CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 8 ottobre 2014
311.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
COMUNICATO
Pag. 306

  Mercoledì 8 ottobre 2014. — Presidenza del presidente Alessandro BRATTI.

  La seduta comincia alle 8.55.

Comunicazioni del Presidente.

  Alessandro BRATTI, presidente, comunica che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione appena svoltasi, ha deliberato che la Commissione si avvalga della collaborazione a tempo parziale e a titolo gratuito del dottor Roberto Rossi, magistrato, del dottor Domenico Musto, sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Santa Maria Capua Vetere; di Andrea Trombetta, sostituto Commissario della Polizia di Stato; della dottoressa Valeria Sorci, dipendente del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare; dell'avvocato Luigi Micheli; dell'ingegnere Paolo Rabitti; di Enzo Favoino, tecnico internazionale in materia di rifiuti; di Giuseppe Di Bello, comandante della polizia provinciale di Potenza.
  La presidenza avvierà le procedure previste per assicurare l'avvio delle collaborazioni sopraindicate, previo distacco o autorizzazione dall'ente di appartenenza nei casi contemplati dalla legge.
  Comunica inoltre che, nella medesima riunione, è stato stabilito che la Commissione svolga un approfondimento sul fenomeno delle navi a perdere e uno sulla vicenda dell'Ilva.
  Comunica quindi che è stato stabilito che una delegazione della Commissione svolga una missione a Venezia/Marghera il 20 e il 21 novembre 2014.
  Avverte che, nella riunione appena svoltasi, l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha adottato, ai sensi dell'articolo 19, comma 1, del regolamento interno, una delibera sul regime di divulgazione degli atti e dei documenti, che è stata approvata all'unanimità e che verrà pubblicata in allegato al resoconto della seduta odierna (vedi allegato), nonché una deliberazione in tema di criteri per l'esercizio delle attribuzioni in materia di spese per il funzionamento e di collaborazioni esterne, anch'essa approvata all'unanimità e che è a disposizione presso la segreteria della Commissione. Comunica quindi che i documenti pervenuti o acquisiti alla Commissione saranno Pag. 307disponibili presso l'archivio e consultabili secondo quanto stabilito dalla delibera sul regime degli atti.
  Comunica inoltre che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella stessa seduta, ha deliberato di procedere alla digitalizzazione di tutti i documenti dell'archivio della Commissione, con la collaborazione delle strutture informatiche a supporto delle Commissioni parlamentari di inchiesta. I documenti saranno digitalizzati a misura del loro ingresso nell'archivio e successivamente resi disponibili, per una ricerca del loro contenuto, ai sensi della delibera sul regime di divulgazione degli atti e dei documenti, a chi ne abbia titolo in base alla delibera stessa e ne faccia richiesta.
  Avverte infine che la consulenza, già deliberata dall'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, con l'avvocato dello Stato Cristina Gerardis, deve intendersi a tempo parziale.
  (Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

  La seduta termina alle 9.
  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 8.45 alle 8.55.

Pag. 308