CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 5 marzo 2015
401.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo
COMUNICATO
Pag. 123

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.30 alle 15.30.

  Giovedì 5 marzo 2015. — Presidenza del presidente Mario CATANIA.

  La seduta comincia alle 15.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Mario CATANIA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Comunicazioni del Presidente.

  Mario CATANIA, presidente, comunica che nella riunione odierna, l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha adottato una deliberazione in tema di criteri per l'esercizio delle attribuzioni in materia dei spese per il funzionamento e di collaborazioni esterne (vedi allegato 1).
  Comunica che nella riunione odierna, l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha altresì convenuto che la Commissione si avvalga, ai sensi dell'articolo 5, comma 4 della deliberazione istitutiva, della collaborazione a tempo parziale, a titolo gratuito, per tutta la durata dell'inchiesta, dei seguenti esperti nel settore della contraffazione: cons. Massimiliano Atelli, magistrato della Corte dei Conti; professor Francesco Paolo Fanizzi, del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali della Università del Salento; dottor Giovanni Gravante, vice presidente di Federazione Moda Italia e vice presidente della commissione sicurezza/legalità della Confcommercio; avvocato Antonello Madeo; l'avvocato Daniela Mainini, Presidente del Centro Studi Anticontraffazione del Centro Studi Grande Milano; professor Ferdinando Ofria, Dipartimento di Scienze Economiche, Pag. 124Aziendali, Ambientali e Metodologie Quantitative (SEAM) dell'Università degli Studi di Messina; avvocato Pier Maria Saccani; dottor Antonio Selvatici, giornalista; dottor Antonio Vizzaccaro, ingegnere presso la centrale nucleare del Garigliano in fase di dismissione, facente capo alla Sogin SPA.
  Ricorda, poi che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto che tutti gli incarichi indicati siano attribuiti per la durata dell'inchiesta e si intendano a tempo parziale non retribuito e che ciascun incarico sia riferito all'espletamento di compiti di volta in volta attribuiti con indicazioni singole e specifiche. Ai predetti consulenti sarà riconosciuto l'eventuale rimborso delle spese debitamente documentate, sostenute in occasione dell'espletamento di tali specifici compiti.

  Nessuno chiedendo di intervenire, Mario CATANIA, presidente, comunica che si intende che la Commissione abbia convenuto su quanto proposto e avverte che la presidenza avvierà le procedure autorizzatorie, ove previste, per assicurare l'avvio delle collaborazioni sopraindicate.
  Illustra quindi il documento «Possibili proposte normative in materia penale in tema di contraffazione», pubblicato in allegato (vedi allegato 2), che sottopone alla Commissione per l'avvio di un approfondimento in materia.

  La seduta termina alle 15.35.

Pag. 125