CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 20 ottobre 2014
318.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
COMUNICATO
Pag. 10

  Lunedì 20 ottobre 2014. – Presidenza del presidente Alessandro BRATTI, indi del vicepresidente Stefano VIGNAROLI.

  La seduta comincia alle 17.10.

Audizione del Commissario Straordinario di ILVA, Piero Gnudi.
(Svolgimento e conclusione).

  Il deputato Alessandro BRATTI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del Commissario Straordinario di ILVA, Piero Gnudi, accompagnato dal Subcommissario, avvocato Corrado Carrubba, che ringrazia per la presenza.

  Piero GNUDI, Commissario straordinario di ILVA, e Corrado CARRUBBA, Subcommissario straordinario di Ilva, svolgono relazioni.

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i senatori Francesco SCALIA (PD), Enrico BUEMI (Aut (SVP, UV, PATT, UPT) – PSI) e Laura PUPPATO (PD), nonché i deputati Filiberto ZARATTI (SEL), Alberto ZOLEZZI (M5S), Stefano VIGNAROLI (M5S) e Alessandro BRATTI, presidente.

  Piero GNUDI, Commissario straordinario di ILVA, e Corrado CARRUBBA, Subcommissario straordinario di Ilva, rispondono ai quesiti posti.

  Il deputato Alessandro BRATTI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara conclusa l'audizione.

Audizione del Commissario per la bonifica dell'area di Taranto, Vera Corbelli.
(Svolgimento e conclusione).

  Il deputato Alessandro BRATTI, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, Pag. 11introduce l'audizione del Commissario per la bonifica dell'area di Taranto, Vera Corbelli, che ringrazia per la presenza.

  Vera CORBELLI, Commissario per la bonifica dell'area di Taranto, svolge una relazione.

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i senatori Enrico BUEMI (Aut (SVP, UV, PATT, UPT) – PSI) e Laura PUPPATO (PD), nonché i deputati Filiberto ZARATTI (SEL), Alberto ZOLEZZI (M5S) e Alessandro BRATTI, presidente.

  Vera CORBELLI, Commissario per la bonifica dell'area di Taranto, risponde ai quesiti posti.

  Il deputato Stefano VIGNAROLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara conclusa l'audizione.

Audizione del responsabile del Servizio interdipartimentale per l'indirizzo, il coordinamento ed il controllo delle attività ispettive dell'ISPRA, Alfredo Pini.
(Svolgimento e conclusione).

  Il deputato Alessandro BRATTI, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del responsabile del Servizio interdipartimentale per l'indirizzo, il coordinamento ed il controllo delle attività ispettive dell'ISPRA, Alfredo Pini, che ringrazia per la presenza.

  Alfredo PINI, Ispra, svolge una relazione.

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i senatori Enrico BUEMI (Aut (SVP, UV, PATT, UPT) – PSI) e Laura PUPPATO (PD), nonché il deputato Alessandro BRATTI, presidente.

  Alfredo PINI, Ispra, risponde ai quesiti posti.

  Il deputato Alessandro BRATTI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara conclusa l'audizione. Sospende quindi la seduta.

  La seduta, sospesa alle 20.15, riprende alle 20.20.

Comunicazioni del Presidente.

  Il deputato Alessandro BRATTI, presidente, comunica che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione testé svoltasi, ha deliberato che la Commissione si avvalga della collaborazione a tempo parziale e a titolo gratuito del professor Antonio Sicignano. La presidenza avvierà la procedura prevista per assicurare l'avvio della collaborazione sopraindicata, previo distacco o autorizzazione dall'ente di appartenenza ove contemplato dalla legge.
  Comunica inoltre che, nella medesima riunione, è stato stabilito che la Commissione svolga una missione a Taranto dal 30 novembre al 2 dicembre 2014, nell'ambito dell'approfondimento sulla vicenda dell'Ilva, nonché una missione di studio in Belgio e in Francia dall'8 al 12 dicembre 2014.

  La seduta termina alle 20.25.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 20.15 alle 20.20.