CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 1 luglio 2014
263.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale
COMUNICATO
Pag. 147

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 1o luglio 2014. — Presidenza del presidente Giancarlo GIORGETTI.

La seduta comincia alle 15.35.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro organismi.
Atto n. 92.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo in oggetto, rinviato, da ultimo, nella seduta dell'8 maggio 2014.

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, avverte che i relatori hanno predisposto una proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni (vedi allegato).

  La senatrice Magda Angela ZANONI (PD), relatrice, sottolinea che la proposta di parere predisposta è suddivisa in due parti: nella prima parte sono raccolte osservazioni di carattere generale sottoposte all'attenzione del Governo, affinché valuti alcune perplessità emerse; la seconda parte è composta da specifiche condizioni che nel complesso riprendono i contenuti dell'intesa sancita in Conferenza Unificata.
  Ritiene che possa essere adesso fissato un adeguato termine per l'eventuale presentazione di proposte modificative o alternative.

  Il senatore Andrea MANDELLI (FI-PdL), relatore, nel condividere i rilievi della relatrice Zanoni, osserva che il termine per la presentazione di proposte modificative o alternative alla proposta di parere dei relatori deve essere adeguato alla complessità della materia.
  Ricorda, inoltre, che l'impatto del nuovo sistema contabile potrebbe determinare difficoltà di diverso ordine per i comuni più piccoli rispetto a quelli di maggiori dimensioni.

Pag. 148

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, avverte che, secondo quanto concordato dall'Ufficio di Presidenza della Commissione, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ricorda che il termine per la presentazione di proposte modificative o alternative alla proposta di parere dei relatori, è fissato per venerdì 4 luglio 2014, alle ore 16.
  La Commissione tornerà a riunirsi martedì 8 luglio, alle ore 14 e alle ore 20.30, per l'esame e la votazione delle eventuali proposte modificative e alternative e mercoledì 9 luglio, alle ore 8, per la votazione finale sulla proposta di parere.
  Invita i relatori a promuovere il coordinamento con le attività delle Commissioni bilancio della Camera e del Senato, in modo da favorire l'uniformità tra le scelte adottate in ordine all'espressione dei rispettivi pareri.

  Il senatore Federico FORNARO (PD) invita a considerare l'eventualità che, in base alle proposte modificative o alternative presentate, la Commissione possa procedere direttamente nel seguito dell'esame e alla sua conclusione nella seduta di mercoledì 9 luglio.

   Giancarlo GIORGETTI, presidente, ritiene che una valutazione del genere potrà essere effettuata una volta verificata la consistenza delle proposte modificative e alternative presentate.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.45 alle 15.50.

Pag. 149