CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 12 febbraio 2015
386.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 4

SEDE LEGISLATIVA

  Giovedì 12 febbraio 2015. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. — Interviene il viceministro della giustizia Enrico Costa.

  La seduta comincia alle 14.05.

Divieto di concessione dei benefìci ai condannati per il delitto di cui all'articolo 416-ter del codice penale.
C. 2719, approvata dal Senato.

(Discussione e conclusione).

  La Commissione inizia la discussione del provvedimento.

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  L'ordine del giorno reca la discussione della proposta di legge n. 2719, approvata dal Senato, recante «Divieto di concessione dei benefici ai condannati per il delitto di cui all'articolo 416-ter del codice penale».
  Ricorda che la Commissione ha avviato l'esame in sede referente il 13 novembre scorso e che, nel corso dell'esame in quella sede, non sono state presentate proposte emendative e sono stati acquisiti il parere favorevole con una osservazione della I Commissione ed il nulla osta della V Commissione sul testo della proposta di legge C. 2719.
  Acquisito anche l'assenso di oltre i quattro quinti dei componenti la Commissione e quello del Governo, si sono realizzati i presupposti di cui all'articolo 92, comma 6, del Regolamento. È stato quindi richiesto il trasferimento in sede legislativa, deliberato dall'Assemblea nella seduta di ieri.
  Avverte che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione del 10 giugno scorso, in vista dell'imminente deliberazione da parte dell'Assemblea del trasferimento alla Commissione in sede legislativa, ha definito l'organizzazione della discussione, stabilendo il tempo disponibile, ripartito ai sensi dell'articolo 25, comma 3, del Regolamento. Il contingentamento dei tempi è depositato presso la segreteria della Commissione. Nell'ambito della medesima riunione, tenuto conto del fatto che in sede referente non sono state presentate proposte Pag. 5emendative ed in considerazione dell'urgenza di approvare la proposta di legge C. 2719, si è anche stabilito di non fissare il termine per la presentazione di emendamenti.

  Davide MATTIELLO (PD), relatore, dopo essersi riportato alla relazione svolta nel corso dell'esame in sede referente, ringrazia i gruppi per aver dato l'assenso all'esame in legislativa del provvedimento, annunciando di aver chiesto al Ministro della giustizia un monitoraggio sull'applicazione dell'articolo 416-ter, per valutare poi eventuali interventi normativi correttivi.

  Il viceministro Enrico COSTA assicura il relatore che il Ministero procederà a tale monitoraggio.

  Donatella FERRANTI, presidente, dichiara aperta la discussione sulle linee generali. Nessuno chiedendo di intervenire, e rilevato pertanto che il relatore ed il rappresentante del Governo non replicano, dichiara conclusa la discussione sulle linee generali. Dopo aver ricordato nuovamente che i gruppi hanno rinunciato alla presentazione di emendamenti, passa alla votazione degli articoli del provvedimento.
  La Commissione con distinte votazioni approva gli articoli 1 e 2.

  Carlo SARRO (FI-PdL) e Daniele FARINA (SEL), intervengono per dichiarazioni di voto finale per esprimere il loro voto favorevole sul testo.

  Donatella FERRANTI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire per dichiarazione di voto finale, indìce la votazione nominale finale sul testo della proposta di legge C. 2719, approvata dal Senato.

  La Commissione approva, con votazione nominale finale, la proposta di legge C. 2719.

  La seduta termina alle 14.20.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.20 alle 14.25.