CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 10 settembre 2014
294.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta per le autorizzazioni
COMUNICATO
Pag. 3

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Mercoledì 10 settembre 2014. — Presidenza del Presidente Ignazio LA RUSSA.

  La seduta comincia alle 12.45.

Sulla domanda di autorizzazione ad eseguire la misura cautelare della custodia in carcere nei confronti del deputato Luigi Cesaro (doc. IV, n. 9).

  Ignazio LA RUSSA, presidente, comunica che l'autorità giudiziaria ha trasmesso l'ordinanza del Tribunale di Napoli adottata il 14 agosto 2014 che, in sede di riesame, ha annullato il precedente provvedimento che disponeva la misura cautelare della custodia in carcere nei confronti del deputato Luigi Cesaro, per la cui esecuzione era stata richiesta l'autorizzazione della Camera dei deputati. Occorre, dunque prendere atto che, per effetto della predetta pronuncia, è venuto meno l'oggetto della domanda giudiziale.
  Poiché essa non è però ancora passata in giudicato, si potrebbe in ipotesi attendere tale momento prima di dichiarare definitivamente esaurito il procedimento. A suo avviso, però, trattandosi di un procedimento assistito da un termine tassativo per il suo svolgimento, peraltro già prorogato fino al prossimo 21 settembre, ritiene che la Giunta debba fin d'ora comunicare al Presidente della Camera la cancellazione della domanda dall'ordine del giorno e l'esigenza di rituale restituzione degli atti all'autorità giudiziaria procedente.
  Ne consegue che, ove maturino i presupposti, sarà cura dell'autorità giudiziaria – anche in esito alla proposizione di eventuali impugnazioni – introdurre un nuovo procedimento nelle sue forme proprie.

  Anna ROSSOMANDO (PD), relatore, dichiara di condividere pienamente le valutazioni espresse dal presidente in ordine all'opportunità di dichiarare cessato il procedimento, non essendovi più materia su cui deliberare.

  La Giunta concorda all'unanimità.

  La seduta termina alle 13.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.05 alle 13.10.