CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 15 gennaio 2015
370.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro
COMUNICATO
Pag. 182

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 15 gennaio 2015. – Presidenza del presidente Giuseppe FIORONI.

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi parlamentari, si è riunito dalle 14 alle 14.25.

COMMISSIONE PLENARIA

  Giovedì 15 gennaio 2015. – Presidenza del presidente Giuseppe FIORONI.

  La seduta comincia alle 14.25.

Comunicazioni del presidente.

  Giuseppe FIORONI, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
  Comunica che presso il Consiglio superiore della magistratura è in corso l'istruttoria ai fini dell'autorizzazione all'incarico di collaboratori a tempo parziale per la dottoressa Antonietta Picardi, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale dell'Aquila, la dottoressa Antonia Giammaria, magistrato distrettuale requirente della Procura generale presso la Corte di appello di Roma, il dottor Massimiliano Siddi, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Viterbo, nonché per l'incarico di collaboratore a tempo pieno per il dottor Gianfranco Donadio, già procuratore nazionale antimafia aggiunto e consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali.
  Alla dottoressa Picardi sarà affidato il compito di seguire il filone fiorentino dell'inchiesta, con riferimento, tra l'altro, alle indagini svolte dalla Procura di Firenze in relazione al caso Moro Nell'espletamento di tale incarico la dottoressa Picardi potrà avvalersi della collaborazione del colonnello Paolo Occhipinti.
  Alla dottoressa Giammaria sarà affidato il compito di seguire il filone di inchiesta riguardante il covo di via Gradoli. Nell'espletamento di tale incarico la dottoressa Giammaria potrà avvalersi della collaborazione del colonnello Leonardo Pinnelli.
  Al dottor Siddi sarà affidato l'incarico di seguire il filone d'inchiesta concernente la strage di via Fani e il ritrovamento del corpo di Aldo Moro in via Caetani. Nell'espletamento Pag. 183di tale incarico il dottor Siddi potrà avvalersi della collaborazione della dottoressa Laura Tintisona.
  Al dottor Donadio sarà affidato l'incarico di seguire il filone d'inchiesta relativo al ruolo svolto dalla VII Divisione del SISMI in relazione al caso Moro. Gli sarà inoltre affidato l'incarico di curare l'istruttoria delle audizioni previste presso la Commissione. Nell'espletamento di tali incarichi il dottor Donadio potrà avvalersi, previo assenso del presidente, della collaborazione dei tre ufficiali di collegamento.
  Comunica che l'onorevole Gero Grassi con nota del 7 gennaio ha chiesto che la Commissione acquisisca alcuni rapporti del brigadiere dei Carabinieri Dario Covolo, che partecipò il 1o ottobre 1978 a Milano all'arresto di Bianca Amelia Sivieri, e in particolare di un rapporto del dicembre 1979 relativo a informazioni che il brigadiere Covolo ebbe da Rocco Ricciardi in merito al progetto di uccidere Walter Tobagi, che sarebbe stato a conoscenza di elementi informativi concernenti il caso Moro e i documenti ritrovati nel covo di via Monte Nevoso.
  I rapporti redatti dal brigadiere Covolo, secondo quanto comunica l'onorevole. Grassi, sono attualmente conservati in originale presso il comando dei Carabinieri in via Moscova a Milano e in copia presso il Comando generale dell'Arma.
  L'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi nella riunione odierna ha deliberato di procedere pertanto ad acquisire la documentazione richiesta.
  Comunica che il senatore Flamigni ha fatto pervenire alla Commissione il 9 gennaio scorso le risposte ai quesiti formulati per iscritto dall'onorevole Grassi e dall'onorevole Bolognesi.
  Le risposte inviate dal senatore Flamigni sono liberamente consultabili presso l'archivio della Commissione.
  Comunica inoltre che, con lettere del 9 gennaio scorso, il responsabile dell'Archivio storico del Senato ha trasmesso la declassificazione di alcuni documenti dell'archivio della Commissione stragi dell'VIII legislatura, già trasmessi in copia alla Commissione; si tratta, in particolare, di otto documenti prodotti dalla Guardia di finanza e di un elaborato prodotto dal SISDE.
  Tale documentazione pertanto, già classificata segreta, è ora liberamente consultabile.
  Comunica che, nel corso dell'audizione del procuratore generale Ciampoli, svoltasi il 12 e il 13 novembre 2014, è stato fatto riferimento alle indagini svolte dai procuratori militari di Padova dottori Benedetto Roberti e Sergio Dini con riferimento all'attività svolta dalla VII Divisione del SISMI e dalle strutture e dal personale in essa confluite. Al riguardo, l'onorevole Gero Grassi ha chiesto, per le vie brevi, che la Commissione proceda all'audizione dei due magistrati; tale audizione sarà programmata nelle prossime settimane.
  L'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi nella riunione odierna ha convenuto su tale richiesta.
  Resta confermata l'audizione del Ministro della Giustizia, Andrea Orlando, anticipata alle 13.45 di mercoledì 21 gennaio.
  Nello stesso pomeriggio, a partire dalle ore 14.15, avrà luogo anche l'audizione del dottor Giovanni Salvi, che svolse indagini sul rinvenimento nel 1996 dell'archivio-deposito del Ministero dell'interno in circonvallazione Appia.
  L'audizione del senatore Ferdinando Imposimato, già prevista per giovedì 29 gennaio alle 15, sarà invece rinviata ad altra data, considerata la concomitanza con le votazioni per l'elezione del Presidente della Repubblica.
  Sono, infine, in via di programmazione le audizioni di Luciano Violante (componente della Commissione parlamentare d'inchiesta sulla strage di Via Fani, sul sequestro e l'assassinio di Aldo Moro e sul terrorismo in Italia nell'VIII legislatura), Sergio Mattarella (vicepresidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi nella XII legislatura), Ignazio Francesco Caramazza (nel 1996-97 presidente della commissione amministrativa d'inchiesta nominata dal Ministro dell'interno Pag. 184sull'archivio-deposito rinvenuto presso circonvallazione Appia), Antonio Marini (magistrato che indagò sul sequestro e sull'assassinio dell'on. Moro) e Carlo Mastelloni (magistrato che indagò sul traffico d'armi tra una componente della Brigate Rosse e l'OLP e sull'attività degli organismi di intelligence, con particolare riguardo alla VII Divisione del SISMI).
  Tali audizioni avranno tutte luogo dopo l'elezione del Presidente della Repubblica.
  Ricorda che per quanto concerne la citata audizione del ministro Orlando, verrà chiesto al ministro di fornire alla Commissione un quadro sullo stato delle rogatorie internazionali relative al caso Moro ed al relativo seguito.
  Comunica, infine, che la dottoressa Tintisona, collaboratrice della Commissione, ha presentato una relazione sulla prima fase della propria attività, consultabile presso l'archivio della Commissione. Stanno inoltre proseguendo gli accertamenti sulle autovetture presenti sul luogo della strage e sono stati avviati contatti con la polizia scientifica per realizzare una ricostruzione della dinamica della strage.

  La seduta termina alle 14.30.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 185