CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 27 maggio 2014
240.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 91

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 27 maggio 2014.

Audizione di rappresentanti dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie (ANSF), nell'ambito dell'esame dei progetti di atti normativi dell'Unione europea compresi nel «quarto pacchetto ferroviario».

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.15 alle 15.

INTERROGAZIONI

  Martedì 27 maggio 2014. — Presidenza del vicepresidente Ivan CATALANO. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 15.

Pag. 92

5-02054 Agostinelli: Mancata emanazione del decreto di nomina del presidente dell'Autorità portuale di Ancona e opportunità di procedere alle nomine dei presidenti delle Autorità portuali commissariate.

  Nicola BIANCHI (M5S) dichiara di voler sottoscrivere l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO de CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Nicola BIANCHI (M5S), replicando in qualità di cofirmatario, si dichiara insoddisfatto della risposta resa dal rappresentante del Governo. Rileva che la situazione delle nomine delle Autorità portuale è a suo parere incomprensibile, dal momento che vengono firmate nomine di soggetti che non possono ricoprire tale carica, come dimostrato dalla nomina del presidente dell'Autorità portuale di Cagliari, e si tengono invece in sospeso nomine di soggetti la cui qualificazione appare del tutto evidente dal curriculum, come nel caso dell'autorità portuale di Ancona, oggetto dell'interrogazione in esame.

5-02393 Mognato: Regolarità del subappalto nella gestione del servizio di handling cargo nell'aeroporto di Venezia.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO de CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Michele MOGNATO (PD), replicando, ringrazia il sottosegretario per la risposta articolata che fornisce i necessari chiarimenti sulla procedura di subappalto oggetto dell'atto di sindacato a propria firma. Nel prendere atto dei contenuti elaborati sulla base degli elementi forniti dall'ENAC, ribadisce l'opportunità di fare una più ampia e generale riflessione sulle procedure di subappalto di servizi, che generano tensioni nel mondo sindacale e del lavoro.

5-02394 Lenzi: Circolazione dei veicoli al servizio di persone invalide sulle corsie riservate ai mezzi pubblici.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO de CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Donata LENZI (PD), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la sensibilità dimostrata e auspica che una circolare interpretativa su tale delicata questione possa agevolare i disabili che devono utilizzare il proprio veicolo privato per gli spostamenti, senza il rischio di incorrere in diverse interpretazioni della legge a seconda dei diversi territori in cui si muovono.

5-02692 Aiello: Modalità di reclutamento del personale da parte dell'Autorità portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO de CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Ferdinando AIELLO (SEL), replicando, ribadisci i propri dubbi e le proprie perplessità sulle vicende oggetto dell'atto di sindacato ispettivo da lui presentato. Evidenzia peraltro l'esaustività e la chiarezza della risposta fornita dal sottosegretario, ritenendo particolarmente significativa la parte in cui si fa riferimento a una possibile verifica sulla gestione dell'ente, di cui auspica sia reso noto l'esito.

  Ivan CATALANO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.40.

Pag. 93

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 27 maggio 2014. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 15.40.

Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante norme per l'attuazione del sistema telematico centrale della nautica da diporto.
Atto n. 96.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizione e osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 14 maggio 2014.

  Michele Pompeo META, presidente, propone, se non vi sono obiezioni, che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.

  Così rimane stabilito.

  Alberto PAGANI (PD), relatore, sulla base di una approfondita considerazione delle diverse questioni sollevate nel dibattito svoltosi nella seduta del 14 maggio scorso, ritiene che sussistano le condizioni per procedere alla presentazione di una proposta di parere che tiene ampiamente conto di tali questioni. Illustra pertanto la propria proposta di parere favorevole con condizione e osservazioni (vedi allegato 5).

  Ivan CATALANO (Misto) segnala al relatore l'opportunità di formulare come condizioni le osservazioni di cui alle lettere b) e c) della proposta di parere.

  Arianna SPESSOTTO (M5S) esprime la propria sorpresa per il fatto che il relatore abbia presentato una proposta di parere e la Commissione intenda procedere alla votazione della stessa. Ricorda infatti che nella seduta del 14 maggio il Presidente della Commissione aveva dichiarato che avrebbe chiesto al Governo di ritirare lo schema di regolamento in esame e di riformularlo interamente. Si attendeva pertanto che nella seduta odierna, sarebbe stata resa nota la risposta del Governo rispetto a tale richiesta.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO de CARO ricorda che nella seduta del 14 maggio il Presidente della Commissione aveva lamentato l'assenza del rappresentante del Ministero, dovuta peraltro a ragioni di salute. Dichiara quindi di aver considerato con grande attenzione le argomentazioni svolte nella seduta alla quale non ha potuto prendere parte, che a suo giudizio sono riprese in modo appropriato nello proposta di parere in esame. Esprime pertanto l'assenso del Governo sia sulla condizione ivi contenuta, sia sulle osservazioni. In particolare ritiene che l'osservazione di cui alla lettera a) sia giustificata dalla particolare struttura della filiera della nautica da diporto, nella quale i distributori rivestono un ruolo sostanzialmente marginale. Rileva che l'osservazione di cui alla lettera b) non incide né sulle competenze né sulle modalità di funzionamento dell'Ufficio di conservatoria centrale.
  Per quanto attiene alla osservazione di cui alla lettera c) ritiene opportuna una precisazione. Evidenzia infatti che tutta la modulistica necessaria ai fini della presentazione delle istanze da parte degli utenti sarà disponibile attraverso il portale dell'Amministrazione nella relativa sezione. Sottolinea tuttavia che la modulistica in bianco necessaria per la stampa dei documenti di navigazione costituisce, al pari di quella utilizzata per i documenti dei veicoli che circolano su strada, modulistica a stretta rendicontazione prodotta dall'Istituto poligrafico e zecca dello Stato e reca caratteristiche tecniche diantifalsificazione. Pag. 94I documenti di navigazione, infatti, così come le carte di circolazione degli autoveicoli, sono atti pubblici e, in quanto tali, fanno fede fino a prova contraria. La sussistenza di documenti di navigazione formati mediante l'utilizzo della modulistica predisposta dall'Istituto poligrafico e zecca dello Stato costituisce, quindi, non solo il titolo che abilita alla navigazione, eventualmente anche in acque non territoriali delle unità da diporto, ma anche uno strumento indispensabile per gli organi di polizia al fine dell'accertamento della violazione delle norme che regolano la navigazione in mare e della eventuale commissione di reati. Richiama, infine, l'articolo 8, comma 3, dello schema in esame, il quale prevede la dematerializzazione delle istanze degli utenti e delle relative documentazioni presentate agli Sportelli telematici del diportista. Questi ultimi, infatti, dovranno trasmettere detti documenti al sistema informativo esclusivamente in formato elettronico.
  Ritiene pertanto, sulla base delle predette considerazioni, che sia necessario che la particolare documentazione prevista dall'articolo 7 dello schema in esame continui ad essere prevista necessariamente in formato nel formato cartaceo predisposto dall'Istituto poligrafico e zecca dello Stato.

  Paolo COPPOLA (PD) dichiara di non condividere le considerazioni del rappresentante del Governo in merito alla osservazione di cui alla lettera c) della proposta di parere. Osserva infatti che è possibile ottenere i medesimi risultati di pubblicità legale e di contrasto alla falsificazione, nonché di accertamento relativo alla commissione di eventuali reati, utilizzando strumenti informatici. Auspica pertanto che gli organi di direzione politica vogliano impartire alle strutture del Ministero chiari indirizzi per adeguare la strumentazione e le modalità di adempimento delle procedure previste per legge alle tecnologie informatiche attualmente disponibili.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO de CARO si impegna a dare seguito alla richiesta del deputato Coppola. In ogni caso osserva che sulla base dello schema di regolamento in esame risultano dematerializzati tutti i documenti e le procedure ad eccezione del titolo di proprietà.

  Arianna SPESSOTTO (M5S) si associa alla richiesta di formulare come condizione l'osservazione di cui alla lettera b) della proposta di parere.

  Alberto PAGANI (PD), relatore, ritiene opportuno mantenere la proposta di parere in esame. Osserva infatti che le osservazioni, per il loro tenore non si prestano ad essere trasformate in condizioni; d'altra parte l'assenso espresso dal rappresentante del Governo assicura che anche le osservazioni, al pari della condizione, risulteranno rispettate nel testo finale del regolamento in esame. Per quanto riguarda in particolare l'osservazione di cui alla lettera c), condivide la considerazione del rappresentante del Governo per cui è necessario che il titolo di proprietà sia cartaceo. Segnala peraltro che l'osservazione è stata formulata in modo da fornire al Governo un'indicazione di massima per il superamento del ricorso a documenti cartacei, che si riferisce a tutta la restante documentazione.

  Mario TULLO (PD) ritiene doveroso ringraziare il Presidente della Commissione per lo stimolo da lui impresso, già nel dibattito svolto nella precedente seduta a superare le criticità che in tale dibattito erano state evidenziate. Sottolinea peraltro che lo schema di regolamento in esame permette comunque di realizzare un grande progresso rispetto alle modalità con cui fino ad oggi è stato tenuto il registro di iscrizione delle unità da diporto e sono stati rilasciati i documenti di navigazione. Per tali ragioni preannuncia il Pag. 95voto favorevole del proprio gruppo sulla proposta di parere in esame.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole con condizione e osservazioni del relatore (vedi allegato 5).

  La seduta termina alle 16.

AVVERTENZA
  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

INTERROGAZIONI

5-02681 Bergamini: Modalità e tempi di applicazione del nuovo sistema di revisione periodica dei veicoli leggeri.

Pag. 96