CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 29 maggio 2014
242.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 21

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 29 maggio 2014. — Presidenza del presidente Daniele CAPEZZONE. – Interviene il viceministro dell'economia e delle finanze Luigi CASERO.

  La seduta comincia alle 13.35.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.
  Avverte quindi che, su richiesta del Governo, concorde l'interrogante, l'interrogazione Causi 5-02886 sarà svolta in altra seduta.

5-02887 Pisano: Dati relativi alla base imponibile dichiarata e all'imposta netta IRAP suddivisi per tipologia di soggetti passivi.

  Azzurra Pia Maria CANCELLERI (M5S) rinuncia a illustrare l'interrogazione, di cui è cofirmataria.

  Il viceministro Luigi CASERO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Azzurra Pia Maria CANCELLERI (M5S) si dichiara soddisfatta della risposta.

  Girolamo PISANO (M5S), intervenendo sull'ordine di lavori, constata l'esaustività dei dati forniti dal Viceministro, ma denuncia al tempo stesso come il suo gruppo avesse richiesto informalmente tali dati già un mese fa al Ministero dell'economia e delle finanze, ma come gli uffici del Ministero Pag. 22interpellati non avessero dato corso a tale richiesta, con un atteggiamento assolutamente ingiustificabile, adducendo il fatto che la decisione circa la trasmissione di informazione richieste da parlamentari spetta, in base ad una circolare interna del Ministero stesso, solo al Gabinetto del Ministro, costringendo pertanto alla presentazione di uno specifico atto di sindacato ispettivo in materia.
  Lamenta quindi come tale orientamento risulti in evidente contraddizione con quanto affermato, nel corso di un'audizione svolta l'anno scorso presso la Commissione Finanze, dal Direttore del Dipartimento delle Finanze del Ministero dell'economia, il quale aveva dichiarato che un'ampia messe di informazioni sul gettito dei tributi poteva essere messa a disposizione dei parlamentari, sottolineando come l'ingiustificabile atteggiamento di chiusura del Governo nei confronti della predetta richiesta rischi di svuotare di ogni significato la disponibilità positivamente espressa in quell'occasione.

5-02888 Paglia: Problematiche relative al funzionamento del Fondo di rotazione per l'accesso al credito per l'acquisto della prima casa.

  Giovanni PAGLIA (SEL) rinuncia a illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Luigi CASERO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Giovanni PAGLIA (SEL) replicando, evidenzia innanzitutto come dalla risposta del Viceministro emerga la veridicità delle notizie relative alle difficoltà recentemente incontrate dai soggetti interessati ad ottenere finanziamenti a carico del Fondo di garanzia per l'accesso al credito per l'acquisto della prima casa istituito dal decreto-legge n. 112 del 2008. Rileva come gli ostacoli incontrati dai predetti soggetti possano attribuirsi anche al fatto che ci si trova in una fase di transizione verso il nuovo Fondo di garanzia per l'acquisto della prima casa previsto dalla legge di stabilità per il 2014, ormai di prossima attivazione.
  In tale contesto invita quindi il Governo a dare la massima diffusione presso il pubblico della notizia, recata nella risposta, relativa all'istituzione di tale nuovo Fondo, così da evitare che i cittadini potenzialmente interessati, a fronte del diniego alla concessione del finanziamento da parte degli istituti di credito in base alla previgente normativa ormai in corso di sostituzione, rinuncino a presentare la domanda di accesso al credito al nuovo Fondo di garanzia.

  Il viceministro Luigi CASERO, integrando la propria risposta, ritiene che l'istituzione del nuovo Fondo risolverà le problematiche emerse con riferimento all'operatività del precedente Fondo.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.45.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 29 maggio 2014. — Presidenza del presidente Daniele CAPEZZONE. – Interviene il viceministro dell'economia e delle finanze Luigi CASERO.

  La seduta comincia alle 13.45.

Disposizioni in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all'estero, nonché per il potenziamento della lotta all'evasione fiscale.
C. 2247 Causi, C. 2248 Capezzone.

(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione del testo base).

  La Commissione prosegue l'esame dei provvedimenti, rinviato, da ultimo, nella seduta del 16 aprile scorso.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, ritiene che i lavori del comitato ristretto Pag. 23istituito per l'esame dei provvedimenti possano considerarsi conclusi, proponendo quindi di adottare come testo base per il prosieguo dell'esame la proposta di legge C. 2247.

  La Commissione approva.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, sulla base di quanto già prospettato nel corso della riunione di ieri dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentati dei gruppi, della Commissione, avverte che il termine per la presentazione degli emendamenti al testo base delle proposte di legge è fissato alle ore 12 di mercoledì 4 giugno prossimo.
  Rinvia quindi ad altra seduta il seguito dell'esame.

  Alessio Mattia VILLAROSA (M5S), intervenendo sull'ordine dei lavori, desidera sottolineare, con riferimento alla proposta, avanzata dal Presidente nel corso della riunione di ieri dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, di procedere ad un ciclo di audizioni sulle banche, come il gruppo del Movimento 5 Stelle avesse avanzato una differente richiesta, chiedendo di inserire all'ordine del giorno la proposta di legge C. 1123 Artini, recante istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul dissesto finanziario della banca del Monte dei Paschi di Siena. Si riserva comunque di formulare un'ulteriore proposta di indagine in occasione della prossima riunione dell'ufficio di presidenza.

  La seduta termina alle 13.55.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

COMITATO RISTRETTO

Disposizioni in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all'estero, nonché per il potenziamento della lotta all'evasione fiscale.
C. 2247 Causi e C. 2248 Capezzone.

Pag. 24