CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 12 novembre 2014
333.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 125

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 12 novembre 2014. — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.50.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Pag. 126

5-02395 Massimiliano Bernini: In materia di certificazioni biologiche.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Massimiliano BERNINI (M5S), replicando, non si ritiene soddisfatto dalla risposta del Governo, in quanto nell'interrogazione faceva riferimento ad una nota del Ministero, n. 0014651 che rilevava delle anomalie del sistema informativo biologico tali da ingenerare confusione e scarsa trasparenza a livello del mercato dei prodotti agroalimentari nazionali e dell'Unione europea. Non si ritiene soddisfatto anche perché dalla risposta del Governo non si evince se l'anomalia è stata risolta oppure no. Ritiene infine che gli impegni assunti dal Governo non siano decisivi e risolutivi, non presentando date certe e procedure virtuose relativamente al settore biologico. In particolare, non comprende il mancato accoglimento delle proposte di Accredia, pur valutate già positivamente dal Ministero. Ritiene pertanto che non si sia risolto il problema delle lamentate anomalie del sistema, mentre ci si aspettava un intervento risolutivo. Auspica conclusivamente che il Governo intervenga per sbloccare questa situazione che investe il settore della certificazione biologica.

5-03148 Venittelli: Sui fondi europei destinati al comparto della pesca.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Laura VENITTELLI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta, ringraziando per la puntuale relazione del Governo, che rassicura sul fatto che i fondi comunitari non saranno disimpegnati.

5-03150 Arlotti: Sul fermo pesca per l'anno 2014.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).
  In particolare, fa presente che è intendimento del Governo chiudere definitivamente la parte residuale non coperta dall'attuale stanziamento di 30 milioni di euro disposto dalla Legge di stabilità per il 2014. Precisa quindi che è intendimento del Governo compiere ogni possibile sforzo al fine di integrare il predetto stanziamento per il finanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga per il settore della pesca con le ulteriori risorse, pari a circa 14 milioni di euro, chiudendo definitivamente questa vecchia ferita, colmando cioè la parte residua del 2014 e non traslando il problema all'anno successivo.

  Tiziano ARLOTTI (PD), replicando, ritiene molto importante ciò che il Sottosegretario ha detto nella parte finale del suo intervento quando ha fatto presente la possibilità di un incremento del 50 per cento della dotazione, che si potrebbe aggiungere ai 30 milioni già appostati, che chiuderebbe definitivamente il problema rimasto aperto.
  Si dichiara pertanto soddisfatto della risposta del Governo anche se essa è giunta ad una certa distanza temporale.

  Luca SANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.05.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 12 novembre 2014. — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene Pag. 127il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 15.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

7-00454 Benedetti, 7-00472 Venittelli, 7-00477 Benedetti e 7-00491 Franco Bordo: Sull'attuazione della politica comune della pesca (PCP).
(Seguito discussione congiunta e approvazione – Approvazione della risoluzione n. 7-00454 in una nuova riformulazione, della risoluzione n. 7-00472 in una nuova riformulazione e della risoluzione n. 7-00491 in una nuova riformulazione).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni, rinviata nella seduta del 29 ottobre scorso.

  Luca SANI, presidente, ricorda che nella seduta del 30 ottobre scorso l'onorevole Benedetti, con riferimento alla risoluzione n. 7-00454, e l'onorevole Venittelli avevano presentato una riformulazione della propria risoluzione.
  Avverte altresì che sono state presentate ulteriori riformulazioni delle risoluzioni n. 7-00454 Benedetti (vedi allegato 4) e n. 7-00742 Venittelli (vedi allegato 5) e una riformulazione della risoluzione n. 7-00491 Franco Bordo (vedi allegato 6).

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE esprime parere favorevole sulle ulteriori riformulazioni delle risoluzioni n. 7-00454 Benedetti e n. 7-00742 Venittelli e sulla riformulazione della risoluzione n. 7-00491 Franco Bordo.
  Si sofferma in particolare sulla questione delle quote pescabili di tonno rosso che sembra possibile, nel rispetto del principio di sostenibilità, incrementare.

  Silvia BENEDETTI (M5S), nel prendere la parola per dichiarazione di voto favorevole, puntualizza che gli impegni della propria risoluzione erano stati elaborati precedentemente agli interventi in materia del Governo, che hanno dato risposta ad alcuni di essi, e auspica che nel prosieguo possa essere più celere la definizione delle risoluzioni.

  Laura VENITTELLI (PD) chiede la votazione per parti separate di risoluzioni, sia sul dispositivo che sulle premesse.

  Luca SANI, presidente, fa presente che tale modalità di votazione è possibile solo ponendo in votazione le premesse con una parte del dispositivo. Sospende quindi brevemente la seduta.

  La seduta, sospesa alle 15.15, è ripresa alle 15.20.

  Laura VENITTELLI (PD) rinuncia alla votazione per parti separate.

  Luca SANI, presidente, pone in votazione la risoluzione n. 7-00454 Benedetti, ricordando che dalla sua approvazione risulterà preclusa la votazione della risoluzione n. 7-00477 Benedetti.

  La Commissione approva la risoluzione n. 7-00454 Benedetti nell'ulteriore riformulazione (vedi allegato 4).

  Luca SANI, presidente, avverte pertanto che è preclusa la votazione della risoluzione n. 7-00477 Benedetti.

  Silvia BENEDETTI (M5S) chiede di votare separatamente il sesto e il settimo impegno della risoluzione n. 7-00472 Venittelli.

  Laura VENITTELLI (PD), con riferimento al sesto impegno, nel considerare Pag. 128che la finalità della risoluzione è quella di andare incontro alle esigenze degli operatori del settore della pesca e che l'interesse è quello di dare un impulso alle attività da essi svolte, propone di sostituire le parole «sviluppo ottimale sostenibile» con le seguenti: «sviluppo ambientalmente sostenibile».

  Silvia BENEDETTI (M5S) fa presente che con tale formulazione l'orientamento del suo gruppo sarà favorevole. Con riferimento poi al settimo impegno, fa presente che si tratta di un impegno ordinamentale che andrebbe valutato nel dettaglio al fine di accertarsi se esista o meno la necessità di ulteriori figure dirigenziali.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE precisa che si tratta delle dotazioni di personale ordinarie previste nella pianta organica e attualmente vacanti, chiarendo che si rimane all'interno della struttura organica, senza accrescerla.

  Silvia BENEDETTI (M5S) ritira la richiesta di votazione per parti separate della risoluzione n. 7-00472 Venittelli.

  La Commissione approva la ulteriore riformulazione della risoluzione n. 7-00472 Venittelli, nel testo come testé modificato (vedi allegato 7).
  La Commissione approva altresì la risoluzione n. 7-00491 Bordo nella nuova formulazione (vedi allegato 6).

7-00450 Zanin e 7-00500 Caon: Sul processo di revisione della direttiva n. 91/676/CEE, in materia di inquinamento da nitrati.
(Seguito discussione congiunta e rinvio).
7-00521 Gagnarli: Sul processo di revisione della direttiva n. 91/676/CEE, in materia di inquinamento da nitrati.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni, rinviata nella seduta del 29 ottobre scorso.

  Luca SANI, presidente, ricorda che nella seduta del 30 ottobre scorso l'onorevole Caon ha illustrato la sua risoluzione e che il Vice Ministro Olivero aveva indicato come imminente un provvedimento del Governo in materia.
  Avverte altresì che sul medesimo argomento è stata presentata la risoluzione 7-00521 Gagnarli. Avverte pertanto che, non vi sono obiezioni, le risoluzioni siano trattate congiuntamente.

  La Commissione concorda.

  Giorgio ZANIN (PD), sulla base delle indicazioni raccolte nella scorsa seduta, ritiene necessaria la predisposizione di una sintesi che permetta di giungere ad una risoluzione unitaria.

  Adriano ZACCAGNINI (SEL) preannuncia la presentazione di una risoluzione in materia.

  Giuseppe L'ABBATE (M5S) non conoscendo nel dettaglio il rapporto dell'ISPRA citato nella risoluzione Zanin, di cui chiede pertanto copia, ritiene che debba essere svolto un ciclo di audizioni.

  Giorgio ZANIN (PD), pur comprendendo le ragioni di opportunità sul punto, ritiene che, alla luce di quanto emerso nella precedente seduta, si debba proseguire sulla base di quanto concordato a larghissima maggioranza, cioè di convergere su un atto di indirizzo unitario.

  Giuseppe ROMANINI (PD) ritiene che la risoluzione del collega Zanin possa essere un buon punto di partenza su cui costruire un'ipotesi di risoluzione unitaria. Ricorda altresì che in questo giorni è in discussione un decreto ministeriale in materia di nitrati.

  Luca SANI, presidente, sollecita l'onorevole Zaccagnini a presentare quanto prima la risoluzione preannunciata, anche in vista di impegni internazionali ai quali sarebbe bene giungere con posizioni definite della Commissione.

Pag. 129

  Massimiliano BERNINI (M5S) rassicura il collega Zanin sul fatto che anche il proprio gruppo ha ben presente l'urgenza di un intervento in materia, tuttavia ritiene al contempo che un quadro completo della questione richieda l'audizione di soggetti.

  Luca SANI, presidente, ritiene opportuno svolgere il ciclo di audizioni rapidamente al fine di consentire l'approvazione della risoluzione entro la fine del mese.

  Giuseppe L'ABBATE (M5S) ritiene che vi sia il tempo per svolgere le audizioni senza compromettere l'approvazione della risoluzione entro il 4 dicembre. Particolarmente importante sarebbe l'audizione dell'ISPRA.

  Luca SANI, presidente, ritiene che l'accordo dei gruppi su un numero molto limitato di soggetti da audire potrebbe non precludere una conclusione dell'esame nei tempi previsti.

  Franco BORDO (SEL) concorda sul fatto che un ciclo di audizioni, da svolgersi in un'unica giornata, non comprometta la rapida approvazione di risoluzione unitaria.

  Giorgio ZANIN (PD) ritiene importante in modo particolare ascoltare le associazioni degli agricoltori.

  Luca SANI, presidente, fa presente che di tali argomenti potrà occuparsi l'ufficio di presidenza convocato al termine della seduta odierna.
  Rinvia pertanto il seguito della discussione ad altra seduta.

7-00485 Gallinella: Sul programma operativo nazionale di sviluppo rurale.
(Seguito della discussione e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione, rinviata nella seduta di ieri.

  Luca SANI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri l'onorevole Gallinella, illustrando la risoluzione, ha evidenziato la necessità di aprire una fase di approfondimento.

  Filippo GALLINELLA (M5S) fa presente di aver depositato presso gli uffici un elenco di soggetti da ascoltare in audizione.

  Luca SANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.45 alle 15.55.

Pag. 130