economia e delle finanze, Luigi Casero.
(Svolgimento e conclusione).

  Giuseppe FIORONI, presidente, introduce l'audizione del Vice Ministro Luigi Casero.

  Luigi CASERO, Vice Ministro dell'economia e delle finanze, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Interviene, quindi, per formulare osservazioni e quesiti, Giuseppe FIORONI, presidente, al quale replica Luigi CASERO, Vice Ministro dell'economia e delle finanze, assistito dal generale Edoardo VALENTE, Vice capo di Gabinetto del Ministero dell'economia e delle finanze.

  Giuseppe FIORONI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, ringrazia il Vice Ministro dell'economia e delle finanze, Luigi Casero, e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.50.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.