CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 26 febbraio 2015
396.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 16

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 26 febbraio 2015. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 14.10.

Indagine conoscitiva in merito all'esame del disegno di legge del Governo C. 2798, recante modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi e per un maggiore contrasto del fenomeno corruttivo, oltre che all'ordinamento penitenziario per l'effettività rieducativa della pena, e delle abbinate proposte di legge C. 370 Ferranti, C. 372 Ferranti, C. 373 Ferranti, C. 408 Caparini, C. 1194 Colletti, C. 1285 Fratoianni, C. 1604 Di Lello, C. 1957 Ermini, C. 1966 Gullo, C. 1967 Gullo, C. 2165 Ferranti, C. 2771 Dorina Bianchi e C. 2777 Formisano.
Audizione di rappresentanti dell'Organismo unitario dell'avvocatura e di Piercamillo Davigo, consigliere della Corte di Cassazione.
(Svolgimento e rinvio).

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Introduce, quindi, l'audizione.

  Svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione Piercamillo DAVIGO, consigliere della Corte di Cassazione.

  Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Vittorio FERRARESI (M5S) e Sofia AMODDIO (PD).

  Risponde ai quesiti posti Piercamillo DAVIGO, consigliere della Corte di Cassazione.

Pag. 17

  Intervengono Vincenzo IMPROTA, Vicepresidente dell'Organismo unitario dell'avvocatura, e Maurizio CONDIPODERO, componente della Giunta Centrale.

  Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Stefano DAMBRUOSO (SCpI) e Andrea COLLETTI (M5S).

  Risponde ai quesiti posti Piercamillo DAVIGO, consigliere della Corte di Cassazione.

  Interviene Vincenzo IMPROTA, Vicepresidente dell'Organismo unitario dell'avvocatura.

  Donatella FERRANTI, presidente, ringrazia gli auditi e, considerata l'imminenza di votazioni in Assemblea, comunica che l'audizione dei rappresentanti dell'Organismo unitario dell'avvocatura si svolgerà in altra data. Rinvia il seguito dell'audizione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 26 febbraio 2015. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 15.

Modifiche al codice penale in materia di prescrizione dei reati.
C. 2150 Ferranti, C. 1174 Colletti, C. 1528 Mazziotti Di Celso e C. 2767 Pagano.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 18 febbraio 2015.

  Donatella FERRANTI, presidente, comunica che la Commissione è stata convocata sulle proposte di legge in materia di prescrizione per fare il punto sull'andamento dei lavori. Le predette proposte di legge sono inserite nel programma dei lavori dell'Assemblea per il mese di marzo. Oggi la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi definirà il Calendario dei lavori per il mese di marzo.
  Da quanto si è appreso per le vie informali, le proposte di legge in materia di prescrizione dovrebbero essere inserite nel calendario dell'Assemblea a partire da lunedì 16 marzo prossimo. Considerato che la Commissione è impegnata insieme alla Commissione Difesa anche sul decreto-legge in materia di terrorismo, che dovrebbe essere esaminato dall'Assemblea dal 23 marzo prossimo, appare opportuno, al fine di evitare sovrapposizioni tra le votazioni degli emendamenti riferiti al testo base sulla prescrizione (vedi allegato) e quelli sul decreto-legge, terminare l'esame degli emendamenti in materia di prescrizione giovedì 5 marzo. Nella seduta di martedì 3 marzo potranno essere illustrati gli emendamenti per poi votarli nelle sedute di mercoledì 4 e giovedì 5 marzo, prevedendo, qualora necessario, sedute in notturna.

  Daniele FARINA (SEL) ritiene che per scongiurare sovrapposizioni sarebbe più opportuno esaminare gli emendamenti sulla prescrizione solo dopo che sia terminato l'esame del decreto-legge sul terrorismo, considerato che per questo vi è un termine di conversione che ha una scadenza. In tale maniera si eviterebbero strozzature dell'esame delle proposte in materia di prescrizione, che comunque non hanno un termine di scadenza.

  Donatella FERRANTI, presidente, replica al deputato Daniele Farina che non vi è alcuna intenzione di comprimere il dibattito e che il programma da lei prospettato Pag. 18è unicamente una ipotesi di lavoro che si basa sul presupposto che la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi inserisca nel calendario dell'Assemblea le proposte in materia di prescrizione per una certa data. Nessun altro chiedendo di intervenire rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.05.

Pag. 19