CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 8 luglio 2014
267.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale
COMUNICATO
Pag. 96

  Martedì 8 luglio 2014. — Presidenza del presidente Lello DI GIOIA.

  La seduta comincia alle 14.15.

Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 1, del Regolamento della Camera, di una proposta di relazione sull'attività della Commissione.
(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame della proposta di relazione, ai sensi dell'articolo 143, comma 1, del Regolamento della Camera, su «Iniziative per l'utilizzo del risparmio previdenziale complementare a sostegno dello sviluppo dell'economia reale del Paese».

  Il senatore Giorgio SANTINI (PD) illustra i temi oggetto della proposta di relazione in discussione. La proposta trae spunto dagli approfondimenti condotti dalla Commissione nell'ampio ciclo di audizioni svolte dallo scorso gennaio. Si sofferma sulle modalità per incentivare il ricorso alla previdenza complementare, con riferimento anche ad intervento di carattere ordinamentale, sia per i fondi pensione che per le Casse private. Altro tema rilevante è quello dei meccanismi da adottare per stimolare gli investimenti, con strumenti di agevolazione, anche fiscale, e sugli interventi che possano agevolare il sostegno all'economia nazionale. Ricorda infine il tema degli strumenti per veicolare gli investimenti.

  La senatrice Maria Grazia GATTI (PD) rileva come occorra una riflessione sulla sostenibilità di meccanismi di incentivazione sulla previdenza complementare per il sostegno degli investimenti.

  Il deputato Lello DI GIOIA, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 8 luglio 2014. — Presidenza del presidente Lello DI GIOIA.

  L'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi si è riunito dalle 15 alle 15.10.